"A culo"? La soluzione (352 con Ribery e Chiesa punta) non era per nulla scontata e ha sicuramente richiesto un certo studio sui movimenti da fare per evitare di far mancare pericolosità offensiva (si veda l'articolo di UU che ho linkato ieri).
Peraltro vorrei ricordare che quando il buon alex qui aveva proposto quella soluzione era stato, al meglio, guardato con scetticismo, al peggio dileggiato.
A Vlahovic se giocasse prima punta non credo che verrebbe richiesto di fare più sacrificio in fase di non possesso di quanto non facciano tutti i centravanti odierni. Il caso dell'Atalanta era molto particolare, visto che eravamo di fronte a una squadra che attaccava a testa bassa e con maggiore fisicità rispetto a noi; non lo considereri come esemplificativo.
La soluzione d'attacco Chiesa-Ribery non era certo scontata anzi, li è stato fatto un buon lavoro dal fortunato tecnico. Però il 3-5-2 non può bastare per sempre, quindi è ovvio che si debba anche puntare su un'attaccante centrale sfondatutto, che non per forza deve rientrare come invece vorrebbe la moda odierna del tuttocampista ovunque si trovi.
Se giochi contro squadre discrete (non eccezionali) come Scansatalanta e sai che in difesa giocano con la linea a 3 di centrali, mettere un Boa dietro la punta a cosa serve se hai tolto gli attaccanti laterali? Questi sono gli errori da non ripetersi: giochi con la punta? OK allora se davanti hai la difesa a 3 metti un laterale d'attacco.