Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alex1950

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 184
16
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 03, 2023, 08:14:29 pm »
Io cambierei ...il portiere, sicuramente la colpa è sua.
Nonostante la finale di coppa Italia avesse dato indicazioni su come gioca l'Inter ..niente testa bassa e squadra lunga.
Avanti così

Diciamo che siamo andati a fare una gita a Milano dopo il passaggio in Conference.

Una cosa importante tuttavia la voglio segnalare.
Qui ci sono molte squadre fisiche e noi siamo quasi tutti .
piccoli e leggeri...medita Vincenzo medita

17
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 02, 2023, 05:47:29 pm »
Amrabat ha ringraziato società, giocatori e tifosi, idem ha fatto Benassi (un po' maltrattato secondo me) confermando la sua volontà di restare a Firenze alla fine della carriera ....... Jovic non ha ringraziato nessuno ha preferito far parlare la sorella, la quale ha avuto parole dure nei confronti di Italiano ....che anche gli altri due, mi pare, salvo errori, non hanno avuto parole di ringraziamento, anzi non lo hanno proprio nominato. Chissà perchè?

Comunque, dando a Cesare quel che è di Cesare, l'individuo che immancabilmente tutte le partite inveisce ed offende il nostro Mister sarebbe l'ora che la facesse finita, cambiando posto (meglio se resta a casa) o con le buone o con le cattive (ma gli steward a che c...o servono?) .... mica per altro, il nostro legge male le partite  Pall-eggio in condizioni normali (in trasferta) figuriamoci quando c'è qualcuno che da dietro continua 90 minuti ad infamarlo .... che_ers ..... quindi lo faccia almeno per il bene di tutti, resti a casa o vada al circolino  Cen_sor

18
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Settembre 02, 2023, 02:34:31 pm »
Sulla carta è un mercato da 6,5 sul lato tecnico e da 7 su quello economico.
Aver concluso la rivoluzione copernicana davanti (via Cabral e Jovic, dentro Beltrand e N'Zola) ed a centrocampo (via Amrabat e dentro non uno ma due registi).

Sulla difesa il discorso è molto complesso /come abbiam visto col Lecce/ stessi errori/ stessi gol: il problema è di principio, cioè come ci si difende. Se ci sono delle lacune tattiche e tieni gli stessi giocatori, gli errori si ripeteranno alla prima occasione.
Si cambia il portiere? inutile, se l'avversario ha la porta spalancata può sbagliare una volta alla seconda ci fa gol.
Si cambia il centrale di piede sn? No perchè hai Ranieri che sta crescendo e bisogna puntarci.
Che s'è preso a fare Lima? Ancora devo capirlo, ma forse ci sarà un motivo.


Le soluzioni erano due: o cambiavi il sistema difensivo o cambiavi tutti gli interpreti. Si è scelto la soluzione conservativa con Dodò Milenkovic Ranieri (Quarta) Biraghi, tutti calciatori che già c'erano e che dopo esperienza dopo esperienza ...potrebbe essere che migliorino un po'!

Restano gli esterni e forse anche lì qualcosina poteva essere cambiato.

Sopra tutto ciò resta il fatto, incontrovertibile e non secondario, che quest'anno l'allenatore è rimasto soddisfatto, ha detto che la qualità è migliorata, alcuni li ha scelti personalmente, s'è tolto di torno qualche giocatore che non sopportava ......

... ora il RE è NUDO, non ha più alibi, deve mettercela tutta e soprattutto si deve prendere le sue responsabilità, senza scaricare colpe a destra (calciatori) e a manca (società).

Per il resto Beltrand Infantino Parisi Maxime Lopez Yakode Ranieri sono scelte giovani che abbinate all'esperienza di chi c'era già e Arthur e N'Zola ed alla crescita complessiva del gruppo fanno intravedere qualcosa che il campo, speriamo, avallerà.

Ripeto 6,5 alle scelte tecniche ... 7 alle scelte societarie.

19
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 02, 2023, 01:34:17 pm »
Prandelli (? io parlavo di Montella) ,ha giocato col 442, col 433 e col 4231 il 352 non lo ha mai fatto de non nel periodo ultimo durato 6 mesi.
E a differenza di Italiano sapeva modificare il modulo durante le partite.
Italiano non lo fa perché i cambi di modulo non li prepara, ecco il motivo delle sostituzioni monoruolo.

Montella ha fatto quasi sempre il 352 Tomovic Gonzalo e Savic dietro Cuadrado e Pasqual (Alonso) sulle fasce, Pizarro Borja e Aquilani nel mezzo Lljaic/Jovetic/(Toni) oppure Rossi/Gomez o Salah/Gilardino davanti. Senza dimenticare Joaquin Ilicic Mati Fernandez Vargas, e, forse, mi sfugge qualcuno, che s'inserivano nel modulo.

Altra roba, decisamente.

20
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Settembre 02, 2023, 09:35:41 am »
La Fiorentina di Montella ed il suo centrocampo leggero è imparagonabile con quello di Italiano.
Devo verificare i dati ma si sta parlando di moduli diversi 352 vs 433/4231 (oltre all'integralismo tattico talebano) e soprattutto per adesso di risultati diversi, 3 quarti posto vs un settimo ed un ottavo posto. E non tragga in inganno la finale europea in più, là si arrivò in semifinale di EL col Siviglia qua' si è buttata via la Conf.L col West Ham ..

21
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Settembre 01, 2023, 06:46:09 pm »
Vediamo sul campo.
Certo Igor a 18 Cabral a 20 Amrabat a 30, essersi tolti di mezzo Jovic io non ci avrei scommesso un euro.

Vediamo sul campo.

Unici 2 nei per me sono il mancato acquisto di un centrale di piede sn al posto di Mina, ed un cambio su un esterno/due ... e se proprio si voglio essere pignolo avrei preso Dominguez del Bologna al posto di M.Lopez.

Il Viola Park si ripaga da solo se escono buoni giocatori.

22
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Settembre 01, 2023, 03:05:55 pm »
Gruppo F ...

Ferencvaros (Ungheria)
Fiorentina
Genk (Belgio)
Cukariki (Serbia)


23
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Agosto 31, 2023, 10:07:56 pm »
Meno male!
Uscire al playoff dopo due finali perse sarebbe stato una catastrofe!

24
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Agosto 31, 2023, 09:03:37 pm »
Quello lo faceva anche .. Kokorin 😁

25
Mercato / Re:MERCATO 2022
« il: Agosto 30, 2023, 06:28:03 pm »
Situazione assurda quella di Amrabat nella quale la Fiorentina non si doveva trovare, non comunque alla vigilia della partita più importante del periodo ed a due giorni dalla chiusura del mercato.

Il pupillo del Presidente che lo ha preferito a Torreira, ringrazia in maniera , io trovo, vergognosa tutta l'attenzione che gli è stata dedicata.

Già ai tempi (brevissimi) di Prandelli dette prova delle sue qualità all'interno del gruppo, ma il massimo lo ha dato in due altre occasioni:

1 - quando non si presentò al ritiro per un'operazione chirurgica di cui nessuno era al corrente, ma soprattutto ..

2 - quando a due giorni dalla chiusura del mercato invernale se ne andò a trattare col Barcellona scrivendo sul suo profilo "provaci adesso, nessuno sa quale sarà il futuro". Come dire .... io voglio andare via ...

Non so cosa succederà ma spero fortemente che non indossi più la nostra maglia, o va via o sta due anni in tribuna!

26
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Agosto 29, 2023, 02:33:36 pm »
Forse è proprio quello il punto.
Gli errori sono sempre gli stessi perchè i difensori sono sempre gli stessi.

Il dubbio è che Italiano in questi due anni non sia riuscito ad eliminare certi errori, non perchè non ha provato a correggerli, ma perchè sono insiti nel DNA di Milenkovic, Quarta Igor Biraghi e C. ... gli stessi che chiesero a Prandelli di tornare a 5 dietro quando li voleva far giocare a 4.

A me pare strano che uno come Quarta non abbia capito ancora che in area si marca l'uomo e non si guarda solo la palla, oppure che Biraghi non abbia ancora imparato a fare la diagonale difensiva .... ma tant'è.

Sicuramente, tuttavia, non è che dandogli la colpa in conferenza stampa Biraghi Quarta Milenkovic apprendano la lezione e migliorino, anzi forse è certo il contrario!

27
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Agosto 28, 2023, 08:58:27 pm »
A) 30/35°C ci sono per tutti e 22 gli atleti in campo
B) Idem come sopra, anche a Lecce ci sono stati tanti cambiamenti anche recenti
C) quello che fanno le altre mi interessa relativamente. Milan e Napoli hanno punteggio pieno e i milanisti hanno cambiato molto da non molti giorni (pulisic...)
D) le assenze condizionano solo le rotazioni del turnover, ma dei tre citati solo il marocchino era titolare e lo hai sostituito con Arthur che gioca sempre, gli altri due erano panchinari già prima degli infortuni.
E) il mercato ti condiziona semmai da inizio gara, non dalla ripresa in poi. Non è che torni negli spogliatoi e magicamente rifletti sul futuro
F) la preparazione ha influito senza alcun ombra di dubbio, e in peggio. Sapevamo che al 99% ci sarebbe toccata la Conference e relativo preliminare d'Agosto ma ci siamo presentati per il secondo anno di fila in condizioni fisiche imbarazzanti. Al 50° erano con la lingua penzoloni! Se tanto mi da tanto, visto com'è andata l'anno scorso, entreremo in condizione ad ottobre...

Milan e Napoli fanno un altro campionato. Noi se vogliamo sperare di entrare nel "ghota" del calcio dovremo guardare alle altre, Lazio, Roma ed Atalanta, sperandi di arrivare prima di una o due di queste .......

L'organico conta soprattutto quando la condizione è imperfetta.
La difesa ed il centrocampo sono i reparti con maggiori difficoltà (l'attacco in due partite 6 gol li ha fatti anche se ancora ...il centravanti non segna).
In difesa Dodò è fuori condizione, Quarta è in partenza, Milenkovic ogni anno che passa peggiora invede di migliorare; il pezzo meglio è Ranieri che lo scorso anno stava fuori rosa.
Era un reparto da rinforzare (compreso il Portiere). ad oggi non mi pare proprio rinforzato, anzi ....
Il centrocampo perso Castrovilli, l'affaire Amrabat che continua ad essere gestito da sprovveduti, l'infortunio di Sabiri su chi punta? Su Arthur che non giocava da due anni, su Bonaventura, Mandragora in ritardo di condizione e su Duncan che ieri ha fatto un figurone, ma l'avrebbe fatto ancora di più se sul palo passava la palla e Beltrand per il 3-0 .... Rinforzato? Chissà ? se Arthur regge ....

Tralascio volutamente gli esterni perchè anche lì è un pianto e la decisione di punto in bianco (dopo aver esaltato le virtù realizzative di Jovic e Cabral) di svoltare a 360° su N'Zola e Beltrand (tra l'altro per riproporre un'altra alternanza continua tra di loro, che, almeno che uno dei due non inizi a fare valanghe di gol ...sarà senz'altro un altro terno al lotto!

28
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Agosto 28, 2023, 03:59:23 pm »
Voglio dare alcune attenuanti alla partenza ... sofferente della stagione:

a) giocare a 30/35 gradi non è un ...pranzo di gale, ci stà che nel secondo tempo qualcuno ...scoppi.
b) alcuni giocatori sono arrivati da nemmeno 10 giorni e c'è poco ... amalgama.
c) anche le altre cd "grandi" stentano forse più di noi (Lazio, Roma, Atalanta).
d) assenze ed infortuni (Amrabat Castrovilli Barak) possono aver condizionato il rendimento di tutti.
e) le vicende di mercato possono aver alterato alcuni giocatori al centro delle trattative.
f) la preparazione, diversa dagli altri anni, potrebbe aver inciso, sullo stato di condizione generale.

Potrebbe essere un problema di poche settimane dovuto ai cambiamenti di uomini, di preparazione e di coesione del gruppo .....

Tuttavia DUE sono le problematiche da risolvere, quest'anno come nelle scorse annate (purtroppo) e sono racchiuse nel mantra italico, "difendere bene, attaccare benissimo".

Perchè in sostanza, cambiano gli interpreti, .... ma la sostanza è sempre la stessa:
si prendono gol a ...bischero e, ...non si segna neppure a porta vuota.

Certo, in questa squadra non ci sono fuoriclasse, ma pur con tutti i limiti dell'allenatore che insiste nei propri convincimenti, una soluzione al problema andrà pure trovata, ci sarà una soluzione, modificando qualcosa, per perdere quell'atteggiamento da ....."oddio ora si prende gol"  fino a ...."come è possibile non fare gol da lì". O no?

PS - il mio pensiero lo sapete, per me conta la validità di chi scende in campo, di chi sa difendere e di chi i gol li sa fare, di chi sa fare superiorità numerica e di chi sa come si fa un assist  .... immaginate uno come Passarella, o come Dunga, o un attaccante come Batistuta che reazioni avrebbero potuto avere ... davanti a certe dichiarazioni, o certi errori individuali o tecnici ...??!!

Vediamo. Giovedì sera ci si leva il dente! Ed il caldo, l'amalgama, l'ansia potrebbero svanire  ..... Perchè, perdere il treno europeo, per una squadra, una società come la nostra significherebbe aver buttato alle ortiche ....mezza stagione.




29
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Agosto 28, 2023, 09:55:11 am »
Le gambe ora non girano.
Hanno una autonomia di 50 minuti.
Se fai pace con questa evidenza allora cambi qualcosa prima che sia troppo tardi.
È l'allenatore che li espone a questa fobia di perdere, non riesce a metterli in condizioni di sicurezza quando c'è aria di malaparata.

Succede anche quando le gambe girano a pieno ritmo. E' un imprinting che l'allenatore trasmette,  inconsciamente, alla squadra e la squadra non ha all'interno del gruppo, gli anticorpi (la personalità) necessaria per sopperire alle lacune ... tattiche del momento.

30
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Agosto 27, 2023, 11:16:50 pm »
La squadra ha assimilato, per evidenti errori accumulati in questi due anni, sottolineati dalla critica  e sempre ribaditi  dal  tecnico una paura  inconscia di sbagliare e prendere il gol.
Nemmeno un risultato di 2-0 riesce a renderli tranquilli e capaci di gestire la paura di prendere gol. Ecco perché i secondo tempo sono spesso partite illogiche come quella di stasera diventano spesso un incubo e si buttano via partite già vinte.
Non so come si può vincere questa fobia


C'è ancora una settimana di mercato, cerchiamo di fare tesoro degli errori, se se ne sono accorti!







Pagine: 1 [2] 3 4 ... 184