Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alex1950

Pagine: [1] 2 3 ... 184
1
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Oggi alle 06:27:51 pm »

.......

Per il resto: inconcludenti gli esterni, svogliata la prima punta, a centrocampo si ridimostra che le idee migliori ce l'ha Bianco, Mandragora l'ha provato in tutte le posizioni, ma forse anche per lui giocare a tre è complicato. La difesa ? mai impegnata ! Dodò ancora non è pronto ma se davanti a sè trova sempre l'esterno alto farà fatica anche lui a trovare spazi.

Eccola la parola giusta, lo spazio, lo presidiamo, lo occupiamo, ma poi .... non sappiamo che farci. Ci perdiamo lì dentro .... ci vorrebbe uno che spargli l'azione, che salti l'uomo, che sia messo nelle condizioni di fare uno contro uno, non, maledettamente sempre, uno contro due/tre. Ma quanto ci vorrà a capirlo ? Credo che sia Sottil che Ikonè che Gonzales abbiano queste caratteristiche, ma lo sappiamo ?

e

http://forumviola.altervista.org/index.php?action=post;quote=24318;topic=170.1320
....
Dybala Belotti - Lljaic Jovetic - Mutu Gilardino.

Col nostro possesso dell'area avversaria forse andava meglio una coppia di attaccanti veloci, dotati di controllo palla di rapidità negli scambi e di discreto fiuto-gol.

........................................................

Adesso tutti si accentrano per dare palla dietro e ripartire dando palla all'altro esterno, che invece di puntare lo spazio, si riaccentra per ricominciare tutto daccapo.
Possesso palla 75% tiri nello specchio .... 3 ... mah. Speriamo sia il caldo africano.

##############################################

...questo lo scrivevo ad inizio agosto '22.

Purtroppo siamo ancora a rigirarci con gli stessi dubbi

2
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Settembre 22, 2023, 05:21:16 pm »
3 cose:

ieri sera son rimasto sorpreso per l'insistenza dei raddoppi di marcatura su Beltrand, praticamente dovendo giocare spalle alla porta (cosa cui non è abituato) era sempre palla persa. Lui sarebbe anche veloce ma se lo raddoppiano quando la vede? Idem con Nzola,  più grosso ma più lento.

gli esterni a piede invertito non vanno mai sul fondo perchè il cross col piede debole non gli viene bene, allora si accentrano sempre ma nessuno ha nei piedi la sensibilità del rifinitore, quindi portano via solo spazio alla punta centrale ed ai centrocampisti, superaffollando la zona coi difensori che si portan dietro

le uniche 2 volte in cui siamo andati sul fondo sul piede naturale son venute 2 palle gol - Parisi per Khuamè sprecata da Nzola che l'ha voluta prendere lo stesso pur non arrivandoci- e - Ranieri per Milenkovic, sempre più in regressione-

conclusione: nonostante Italiano si lamenti perchè le punte devono fare di più, il problema più grande (e non so se non lo capisce perchè è presuntuoso o perchè non ci arriva proprio) è principalmente che il suo gioco, questo gioco, questi schemi, non sono schemi per centravanti. Funzionerebbero, forse, e sottolineo forse, solo se avessimo degli esterni super e non quelli attuali, tutto fumo e niente arrosto.
Meglio giocare con un finto centravanti, un Jovetic prima maniera, quello che fece 2 gol al Liverpool!

Se i centravanti dopo 3 partite di coppa e 4 di campionato non solo non hanno fatto un gol, ma neppure .... un tiro nello specchio, porca troia, qualche domanda uno se la dovrebbe porre, non scaricare sempre sugli altri!

3
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Settembre 21, 2023, 08:55:51 pm »
Come al solito, partita da chiudere, partita riaperta rischiando di perderla.

Al di là di chi non chiappa mai la porta (per adesso la coppia Cabral Jovic batte l'attuale 5-0), tuttavia nel finale c'è sempre lo zampino ... delle sostituzioni, loro mettono 3 giocatori fisici alti tre metri, noi 3 tecnici alti un metro e un C...
Poi ci si domanda perché negli ultimi 10 minuti ci prende ...l'ansia!
Mah!

4
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Settembre 21, 2023, 02:14:11 pm »
Giornali, radio tv ... tutti pensano che la Fiorentina si possa ripetere, anzi migliorare la posizione della Conference scorsa, il che equivale a dire che ...... arriviamo ad ... Atene, per, stavolta, vincere.

Faccio gli scongiuri e ricordo che ripetersi è più difficile che sorprendere, la squadra ancora deve dimostrare di essere superiore a quella, con tanti limiti, dello scorso anno.

L'esperienza passata conta solo se si fa tesoro degli errori commessi ... anche se per non rifarli più bisogna prima di tutto riconoscerli e trovare i correttivi per non ripeterli, ed è forse quì lo scoglio più grosso per lo staff tecnico: l'umiltà di ammettere ... dove si è sbagliato.

Cmq sia alè Viola  Band_vio

Christensen;
Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi;
Arthur, Mandragora, Duncan;
Nico Gonzalez, Beltran, Sottil.

5
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Settembre 19, 2023, 05:32:00 pm »
Via, si ricomincia!

6
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 18, 2023, 12:08:07 pm »
Meriti soprattutto di qualche giocatore che non ci stava a perdere, primi su tutti Bonaventura e Quarta che hanno ribaltato una partita impostata sul fisico e che per mezz'ora è stata in balìa dell'Atalanta.
Poi come spesso succede le parti si invertono noi più sicuri e loro più incerti.
Dopo il loro pareggio dò merito al nostro gioco che si è imposto di più su quello atalantino per la crescita di Duncan Parisi Brekalo Bonaventura e in parte Mandragora oltre alla conferma di Quarta che nonostante gli svarioni ( non ieri) resta uno dei difensori di piede buono che abbiamo (e che per puro caso è restato a Firenze).

Permane la scarsa forma di Dodo', che si preferisce sostituire con Biraghi piuttosto che fare giocare Yakode ...mah, l'evanescenza di N'zola le incertezze del portiere e del Milenkovic sempre fuori posizione.

Gasperini rosica come sempre va bene così!
Adesso sotto con la coppa.

7
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Settembre 13, 2023, 08:24:28 pm »
Siamo riusciti a peggiorare l'esperienza Benalouane .. e bisognava impegnarsi di molto ...
Benalouane è stato 6 mesi a Careggi e il campo non l'ha mai visto ... ricordo che non era una Fiorentina qualsiasi perché era stata per qualche settimana in testa alla classifica ....
bene lo staff tecnico è riuscito a peggiorasi (mi pare sia sempre lo stesso DS o no ?)
Abbiamo allenato per 2 mesi un giocatore. delicato per farlo giocare 2 partite in .. nazionale. Nemmeno un minuto con la nostra maglia....del resto e' un optional sapere come sta un proprio tesserato magari per preservarlo da eventuali infortuni visto le esperienze Castrovilli e pure Amrabat!

Il tutto sotto i riflettori di una difesa sotto accusa per le due finali perse e la scoppola di S.Siro ....
E quanto investito su Parisi, ruolo ultracoperto bene o male!

Che dire di più? Auguriamoci che si facciano miracolo come accaduto con Ranieri ...se no c'è da mettersi a piangere..

8
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Settembre 09, 2023, 04:31:02 pm »
Cercate su internet il filmato del nuovo stadio del Real Madrid, resterete senza fiato, prima per la modernità dell'impianto, poi per la spesa.
Sul primo tema si rimane ammirati, sul secondo permane un sentimento a metà tra l'amarezza e la rabbia.
Il costo è di 225 mln che la società ha coperto ricorrendo ad un finanziamento bancario da rimborsare nel tempo , niente PNRR o soldi pubblici.
Bene, rapportate tutto a quello che accade qui da noi ...non viene voglia d'incazzarsi di brutto!
Col piffero che qui basterebbero 225 mln, qui comunque vada si spenderà di più per un Rabbercium Stadium!

9
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Settembre 09, 2023, 11:12:15 am »
Mina che gioca una partita intera in nazionale e negli schemi italici neppure un minuto sarebbe da analizzare un po' più a fondo, allo stesso modo della poca disponibilità a prendere in considerazione atteggiamenti difensivi più prudenti nei casi di necessità o di forza maggiore (leggi squadre che ti aprono la difesa come una scatola di tonno).

La stagione che viene ha un grosso interrogativo di fondo(non il solo, ma il principale), il sistema difensivo che lo scorso anno fu risolto abbassando Mandragora sulla linea di Amrabat; cosa che adesso si pensa di risolvere (almeno così ci danno ad intendere) col maggior possesso palla di Arthur e Lopez....ma basterà?

Non credo che Milenkovic e C. siano poi così contenti di prendere scoppole da 4 pere .
pur con tutta la bellezza che può comportare il gioco italico ...o si divertono comunque.?


10
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Settembre 07, 2023, 05:00:39 pm »
I bene-informati dicono che l'acquisto di Sabiri era una scusa per dare una boccata di ossigeno alla Sampdoria che rischiava di non poter continuare il campionato per difficoltà economiche. Sapevano da prima che era una testa ...strana poi dopo che ha mandato affan... Italiano han deciso di darlo via. (ma ... è accaduto a Genova ..il 18 agosto!)

Quello che non torna è che sia stato fatto a mercato e liste chiuse, perchè mi sembra che due slot nei 17 liberi siano ancora vuoti. Non penso che su Kokorin e Sabiri l'idea di venderli sia arrivata improvvisamente con tre mesi e passa di mercato!

Ci sono due lacune, in difesa e a centrocampo, che, operando meglio, si potevano colmare.

11
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 06, 2023, 05:19:29 pm »
Il centrocampo migliore del periodo di Italiano, per ora, mi è sembrato quello del suo primo anno, con Torreira regista e Bonaventura e Duncan mezze ali (Castrovilli prima sostituzione).Lo scorso anno si è passati al 4231 con Mandragora e Amrabat che si completavano in fase di regia. Bonaventura è salito in linea con gli esterni, azioni un po più elaborate ma ci volle quasi un girone per venirne a capo.
Quest'anno si ricambia, vediamo quanto ci si mette a raccapezzarci ....

12
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Settembre 05, 2023, 02:38:37 pm »
Abbasso di mezzo voto il mio giudizio sul mercato da 6,5 a 6- (sei-meno).
Non è ammissibile sbagliare le valutazioni così (il discorso vale anche per Mina).
Ma tant'è.
Adesso a centrocampo abbiamo Arthur, M.Lopez, Duncan e Mandragora. Bonaventura e Barak, fermo ai box,  ed Infantino, (che ancora non si conosce e non si sa se può svolgere più ruoli a centrocampo), non sono utili sulla mediana, li considero più dei 3/quarti.
Mi sembrano un po' ... poco se non altro dal punto di vista atletico.

Se però dopo le uscite di Kokorin e Sabiri dovessi fare un acquisto andrei su un esterno alla Gomes o alla Pereira. Considerando che in difesa un aggiunta sarebbe tempo perso, ormai i difetti, finchè rimarrà Italiano, saranno sempre questi. Il silenzio che grava sugli ulteriori acquisti mi lascia poche speranze!

La qualità? In questo gruppo è sconosciuta. Qualche buon giocatore sì,  ma poca qualità.

13
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Settembre 05, 2023, 12:15:23 pm »
...prima o poi bisognerà farli vedere da...uno bravo!
E' come se devi prendere il pane e compri ...le brioches.
Mah!

14
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Settembre 05, 2023, 11:02:18 am »
Il prossimo potrebbe essere Parisi.
Tra gli svincolati ci sono il Papi Gomes e Pereira ..un pensierino ad uno dei due io ce lo farei.
Peccato che Sergio Ramos sia andato a Siviglia, per la poca personalità della nostra difesa sarebbe stato l'ideale. Meglio di Mina sicuramente...

15
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 04, 2023, 11:12:56 pm »
Il finale della scorsa stagione aveva evidenziato due,/tre problemi e, spero di sbagliarmi, ma non ne è stato risolto nemmeno uno.

1 - portiere e difesa: gli errori col Lecce e con l'Inter sono lì ad inchiodare lacune vecchie e ripetitive. Più di modo di approccio, di sistema difensivo che di uomini anche se su alcuni bisognerebbe intervenire di brutto.

2 - attaccanti: non è possibile assistere ancora una volta a questa alternanza, qualcuno gli dica di abbozzarla ...faccia una scelta se no tra 12 mesi siamo alle solite, questi segneranno meno di Jovic Cabral anche perché il gioco di Italiano non è un giocò per centravanti (e personalmente non capisco perché si  è cambiato tutto dopo le lodi sulle scelte di Commisso).

3 - gli esterni: andavano rivoltati, di 5 che ne abbiamo non ne vedo uno (salvo Nico) che possa essere utile.

Sulla preparazione non entro a me sembra che con un impegno europeo ad agosto ci siano sempre problemi, più mentali che fisici.

Sul gioco spero che trovi la quadra e che cresca tatticamente in serie A non dovrebbero allenare tecnici che conoscono un solo schema e che non sanno o vogliono insegnarne altri.
Metodo unico e sostituzioni scolastiche ne abbiamo viste abbastanza.
Nel calcio c'è molto altro.

Pagine: [1] 2 3 ... 184