Quick Login

Autore Topic: COPPA ITALIA 2021#2022  (Letto 10855 volte)

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #150 il: Marzo 03, 2022, 12:26:52 am »
Io francamente non ho molto da dire su Italiano: nel primo tempo la Juve non ha fatto neanche un tiro e nel secondo hanno tirato pochissimo. In pratica, a parte quella di Vlahovic (dove é stato molto bravo il serbo) la Juve non ha creato nulla; invece noi diverse occasioni le abbiamo create e soprattutto abbiamo gestito tante palle a ridosso della loro trequarti. Il problema é che ci é mancata la giocata da parte di Castrovilli e Bonaventura, senza contare che Piatek non é adatto purtroppo. Non é tanto una questione di gioco per me bensì di qualità.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #151 il: Marzo 03, 2022, 12:29:43 am »
Non abbiamo fatto un solo cross. Purtroppo è inutile mettere gli esterni in condizione di segnare se non sono capaci di farlo. Meglio cercare di servire la punta. E la partita l'abbiamo persa con un cross. Se si crossa si può creare pericoli. Noi a volte non crossiamo nemmeno nei calci d'angolo...
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2330
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #152 il: Marzo 03, 2022, 08:50:16 am »
Italiano ha problemi a leggere la partita e cambiare nel caso uomini/modulo. Ieri i giocatori non sono stati in grado di servire la punta praticamente mai, ho notato una certa fissazione nel voler sfondare dal centro facendo passaggini di un metro nei pressi dell'area avversaria ma non riuscivano mai a liberare un compagno ed alla fine i lotri ci hanno purgato in una maniera fin troppo ingiusta. Abbiamo difficoltà a variare il giuoco, in partite serrate come ieri sera ci voleva il tiro da fuori area (provato poche volte) oppure tentare di accanirsi nel passare quasi esclusivamente la punta centrale, il polacco è un buon animale d'area e avesse ricevuto qualche palla giocabile oggi avremmo un risultato diverso.

Violeggiare

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 2028
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #153 il: Marzo 03, 2022, 09:30:11 am »
Passano gli anni ma la nostra peggior caratteristica rimane la stessa come se ce l’avessimo tatuata nel Dna, l’ingenuità.
-non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!-

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2924
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #154 il: Marzo 03, 2022, 09:59:40 am »
Detto che se Ikonè fosse capace anche a segnare non costerebbe solo (si fa per dire) 15 mln, detto che a me ricorda il primo Salah con quella leggerezza di trattare il pallone come fosse un appendice del suo piede sinistro, detto che prima o poi qualche pallone lo butterà dentro .....
mi limito solo a dire questo:

bene gli esterni col piede incrociato, ma qualche volta mettiamoli sulla fascia naturale, magari invece di accentrarci tutti al centro (il nostro centravanti di turno  ... dirige solo il traffico) qualche cross buono dal fondo arriva ... (come a volte è accaduto). Anche durante la partita può essere utile quando vedi che non sfondi.
Se non ricordo male anche Vlahovic nella prima parte di campionato diversi gol se li è costruiti da solo. O forse si faceva sentire, alzando la voce,  di più da compagni e allenatore ...

Seconda cosa: dice che ieri s'è fatto 20 tiri in porta ..... mah, se si considerano tiri si, ma a me è parso di vedere solo ... appoggi al loro portiere (Bonaventura, Biraghi)  ... ho visto male ?
Chi tira da fuori area ? O meglio, chi ha il tiro da fuori in questo gruppo ?
#sempre-e-comunque#

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #155 il: Marzo 03, 2022, 11:01:21 am »
Sono mancate 3 cose:
- Precisione/freddezza sotto porta: Ikonè ci deve lavorare, a Sassuolo due tiri in bocca al portiere 1VS1, ieri ha angolato fin troppo, non era necessario.
- Cross dalle fasce: ogni tanto gli esterni dovrebbero incrociarsi, in modo da variare la tattica se si vede che centralmente non si passa. Ieri avevamo Bonaventura e Castrovilli che puntano esclusivamente su attacchi centrali, quasi mai la fascia, quindi potevamo mettere gli esteri sul piede naturale per variare un po' il tipo di giocata. Non dico sempre, ma loro difendevano con 3 centrali il primo tempo, c'era margine per andare sul fondo ogni tanto.
- Tiro da fuori: purtroppo ne la punta, ne gli esterni offensivi, ne i centrocampisti di inserimento hanno questa caratteristica, che è fondamentale per sbloccare le partite in cui le difese sono arroccate.

Per il resto ottima partita, ma nel corso dell'anno e nel mercato estivo dobbiamo assolutamente migliorare questi aspetti.

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #156 il: Marzo 03, 2022, 11:03:43 am »
Per me la stagione finisce qui.

Ci sentiamo ad agosto.

Buone vacanze. Se a Torino si ribalta sono sicuro che ti troverò qui sul forum a festeggiare.

Fumogenoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1020
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #157 il: Marzo 03, 2022, 11:46:06 am »
Io personalmente non ho un un amore per i giocatori giocherelloni e poco concreti infatti Nico mi fa incazzare a bestia però Ikonè sembra un giocatore vero proprio come lo è anche Gonzales.
Sono 98' alla prima stagione in Italia e con un maestro come italiano sicuramente miglioreranno sotto questo aspetto.
Certo non hanno il gol nel DNA come Berardi che ne fa minimo 15 ma almeno a fare 7-8 gol entrambi in campionato ci arriveranno sicuramente
A noi al posto del morto callejon ci sarebbe voluto uno come Pedro della Lazio per portare quei gol che adesso ci mancano.



Forse chissà, succederà, canta con noi Giobba Rone se ne va...po-poro-po, po-poro-po...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #158 il: Marzo 03, 2022, 12:09:49 pm »
Sono mancate 3 cose:
- Precisione/freddezza sotto porta: Ikonè ci deve lavorare, a Sassuolo due tiri in bocca al portiere 1VS1, ieri ha angolato fin troppo, non era necessario.
- Cross dalle fasce: ogni tanto gli esterni dovrebbero incrociarsi, in modo da variare la tattica se si vede che centralmente non si passa. Ieri avevamo Bonaventura e Castrovilli che puntano esclusivamente su attacchi centrali, quasi mai la fascia, quindi potevamo mettere gli esteri sul piede naturale per variare un po' il tipo di giocata. Non dico sempre, ma loro difendevano con 3 centrali il primo tempo, c'era margine per andare sul fondo ogni tanto.
- Tiro da fuori: purtroppo ne la punta, ne gli esterni offensivi, ne i centrocampisti di inserimento hanno questa caratteristica, che è fondamentale per sbloccare le partite in cui le difese sono arroccate.

Per il resto ottima partita, ma nel corso dell'anno e nel mercato estivo dobbiamo assolutamente migliorare questi aspetti.

Sono anni che ripeto che tocca prendere gente che sa tirare da fuori. Basta un solo centrocampista con queste caratteristiche. Le gare si sbloccano anche in questo modo. Poi è assurdo non provare i cross con delle ali che non segnano e con delle punte che sono principalmente bravi in area.

Si parlava tempo fa delle differenze tra vlahovic e le nostre punte. Credo si sia notato ieri come si possa parlare di giocatori completamente diversi. Non hanno un solo punto di paragone.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #159 il: Marzo 03, 2022, 01:44:58 pm »
Guarda, proprio ieri alla fine della partita, Italiano ha detto che Vlahovic e Cabral hanno molte cose in comune… francamente mi fido più di Italiano. Italiano ha anche aggiunto che Cabral, oltre al problema legato all’adattamento e quindi all’intesa con i propri compagni, fino ad oggi é partito dietro a Piatek per questioni fisico (ha affermato che é da 10 e passa giorni che ha qualche problemino fisico). Insomma, ne ha parlato davvero bene e questo mi fa ben sperare per il futuro. Ieri il brasiliano non é che abbia fatto chissà che cosa, ma si vede che sa scendere sulla linea del centrocampista per venire a prendersi i palloni e per smistarli. Speriamo che continui su questa strada.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #160 il: Marzo 03, 2022, 02:44:35 pm »
Italiano dice anche che vuole i gol dagli esterni ma non mi sembra che siano grandi bomber. Non conta quello che si dice ma quello che fa vedere il campo. E dimmi una cosa simile a Vlahovic vista nei nostri attaccanti. Piatek e Cabral non cercano mai il contatto con il difensore. Vlahovic usa i difensori come appoggio, i nostri invece sono giocatori che soffrono il difensore addosso. Cabral è forte fisicamente ma è uno a cui piace utilizzare il fisico quando deve avanzare con il pallone mentre Vlahovic lo fa anche per protezione per poi allargare il gioco sulle fasce. I nostri raramente allargano il gioco. Piatek fuori area è quello che è e lo sapevamo, Cabral è comunque un giocatore diverso. Più da limite d'area che da tutto campo. Ieri Vlahovic quasi non ha visto palla ma ogni pallone che riceveva era una guerra, il difensore doveva rimanergli aggrappato addosso. Piatek è rimasto imbambolato ai piedi di De Ligt. E ad oggi non ho mai visto fare a nessuno dei due il lavoro che fa Vlahovic. Questo non significa che sono scarsi, significa che si deve giocare diversamente rispetto a quando c'era Vlahovic. Con questi due non puoi mettere solo due palloni a partita dalle fasce. E tra l'altro palloni dati con una flemma incredibile. Devi dare palle di prima, palle tese, in modo che gli attaccanti possano anticipare i difensori avversari. Italiano si preoccupa dell'assenza dei gol delle ali (quanti ne potranno mai fare?) invece si dovrebbe preoccupare della qualità delle palle che arrivano in area.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #161 il: Marzo 03, 2022, 05:39:46 pm »
Ma non c’entra nulla quello che dice Italiano sugli esterni, anzi: lui lo dice proprio perché sa che attualmente é un loro limite. In parole povere, non parla delle loro caratteristiche, ma dice cosa vuole che loro imparino a fare.
Su Cabral invece si é esposto proprio sulle sue caratteristiche, che è diverso.
Poi il brasiliano lo abbiamo visto pochissimo, ma già a La Spezia ha dato un saggio delle sue qualità: infatti è sceso molte volte a prendersi in pallone, scontrandosi anche con i difensori avversari e smistando al meglio i palloni, in una situazione in cui lo Spezia stava pure alzando il suo baricentro. Non è poco. In parte anche ieri si è fatto apprezzare per questo. Poi certi movimenti e certe giocate non è facile metterle in pratica se si arriva a Gennaio, specialmente dopo poche partite. Vedremo in futuro ma il giocatore ha le qualità per far bene.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #162 il: Marzo 03, 2022, 09:06:00 pm »
Io non ti sto dicendo che Cabral è scarso ma che è totalmente diverso da Vlahovic. E non c'è bisogno che si ambienti per vedere le caratteristiche principali di un giocatore. Cabral non ha mai giocato, nemmeno in Svizzera, come gioca Vlahovic. Dusan il contatto lo cerca, è quello che vuole durante la partita perché proprio grazie a quello spesso si crea lo spazio per aprire il gioco (facendo anche cambi di campo). Cabral non ha nelle sue l'appoggiarsi al difensore, e basta vedere le tante sue partite per capirlo. Ha tutto un altro tipo di gioco. Il fatto che stia da poco a Firenze può contare sulla conoscenza del gioco di squadra, sui movimenti da fare, ma non sulle caratteristiche di gioco del ragazzo. Usare Cabral come fosse Vlahovic è la cazzata più grande che possiamo fare. Cabral deve essere usato come Cabral.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #163 il: Marzo 04, 2022, 01:50:55 am »
Neanche Italiano ha detto che è scarso o che è un fenomeno. Ha detto semplicemente che ha caratteristiche simili, entrando anche nei dettagli. E sono le stesse cose ho visto anch’io guardando le sue partite al Basilea.
Se poi vuoi ripetere all’infinito che Cabral non è adatto a fare un certo tipo di gioco fai pure, ma Italiano la vede diversamente e non è l’unico.

Poi attenzione: nessuna sta dicendo che sia identico a Vlahovic. Per certi versi Cabral è ancora più completo perché sa dialogare con i compagni quasi come fosse una seconda punta; il serbo dal canto suo é più veloce nello scatto. Attualmente Vlahovic sa utilizzare molto bene il fisico ma fino ad un anno fa non era così. Cabral sia con lo Spezia ed in parte anche ieri, ha dimostrato di saper fare quel tipo di lavoro. Non ci arresta che attendere, anche perché non é scontato che il brasiliano si confermi anche nel campionato Italiano, anche se io credo di sì perché le qualità ce l’ha eccome.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2022, 02:01:23 am da Max »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7982
    • Mostra profilo
Re:COPPA ITALIA 2021#2022
« Risposta #164 il: Marzo 04, 2022, 10:23:01 am »
Neanche Italiano ha detto che è scarso o che è un fenomeno. Ha detto semplicemente che ha caratteristiche simili, entrando anche nei dettagli. E sono le stesse cose ho visto anch’io guardando le sue partite al Basilea.
Se poi vuoi ripetere all’infinito che Cabral non è adatto a fare un certo tipo di gioco fai pure, ma Italiano la vede diversamente e non è l’unico.

Poi attenzione: nessuna sta dicendo che sia identico a Vlahovic. Per certi versi Cabral è ancora più completo perché sa dialogare con i compagni quasi come fosse una seconda punta; il serbo dal canto suo é più veloce nello scatto. Attualmente Vlahovic sa utilizzare molto bene il fisico ma fino ad un anno fa non era così. Cabral sia con lo Spezia ed in parte anche ieri, ha dimostrato di saper fare quel tipo di lavoro. Non ci arresta che attendere, anche perché non é scontato che il brasiliano si confermi anche nel campionato Italiano, anche se io credo di sì perché le qualità ce l’ha eccome.

Le caratteristiche son caratteristiche. Vlahovic fino all'anno scorso non sapeva proteggere il pallone come lo fa adesso ma l'impostazione in campo era la stessa. Quando gli davi palla la pedeva con più facilità ma il suo stile era lo stesso. Non è che prima provava a scartare l'avversario ed oggi cerca l'appoggio, il contatto. Lo stile di un giocatore lo vedi dalla prima partita, non c'è bisogno ne di forma fisica ne di conoscenza di gioco. Quelle servono solo a far rendere meglio il giocatore. E Cabral, così come Piatek, ma questo era ovvio, sono diversi da Vlahovic. Questo significa che Cabral non cerca l'appoggio? Mai detto. Questo significa che Cabral non sfrutta il fisico? Mai detto. Ho semplicemente detto che Cabral utilizza il fisico in modo diverso da Vlahovic. Con Cabral è difficile vedere che riceve palla, la protegge a cazzotti per poi aprire il gioco a 30 metri di distanza. Secondo me Cabral è uno da sfruttare a ridosso dell'area. Lontano dall'area diventa molto meno efficace. Ed al Basilea non l'ho mai visto fare il lavoro di Vlahovic. Postai dei video delle partite apposta per questo...
Save by Frey...