Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cuoreviola89

Pagine: 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 26
286
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Settembre 28, 2020, 09:06:48 am »
In questa ottica lo scambio Chiesa - D.Costa + 10-20 milioni di cui si parla oggi su alcuni giornali sarebbe interessante. Dubito però che il brasiliano abbia voglia di venire da noi. Certo servirebbe cambiare modulo, con un attacco a 3 con le seconde punte (Ribery, D.Costa) più strette, difesa a 4 e centrocampo a 3. E purtroppo Iachini non mi sembra sia  molto flessivibile a livello mentale...

287
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Settembre 27, 2020, 12:46:01 pm »
Sono daccordo, Candreva sarebbe stato un ottimo esterno a tutta fascia da alternare con Lirola, soprattutto a cifre così basse (2.5 mln).

Un mercato fatto bene vedrebbe uscire Vlahovic in prestito dove possa giocare titolare, Cutrone via per ripartimare 20 mln (18 + ingaggio), e prendere una punta di esperienza (anche vecchia e svincolata all'occorrenza) che abbia almeno 100 gol alle spalle. Mandukic mi pare abbordabile a livello di paga, Giroud scade l'anno prossimo e potrebbe essere un'idea (Ribery potrebbe convincerlo), Cavani un sogno quasi impossibile, più che altro perchè sposterebbe troppo gli equilibri economici, un divario troppo ampio di stipendio con i compagni creerebbe malumore.

Se Chiesa parte - spero per almeno 40/45 milioni - con quei soldi, più i 20 risparmiati su Cutrone, più 15 da Pulgar, più gli ingaggi risparmiati su Saponara, Cristoforo e Eysseric (ma sarà dura piazzarli), potresti fare cose interessanti, altrimenti tocca arrangiarsi. Vediamo.


288
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Settembre 27, 2020, 09:06:33 am »
La partita  ha dato spunti chiari... urge un  puntone fisico e pronto, un regista a centrocampo e un  centrale dai piedi buoni

E se parte chiesa anche una seconda punta / esterno di attacco (alla Joaquin). Dubito riusciremo a fare tutto questo in 7 giorni.

289
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Settembre 26, 2020, 02:48:37 pm »
Io sono d'accordo con allenatore e società quando dicono che la squadra al 95% è fatta, se ci pensate dietro eravamo già forti, se non parte nessuno siamo a posto.

In mezzo sono arrivati 3 ottimi giocatori come Borja, Bonaventura e Amrabat, che al posto di Rasmussen, Dabo e Benassi sono un grande passo in avanti.

Sulla sinistra Biraghi al posto di Dalbert potrebbe essere un bel passo avanti, già con la Reggiana mi aveva stupito, con il Toro ho avuto un'ulteriore conferma, vediamo stasera. Ma tanti cross quanti ne ho visti nelle prime due partite non ne avevo visti in tutta una stagione da Dalbert.

Davanti è arrivato Kouamè, che ha delle caratteristiche che le altre due punte non hanno (altezza, protezione palla, stacco e colpo di testa). A livello numerico siamo anche troppi, esperienza poca.

A livello di esterni offensivi è uscito Sottil ma non è entrato nessuno, mi sembra che siamo sottonumero, Ribery Chiesa e poi?

In sostanza: Farei uscire Cutrone (risparmi 18 milioni) e prenderei una seconda punta per bilanciare le caratteristiche del reparto offensivo.


290
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Settembre 25, 2020, 03:29:56 pm »
Io trovo assuro che si pensi di buttare giù uno stadio e addirittura spostarlo di 10 metri,mentre ci si gioca dentro, in una struttura circondata da 4 strade appiccicate su tutti e 4 i lati.

Non riesco nemmeno a immaginarmi quanti disagi questo possa provocare da tutti i punti di vista per 3 anni abbondanti: viabilità, disagi per i residenti, lentezza nei lavori per il poco spazio e per la necessità di fare le cose a pezzi, numero di tifosi e abbonati ridotto, visibilità ridotta, spostamento del prato (?), lavori della tramvia che prima o poi arriveranno all'altezza di quelli per lo stadio.  Mi sembra tutto molto macchinoso rispetto all'altra soluzione.

291
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Settembre 25, 2020, 08:52:12 am »
Ieri sera mi sono ascoltato per intero la conferenza di ieri, perché sentire le parole esatte, capire i toni e vedere le espressioni cambia molto le cose rispetto ad un articolo scritto.

1. Quando gli è stato chiesto della differenza di ricavi tra Franchi e Campi Bisenzio, ha parlato con gli occhi che brillavano di 19 milioni di visitatori annuali de I Gigli, il cui direttore ha incontrato ieri.
2. Ha detto che in questa conferenza avrebbe parlato solo del Franchi, ma che ciascuna soluzione offre Pro e Contro da analizzare e sono tutte e due sul tavolo. Una su tutte, "non credo che lì nessun politicante mi venga a dire che non posso distruggere un prato".
3. A fine conferenza ha detto che presto faranno un'esposizione simile anche su Campi Bisenzio.

Questo mi fa pensare che le proporzioni nelle loro preferenze siano veramente 50-50 in questo momento.

Inoltre, lo stadio da spostare di 10 metri e i vincoli di altezza, ho paura che saranno un grande deterrente per la soluzione Franchi. Con la burocrazia italiana ci sarà da ammattire per fare un lavoro del genere mentre ci si gioca dentro.

292
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Settembre 24, 2020, 04:58:54 pm »
Se non si fa come lo vuole lui si fa a Campi, e anche in tempi brevi a sentire Fossi (4-6 mesi per il permesso a costruire). Li essendo terreno privato e lontano dalle bellezze del centro di Firenze, avrebbe pochissimi vincoli estetici, forse solo di altezza per via del possibile futuro aeroporto.

Mi dispiace solo che voglia fare un parcheggione di 30 ettari, anzichè coniugare la praticità alla bellezza (un po' di verde tra una cementata e l'altra non guasterebbe).

293
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« il: Settembre 17, 2020, 03:18:11 pm »
Va bene che con la Reggiana era un'amichevole contro una squadrina, ma Biraghi ha fatto due cross in mezzo su due tentativi, non solo senza beccare il difensore ma a 1-2 metri fuori dall'area piccola, cioè nel punto perfetto. A Dalbert gliel'avrò visto fare due volte in un campionato interno. Ho buone sensazioni.

294
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Settembre 16, 2020, 02:03:49 pm »
D'accordo su tutto tranne che sul sostituto di Milenkovic, che secondo me deve avere le stesse caratteristiche (1.95x90kg) che abbiamo visto si assortiscono bene con quelle di Pezzella (1.90x97kg) e Caceres (1.82x76km).

Izzo per esempio è 1.83x78kg, perderemmo in forza fisica e in altezza, tanti duelli persi in difesa e meno gol in attacco. Per questo proponevo Fazio, che pur essendo avanti con l'età ha quelle caratteristiche (1.95x90kg). E' anche vero che i suoi anni migliori sono passati, non ha un grande passo come Milenkovic, un "Fazio" più giovane sarebbe l'ideale.

295
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Settembre 16, 2020, 12:54:47 pm »
Non è detto, potremmo per esempio rinunciare a Cutrone (18 milioni risparmiati, che credo fossero già stati messi a bilancio) e prendere una punta esperta a parametro zero, dato che di giovani ne abbiamo già due.

Possiamo prendere Fazio a pochi milioni visto che è in scadenza al posto di Milenkovic (con cui non dobbiamo fare lo stesso errore fatto con Chiesa, ma seguire la strategia usata con Savic e Nastasic), e con l'incasso investire su un esterno sinistro di primo livello.

Al centro secondo me siamo a posto a meno che non esca Pulgar. 6 uomini per 3 posti sono più che sufficienti, bisogna capire come vuole impostare la squadra Iachini.

296
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« il: Settembre 15, 2020, 02:47:56 pm »
Cutrone ha la freddezza e la praticità del bomber di razza, ciò che manca a Vlahovic, ma gli mancano la capacità di difendere di fisico e il colpo di testa. In questo momento è più completo del serbo, ma è anche vero che ci costerebbe un patrimonio il suo riscatto, quando con  due prospetti come Kouamè e Vlahovic + una punta di esperienza anche a parametro zero saremmo a posto (Giroud il mio sogno).

Secondo voi è possibile rispedire indietro Cutrone senza dover pagare il riscatto? Il prestito durerebbe fino a giugno 2021 e siamo già vicini al numero di presenze che fanno scattare l'obbligo. Cosa succederebbe girando il prestito ad un'altra squadra?

297
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« il: Settembre 14, 2020, 09:58:29 am »
A me sembra che etrambi abbiano delle grandi caratteristiche, ma che gli manchi qualcosa per essere completi. Kouame ha tutte le caratteristiche che una punta deve avere: corsa, colpo di testa, buon tiro, protezione palla e appoggio. Ciò che ha di negativo è l'altezza eccessiva che per forza di cose lo fa essere lento e un po' goffo in certi movimenti, ma su questo non può farci molto.

Vlahovic al contrario è scattante e si fa rispettare spalla a spalla, ma gli mancano alcuni fondamentali come il colpo di testa (e lo stacco in corsa) e la protezione spalle alla porta.

Entrambi mi sembrano un po' acerbi nella visione di gioco (spesso vanno avanti a testa bassa e non notano linee di passaggio vincenti, un po' come Chiesa) e anche sotto porta non hanno ancora la cattiveria della punta vera e fanno qualche errore grossolano di troppo.

Saltando di palo in frasca, io quando leggo i nomi del centrocampo vedo:
AMRABAT CASTROVILLI DUNCAN BONAVENTURA B.VALERO PULGAR

I primi 4 teoricamente degni del posto da titolare, gli ultimi 2 ottime riserve. Se aggiungiamo il regista, come Torreira, chi parte?  Pulgar? Io ci penserei a lungo prima di cederlo, fa tanti assist da angolo ed è un grandissimo recuperatore di palloni.

298
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Settembre 12, 2020, 03:20:45 pm »
Leggo sul sito del Comune di Firenze:

"In considerazione del costante sviluppo urbano della città e della possibilità che questo possa influenzare il valore “eccezionale” del bene, è stato effettuato uno studio finalizzato alla definizione di una zona di rispetto, chiamata Buffer Zone, nella quale sottoporre a verifica i possibili futuri interventi per Sito UNESCO “Centro Storico di Firenze”. Al momento dell’iscrizione nel 1982 non era prevista infatti alcuna Buffer Zone, mentre dal Memorandum di Vienna (2005) in poi la gestione dell’integrità del profilo urbano è considerata una priorità.

Nel documento UNESCO WHC. 11/01“Operational Guidelines for the Implementation of the World Heritage Convention” del Novembre 2011, si definisce la Buffer Zone come l’area di rispetto che circonda il Sito UNESCO, sviluppata per fornire un ulteriore livello di tutela. Questa dovrebbe garantire la salvaguardia dell’immediato sfondo, delle principali visuali e di altre caratteristiche strutturali e funzionali del sito. Nelle stesse linee guida si evidenzia come il perimetro della Buffer Zone attorno alla Core Zone debba essere chiaramente identificabile, e nell’area proposte ed attuate normative specifiche per la a protezione di bene."

Ecco la mappa di questa zona di Buffer: http://www.firenzepatrimoniomondiale.it/wp-content/uploads/2015/11/buffer-zone-approvata-a-parigi.pdf

Siamo così sicuri che la strada sia tutta in discesa per il Franchi? Ho l'impressione che Rocco voglia imporre un qualcosa, anche a livello estetico, impossibile a soli 2km in linea d'aria dal Duomo.
E' come se avessero fatto una legge specifica per una struttura in particolare senza considerare il quadro generale e il contesto in cui questa struttura si colloca.

Da quella mappa noto anche che la zona di Campi Bisenzio è appena al di fuori di questa zona di buffer.

Cosa ne pensate?

299
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI BEPPE IACHINI
« il: Settembre 10, 2020, 01:05:23 pm »
Purtroppo Pradè ha detto che non se ne fa niente... peccato, avrebbe portato nuove idee.

300
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Settembre 06, 2020, 02:37:07 pm »
Secondo me uno stadio all'avanguardia porterebbe vantaggi sotto molteplici punti di vista, non necessariamente economici:

- Alcuni giocatori più esigenti potrebbero essere più tentati di venire a giocare a Firenze sapendo che oltre a città bella e cibo buono abbiamo anche un impianto all'altezza del loro livello (il centro sportivo contribuirebbe a questo impatto positivo).

- Per il motivo sopra + il fatto che lo stadio sarebbe un luogo comodo e piacevole in cui passare mezza giornata (sole cocente, pioggia battente, bagni fatiscenti, chioschini del cibo da serie C e distanze chilometriche dal campo sarebbero un brutto ricordo), aumenterebbe il pubblico e il numero di tifosi locali.

- Con uno stadio sempre pieno e più giocatori di livello, il tifo tornerebbe ad essere incandescente, la squadra tornerebbe a vincere spesso in casa. Di conseguenza aumenterebbe anche il numero di tifosi a livello globale, crescerebbe l'orgoglio di tifare Viola.

Questi vantaggi si avrebbero indipendentemente dalla collocazione dell'impianto. L'impatto economico invece secondo me sarebbe differente tra Campi e Campo di Marte, a vantaggio della prima soluzione, per il semplice motivo che il Franchi si trova al centro di un ecosistema di esercizi commerciali che sono nati come funghi nel corso dei decenni proprio per via della presenza dei tifosi viola. Parlo di bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, paninerie, in aggiunta ai negozi ambulanti di merchandising (tarocco) e fast food. Anche il parcheggio in zona stazione che farebbe Nardella sarebbe sotto la gestione comunale, quindi non porterebbe alcun vantaggio economico alla società.

Ecco, l'integrazione di esercizi commerciali di proprietà della società in un contesto così radicato e stratificato comporterebbe una crescita economica molto inferiore rispetto a quella garantita da un terreno enorme di 37 ettari riempito da esercizi di proprietà esclusiva della società, che non avrebbero la minima concorrenza a ridurre gli incassi extra campo. Dal momento in cui paghi il parcheggio fino al birrino post partita, i tifosi sarebbero "costretti" a rimpolpare le casse della società, non avendo altre opzioni.

Da considerare anche il fatto che buttare giù il Franchi mentre ci si gioca dentro comporterebbe 3 anni di capienza ridotta, ergo incassi ridotti. Già quest'anno è stato stimato che Commisso abbia perso 3 milioni tra marzo-giugno, e ne perderà altri 10 per la mancata campagna abbonamenti 20-21, senza considerare i mancati incassi dei biglietti singoli. Una situazione simile si avrebbe con 3 anni di lavori pesanti, ma la Fiorentina può permettersi di buttare questi soldi mentre cerca di crescere a livello di monte ingaggi? Secondo me no, visto che Commisso ha fretta di vincere.

Inoltre ho l'impressione che una zona con 5-10.000 posti auto (tipo I Gigli o il cinema Uci Luxe) se sfruttata bene avrebbe vita per tutta la settimana, anche quando non si gioca. Non è un caso se il cinema di lusso da 20 sale, I Gigli e il centro benessere Asmana sono tutti nella stessa zona e sempre pieni dal lunedì alla domenica con visitanti provenienti anche da fuori Toscana. Evidentemente quella zona, checchè ne dica Le00 su altri lidi, costituisce il centro nevralgico tra le città più popolose di questa parte di Toscana, facilmente raggiungibile da tantissime persone in tempi brevi (Prato, Signa, Campi, Sesto, Scandicci e Firenze sono equidistanti), ma sono sicuro che Commisso abbia già fatto i suoi studi in merito e conosca bene le potenzialità di un intervento del genere.

Il silenzio assordante sulla questione stadio mi fa pensare che stia valutando bene la cosa, considerando che a breve scadono i 90 giorni per la risposta sullo studio di fattibilità della Regione in risposta alla richiesta formale di Fiorentina e Comue di Campi Bisenzio.  Cosa ne pensate?

Pagine: 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 26