Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Max

Pagine: [1] 2 3 ... 155
1
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 20, 2023, 07:15:40 pm »
Cabral deve giocare sempre, anche quando magari non fa la partita perfetta. Altrimenti non si parla più del gioco del calcio ma del gioco della sedia, dove chi fa meglio o meno peggio per ultimo (inteso come ultima partita) poi rimane fregato (non riesci a mettersi a sedere).
La punta è uno dei pochi giocatori che non dovrebbe mai partecipare al turnover, salvo rari casi ovviamente. Ed ora mi sembra lapalissiano che per caratteristiche fisiche e fiuto del gol debba essere lui il titolare (ha anche una buona tecnica secondo me, solo che non riesce ancora ad essere continuo sotto quel punto di vista).

Per quanto riguardo Brakalo e Sottil, la sosta dovrebbe essere un toccasana per recuperare; lo stesso vale per Castrovilli. Visto il turnover che spesso facciamo e le tante partite che disputeremo ci serviranno tanti giocatori con una buona forma fisica

2
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 07, 2023, 03:40:52 pm »
Il problema non è certo Amrabat, il problema è avere SOLO Amrabat avendo pensato che potesse fare anche il regista.
Adesso sta iniziando a funzionare Mandragora come mezzala di regia ma ci ha messo 8 mesi perché di base è un mediocre.
Anche Castrovilli non è adatto a quel compito, non è una grande organizzatore di gioco; è uno che in zone più avanzate può essere utile per creare iniziative, superando l'uomo o accelerando la manovra. Ma non lo vedo come mezzala di regia.

Sono d'accordo su tutto. Su Castrovilli però, penso che sia il più adatto che abbiamo in rosa a ricoprire quel ruolo, per il semplice fatto che come trequartista ha dimostrato evidenti limiti: non riesce a saltare l'uomo e nemmeno ad andare al tiro (negli ultimi 25 metri). Inoltre difficilmente ha la giocata veloce negli spazi stretti.
Non a caso Italiano, lo scorso anno, è stato costretto in certe circostanze ad avanzare Torreira ed a indietreggiare Castrovilli. E non a caso in quelle occasioni abbiamo segnato diversi gol ed anche Castro ha reso meglio.
Castrovilli è uno che l'uno contro uno ce l'ha pure, ma non in spazi stretti, bensì a campo aperto (come una classifica mezzala); inoltre ha anche una buona visione ed i tempi di gioco che perde quando deve fare l'ultimo passaggio nelle trequarti avversarie in zone più arretrate del campo pesano meno.
Detto questo, nemmeno lui è un giocatore adatto a quel ruolo e sono d'accordo anche con te su Mandragora, che di questi tempi viene esaltato come pochi. È evidente purtroppo che ci stiamo abituando alla mediocrità.

3
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 06, 2023, 05:55:09 pm »
Nel calcio moderno, è pieno di mediani che hanno come compito quello di sdradicare palloni e giocare semplice, poi sono le mezzali che si occupano d'impostare. Questa cosa succede già al Liverpool, ma anche al Barcellona con Busquets e così via. Che poi Fabinho e Busquets tecnicamente siano comunque molto validi quello è un altro discorso, perché giocano in dei top club e devono comunque essere validi tecnicamente, ma il vero lavoro d'impostazione lo fanno le mezzali (ovvero quel lavoro che intendono molti tifosi, cioé la verticalizzazione e il dettare i tempi). Anche Rodri del Manchester City è più mediano. E stiamo parlando di squadre che fanno del possesso palla il loro marchio di fabbrica...
Noi giochiamo con Amrabat al centro, ma gli affanchiamk gente come Mandragora e Bonaventura. Così diventa diventa difficile avere una manovra completa e veloce.

4
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 06, 2023, 03:26:35 pm »
Il punto non è mediano puro o via di mezzo. Anzi, paradossalmente preferisco più giocatori specializzati nel proprio ruolo che gente che sa fare un po' il mediano ed un po' il regista. Certo, se trovi un grande regista che è anche un grande mediano sarebbe il top, ma credo che si debbano mettere a disposizione decine e decine di milioni per un giocatore del genere. Quindi benissimo un altro mediano, ma forte, ma in questo caso il terzo centrocampista deve essere un rifinitore.

Esatto: molti continuano a dire che il problema sia Amrabat, ma quando manca la differenza si sente tantissimo. Nelle squadre moderne oramai, più che il mediano o regista, ormai quello che imposta di più la mezzala. Ed a noi manca proprio una mezzala con certe doti. Attualmente un lavoro simile potrebbe farlo solo Castrovilli.

5
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 06, 2023, 03:22:37 pm »
Ha fatto la punta. Ha dato anche un filtrante in area della Madonna. Migliore in campo.

Tra l'altro anche l'occasione clamorosa avuta da Bonaventura, inizia dai suoi piedi, dove è bravo a tenere palla, ad aspettare l'inserimento dei centrocampisti e servire palla a Gonzalez (che poi verticalizza) al momento giusto.

6
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 05, 2023, 11:02:52 pm »
Ieri Cabral non ha segnato, ma ha fatto davvero una grande partita. Ha tenuto praticamente ogni pallone, anticipando spesso e volentieri i propri avversari. Addirittura ha imbastito un paio di azioni che hanno portato ad un paio di occasioni importanti. Ha alzato il livello della manovra.
Ha le carte in regola per fare da qui a fine stagione. Speriamo però che ora Italiano non gli preferisca Jovic solo perché è stato l'ultimo dei due a segnare.

7
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Marzo 02, 2023, 08:55:44 pm »
Più volte

8
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Marzo 02, 2023, 08:18:11 pm »
Giusto per informazione: da cellulare non sembra essere cambiato nulla

9
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Febbraio 28, 2023, 11:16:56 pm »
Piaccia o non piaccia bisogna sperare che l'allenatore non cambi. Da quello che si evince in giro, da persone che sono vicine alla società, sembra che Commisso e compagnia siano convinti di aver costruito una squadra forte. Questo significa, che si dovesse cambiare allenatore, non vedremo chissà quali partenze e quindi chissà quali arrivi. L'allenatore invece è il problema minore che stiamo pagando la poca qualità della squadra.

10
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Febbraio 28, 2023, 02:12:54 pm »
Se prendi Hjulmand (che a me piace), a quel punto converrebbe prendere un giocatore più simile a Lobotka che a Tameze.
Per quanto riguarda la difesa: gente come Milenkovic e Martinez Quarta sta facendo ridere quest'anno (hanno una media di un errore grave a partita) ed inoltre sono a Firenze oramai da diversi anni. Giusto per loro che cambino aria ed anche per le nostre casse. Se li vendiamo entrambi, potremmo incassarci circa 25 milioni. Io ne investirei subito 12 per Hien (che sa fare lo stesso lavoro che fa Milenkovic ed inoltre è più completo) e magari prendere anche un giovane promettente o al massimo uno di esperienza.
Manderei via anche Kouamè e Duncan, che possono fruttarci almeno una decina di milioni in due, e prenderei un esterno di prospettiva. A quel punto non solo saremmo veramente completi ma sicuramente il nostro mercato sarebbe pure in attivo.

11
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 24, 2023, 06:51:18 pm »
Probabilmente entrambe le cose

12
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Febbraio 24, 2023, 06:50:22 pm »
Fiorentina-Sivasspor!
Praticamente stanno cercando di farci andare il più lontano possibile in Consolation Cup!

Vabbè, per le squadre che circolano in questa competizione, ci aveva già detto malissimo con il Twente ed il Braga che erano quelle più forti che potevamo beccare in quei momenti. Il Sivassport varrà una Cremonese, però ci sta perché siamo ancora agli ottavi.

13
Arenaviola / Re:Rocco COMMISSO
« il: Febbraio 07, 2023, 12:44:47 pm »
Il bello è che nessuno gli chiede di svenarsi economicamente, gli si sta chiedendo di prendere uno che sappia gestire bene la campagna acquisti...

Anche perché se non erro, dopo la Juventus, negli ultimi anni la Fiorentina è la squadra che ha speso di più. I soldi sono stati investiti però male

14
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Gennaio 28, 2023, 06:25:33 pm »
A me né Duncan e né Mandragora piacciono, però se metti un primavera, al di là delle differenze tecniche, paghi proprio la mancanza di esperienza ed il ritmo partita del neofita. E buttare i giovsni nella mischia tanto per buttarli, è anche il miglior modo per bruciarli, soprattutto in una piazza come la nostra. Infatti Vlahovic e Chiesa sono stati gestiti bene in tal senso

15
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Gennaio 28, 2023, 12:19:27 am »
Ma Chiesa il primo anno non fece granché. Inserire Bianco in ruolo così nevralgico non alza livello. Poi magari ti ritrovi il giocatore pronto per l'anno prossimo ed ok, ma intanto paghi lo scotto.

Pagine: [1] 2 3 ... 155