1
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Marzo 09, 2023, 10:10:45 pm »
Ricordo Pes dava Jovic 186 cm a vederlo in campo mi pare non arrivi al metro e ottanta
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
Sono d'accordo su tutto. Su Castrovilli però, penso che sia il più adatto che abbiamo in rosa a ricoprire quel ruolo, per il semplice fatto che come trequartista ha dimostrato evidenti limiti: non riesce a saltare l'uomo e nemmeno ad andare al tiro (negli ultimi 25 metri). Inoltre difficilmente ha la giocata veloce negli spazi stretti.
Non a caso Italiano, lo scorso anno, è stato costretto in certe circostanze ad avanzare Torreira ed a indietreggiare Castrovilli. E non a caso in quelle occasioni abbiamo segnato diversi gol ed anche Castro ha reso meglio.
Castrovilli è uno che l'uno contro uno ce l'ha pure, ma non in spazi stretti, bensì a campo aperto (come una classifica mezzala); inoltre ha anche una buona visione ed i tempi di gioco che perde quando deve fare l'ultimo passaggio nelle trequarti avversarie in zone più arretrate del campo pesano meno.
Detto questo, nemmeno lui è un giocatore adatto a quel ruolo e sono d'accordo anche con te su Mandragora, che di questi tempi viene esaltato come pochi. È evidente purtroppo che ci stiamo abituando alla mediocrità.
Secondo me se vanno via Duncan e Amrabat, con hjulmand e marin saresti a posto.
Castrovilli Hjulmand Mandragora
Bonaventura/Bianco Marin Barak/Sabiri
É un buonissimo centrocampo.
Il punto non è mediano puro o via di mezzo. Anzi, paradossalmente preferisco più giocatori specializzati nel proprio ruolo che gente che sa fare un po' il mediano ed un po' il regista. Certo, se trovi un grande regista che è anche un grande mediano sarebbe il top, ma credo che si debbano mettere a disposizione decine e decine di milioni per un giocatore del genere. Quindi benissimo un altro mediano, ma forte, ma in questo caso il terzo centrocampista deve essere un rifinitore.
Se non ha continuato come centrocampista ci sarà un motivo
I giocatori tocca acquistarli, non adattarli.
Ma com'è che Gasperini cambia e adatta il modulo ai giocatori in rosa e qui pare blasfemia? Com'è che Sarri fa lo stesso e qui non c'è verso di introdurre una cazzo di variante di gioco?
Non è tanto il mercato fatto a cazzo, è l'allenatore che è di coccio! Se le cose non vanno bene e perseveri, allora sei un folle.
Ray, non mi parlare di mercato. Io ad agosto ho dato 4 al nostro mercato per cui pensa come possa essere contento degli acquisti e dei giocatori che abbiamo. Però oramai ci ritroviamo un ds ed un dg che sono una sciagura e ci hanno messo a disposizione una rosa costruita malissimi, quindi che si fa? Adesso tocca all'allenatore fare con quel che ha. Oramai non gli si chiede la champions, non gli si chiede l'europa league, non gli si chiede più nemmeno la conference, ma almeno di fare più di 7 gol in 9 partite e di equilibrare un po' meglio la fase difensiva (non la difesa ma lo squilibrio che si crea quando si attacca o peggio ancora quando si pressa) non credo sia una richiesta abnorme...
I moduli contano. Contano per il posizionamento dei giocatori in campo. Jovic in questo modulo non potrebbe mai giocare, in un 4-2-3-1 si, in un 4-3-2-1 o un 4-3-1-2 si, in un 3-4-2-1 o 3-4-1-2 si. Ma non è solo questione di modulo. L'esempio da prendere è Gasperini. Negli anni scorsi ha sempre puntato su un gioco offensivo, quest'anno visto il materiale ha pensato bene di giocare totalmente con le ripartenze. Quindi oltre al modulo conta anche l'atteggiamento in campo. Il nostro atteggiamento è assurdo. Pressiamo altissimi (ed il pressing alto non ci ha portato a fare un solo gol) e lasciamo spazi enormi agli avversari ogni volta che riescono a saltare la prima pressione. Quando invece abbiamo il possesso invece rallentiamo il gioco e facciamo puntualmente chiudere ed organizzare le difese. In questo vedo un minimo di cambiamento con una maggiore verticalizzazione, ma rimane sto vizio del possesso continuo che appena rallentiamo il gioco ci taglia fuori dalla partita. Questi sono tutti accorgimenti che deve prendere l'allenatore. Se poi l'allenatore non può fare nulla i giocatori possono fare anche meno. Se son scarsi son scarsi. Quindi rassegniamoci a retrocedere e non ne parliamo più...
Il mio mercato ideale per Gennaio :
Vicario Brekalo Scamacca Torreira e Pierozzi IN
Gollini Saponara Jovic Cabral Zurkowski Benassi OUT