Sartori sarà pure più bravo ma Zapata, Gomez e Ilicic, i tre giocatori più forti, hanno 30 anni o più di 30 e dei contratti che gli scadano tra 2-3 anni: ergo, sono poco appetibili dalle big. L’Atalanta, per Gomez, può chiederti tranquillamente 50 milioni, per esempio. 50 milioni per un giocatore di 32 anni prossimo ai 33 non li spende nemmeno il Manchester City. E tra due anni, quando gli scadrà il contratto, ne avrà 34...
Un conto è Chiesa, giocatore di 22 anni con contratto in scadenza tra due anni, ed un conto è il Papu Gomez.
Ricordiamoci poi che i loro big, hanno fatto stagioni veramente fenomenali solamente lo scorso anno; l’anno precedente avevano fatto molto bene ma gente come Zapata, per esempio, a 28 anni ha fatto la prima stagione veramente importante. È rischioso investire su giocatori del genere.
Gente giovane come Mancini, Kulusevski, Barrow ecc... l’hanno venduta subito.
La verità è che per chissà quale motivo negli ultimi sono riusciti a prendere tanti giocatori forti; i più giovani li hanno venduti, però così facendo possono anche permettersi di tenere a bada le offensive delle altre squadre per i loro big.
Inoltre va detto che nella Fiorentina di Montella o Prandelli i giocatori forti venivano venduti ma non era una cosa così frequente, o meglio: c’erano comunque dei giocatori come Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Vecino ecc... che potevano partire prima ma non lo fecero.
Inoltre va sottolineato che l’Atalanta è stata rinforzata e non di poco quest’estate, e rischia veramente di lottare per lo scudetto o di arrivare un’altra volta in fondo alla Champions League. I giocatori lo sanno...
Noi nei nostri anni d’oro recenti non abbiamo mai avuto la percezione di poter lottare per lo scudetto o di poter avanzare fino in fondo in Champions League.