Partiamo da un presupposto: Italiano continuerà a giocare con un centrocampo a 3 composto da un vertice basso e due mezzali. Quello che al massimo potrà cambiare, sono le caratteristiche dei giocatori che ricopriranno quei ruoli. Si potrebbe optare per un vertice basso alla Amrabat (più fisico e più utile di Torreira in fase d’interdizione) e delle mezzali più tecniche e con maggiori proiezioni offensive, di cui una prettamente offensiva (una sorta di trequartista, vedi Bonaventura) e l’altra che sappia meglio dettare i tempi ai propri compagni e che sappia anche impostare (quello che oggi molti chiamano ricevitore. Ederson, Maggiore ecc…). In tutti e 3 i ruoli di centrocampo, per me Mandragora non può che fare male (anche perché non mi piace come calciatore). Al Torino, nei due di centrocampo, era Lukic quello con maggiori compiti d’impostazione. Quindi credo che il ruolo più congeniale a Mandragora, in questa Fiorentina, sia sicuramente quello di vertice basso. In quel ruolo però abbiamo già Amrabat (che preferisco a Mandragora). Il problema non é tanto aver preso Mandragora, bensì averlo preso a titolo definitivo e quindi averci speso dei soldi, poiché, per me, il suo ruolo migliore é la panchina.
Detto questo, come scritto da Sololaviola, Italiano potrebbe pure farlo giocare da mezzala (ricevitore) ma non ha la qualità e nemmeno il passo per farci fare un salto di qualità a centrocampo. Ergo, mi sembra un acquisto utile solo per fare un piacere ai gobbi.