Quick Login

Autore Topic: INDOVINA LA FORMAZIONE  (Letto 8676 volte)

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #150 il: Marzo 08, 2021, 06:59:03 pm »
Sabato ore 18 a Benevento può essere l'ultima partita di Cesare.
Loro non hanno nulla da perdere avranno garra e voglia da vendere.
Noi ? Un armata Brancaleone mal assortita, senza capo ne coda.

Mi limito al lato tecnico dell'attacco,  dove si fa gol e si vincono coi gol le partite noi abbiamo Vlahovic ( 9) e, forse, Kuamè (1); Kokorin non si sa dove sia, Ribery (1) non è un bomber;  dall'altra Caprari (5) Falque (1) Insigne (2) Gaich (1) Lapadula (4) e Sau (3).
Al di là dei nomi spicca (la lingua batte dove il dente duole) la possibilità di scelta.

Centrocampo e difesa non ci sarebbe confronto, ma ....... secondo me dovremo temere molto le improvvisazioni del reparto offensivo. Che sia Ronaldo o che sia Lapadula noi si perdono di vista tutti.
Possiam cambiare tutti i moduli che si vuole la musica resta stonata.
« Ultima modifica: Marzo 08, 2021, 07:05:24 pm da alex1950 »
#sempre-e-comunque#

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #151 il: Marzo 08, 2021, 08:18:35 pm »
Mi dispiace solo che Serse Cosmi sia andato al Crotone.  Ci vogliono sberle vee a questa banda di mentecatti.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7990
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #152 il: Marzo 09, 2021, 08:40:00 pm »
Io continuo a ripetere che con l'arrivo di Prandelli si è cambiato per non cambiare. Cacciare Iachini ed il suo 3-5-2 per passare al 3-5-2 di Prandelli è ovvio che non avrebbe portato risultati. Prandelli mi ha deluso perché non ha avuto coraggio. Doveva rivoluzionare ed invece è venuto a fare il Iachini. Doveva avere le palle e puntare ad un altro modulo anche a costo di perderne diverse all'inizio. Tanto non è che con il 3-5-2 se ne perdano poche. Ma se il cambio di allenatore non porta nemmeno una novità (se non il cambio in se) a che cavolo serve?
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #153 il: Marzo 09, 2021, 11:54:26 pm »
 Questa squadra non sa, non può giocare che così ed anche così dura fatica.
Non si muovono da squadra non si cercano non si aiutano: adesso è subentrata anche la paura. Non hanno certezze dopo che il mercato di gennaio invece di aiutarli ha acuito le loro insicurezze: quello che sono arrivati sono peggiori di quelli che sono andati.
Con le grandi in casa e gli scontri diretti fuori sarà un calvario da sabato prossimo a fine maggio.
Prandelli ha sbagliato sì, ha sbagliato ad accettare tutto a scatola chiusa senza pretendere nessuna garanzia tecnica.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7990
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #154 il: Marzo 10, 2021, 10:24:38 am »
Possiamo dire quello che vogliamo, ma questa squadra non è certo una squadra da serie B, anche se scarsa. Non è una squadra da 5 punti in 7 gare. Stiamo tenendo, ultimamente, un andamento che nemmeno le squadre neopromosse in serie A tengono (o tenevano in passato). Quindi l'allenatore non può essere esente da colpe. E, come ho già detto, secondo me la colpa maggiore è stata quella di essere venuto a Firenze a fare il Iachini e non il Prandelli.
Save by Frey...

Nevyce

  • Visitatore
  • *
  • Post: 239
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #155 il: Marzo 10, 2021, 10:26:13 am »
Eh certo aveva molte altre proposte Prandelli. Chi glielo ha fatto fare? Negli ultimi 6 anni c’ era la fila per cercare di accaparrarselo, oh povero Cesare venuto gratis e senza garanzie tecniche.
E poi no, non é stato Cesare a volere una rosa corta nooo, lui fa solo cose giuste, anche questa é colpa di Pradè.

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #156 il: Marzo 11, 2021, 03:30:23 pm »
"Sono tre anni che questa squadra lotta per salvarsi e quindi c'è ancora qualche situazione pregressa. Io quando ho accettato di tornare ho dato la massima disponibilità - ha ribadito Prandelli - per me adesso la Fiorentina viene avanti a tutto, sto mettendo cuore e anima e trascurando famiglia e amici. Se però questo non basta e mi rendo conto di essere un peso basta parlarne al di là dell'ottimo rapporto che ho con la società" 06.03.2021
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7990
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #157 il: Marzo 11, 2021, 07:43:20 pm »
Dichiarazioni che non mi sono affatto piaciute. Mettono altra benzina sul fuoco. Che inizi a fare quello che sa fare e non faccia solo la replica di altri allenatori passati per Firenze. Preferisco perdere provando a cambiare qualcosa rispetto a perdere lasciando tutto immutato.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #158 il: Marzo 11, 2021, 08:27:25 pm »
Sarà quel che sarà.
Mentre anche Sconcerti nutre qualche dubbio su questa squadra

https://www.violanews.com/news-viola/sconcerti-con-questa-fiorentina-non-farebbe-meglio-neanche-mourinho/

io resto della mia idea: più che gli schemi contano gli uomini. Da ora in avanti vedremo di che pasta sono questi. Gli ultimi 2 anni con squadre modeste e società scomposte, solo poche cose hanno funzionato, ma siamo riusciti a contestare tutto.

https://www.fiorentinanews.com/prandelli-ha-il-merito-di-aver-dato-fiducia-a-vlahovic-amrabat-non-e-quello-di-verona-servira-una-campagna-acquisti-corposa/

... a proposito di fiorentina.news ... oggi sono intervenuto così ... a proposito di Chiesa e della tifoseria (tra la quale mi ci metto pure io, intendiamoci).

Noi tifosi fiorentini siamo così; pensiamo di essere dei fenomeni solo noi e che gli altri non capiscano un c….. La nostra critica, più o meno ironica non risparmia e non salva nessuno.

Quando poi la troviamo abbinata ad una società che, o per volere proprio di non spendersi più del necessario, o per poca esperienza in materie calcistiche non riesce a costruire programmi, progetti che non vanno al di là di una salvezza risicata, una mediocre posizione di centro classifica (oppure anche un piazzamento europeo, finanche una vittoria di una qualche coppa), diventa una miscela velenosa, un acido corrosivo che dai oggi dai domani scava un solco grande come un oceano, ed anche chi è nato quì, chi è cresciuto quì, chi si è formato quì prima o poi decide di andarsene.

A quel punto la nostra catarsi è completa. Abbiamo trovato il colpevole delle nostre ansie, delle nostre frustazioni, la benzina per alimentare la nostra predisposizione alla sofferenza, al patimento.

Può essere un Presidente come un allenatore, un giocator piuttosto che un dirigente: l’importante è che ci sia un capro-espiatorio. Solo così ci sentiamo appagati, solo così ci avvitiamo su noi stessi …. e continuiamo a farci del male da soli.

Vincenti e perdenti ! Li abbiamo criticati tutti, da Bernardini a Pesaola da Montuori a De Sisti, da Pontello a Della Valle, da VCG a Commisso, Baggio, Batistuta, …. Montolivo, Bernardeschi, Chiesa, Prandelli, Montella, Pioli Sousa ….. TUTTI.

Non se n’è salvato uno, da noi “fenomeni” !
 vi riconoscete un po'


Read more https://www.fiorentinanews.com/chiesa-e-i-suoi-problemi-con-la-fiorentina-con-milenkovic-si-va-verso-il-bis-ma-il-club-viola-deve-cambiare-passo-con-la-gestione-dei-gioielli/



#sempre-e-comunque#

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2335
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #159 il: Marzo 11, 2021, 10:07:32 pm »
La squadra presa per singoli giocatori ha molte qualità, tant'è vero che il valore aumentato dei giocatori rispetto al prezzo di acquisto ci porta (ormai direi ci portava ad inizi campionato) nelle liste delle migliori squadre europee. Purtroppo da giugno scorso qualcosa nella testa dei migliori è cambiata ed ora rischiamo la B.
Mi dispiace poi che un ottimo allenatore come io reputo il Prande, si sia accovacciato su un gioco sterile che già con Iachini in autunno scorso già non ci stava portando da nessuna parte.
Poi questa fissa di "non vedere" Montiel e Barreca mi pare strana, sicuramente esagerata.
Per il resto noi Viola siamo tifosi strani abituati al bello ma da sempre poco vincenti, però se almeno un tempo la nostra squadra toglieva i sonni tranquilli agli avversari, oggi li facciamo quasi ridere. D'altra parte l'ultimo vero mercato è stato quello dell'estate 2013 con Gomez e Pepito, da lì in poi ridimensionamenti come se non ci fosse un domani.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7990
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #160 il: Marzo 12, 2021, 01:49:40 am »
Alex gli uomini contano e non ci sono dubbi ma l'uomo può contare quanto vuoi ma se metti Callejon a fare il trequartista non ti giocherà mai bene. Se metti Castrovilli a fare il mediano non ti giocherà mai bene. Tu metti gli uomini al loro posto, cerca di schierare una squadra equilibrata e poi potremmo dire che i giocatori sono i responsabili. Ma se metti Drago a fare la punta non è che puoi dire che la colpa è del centravanti che non segna...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #161 il: Marzo 12, 2021, 04:35:46 pm »
Certo, ma se Callejon è arrivato a fine corsa potrà sempre avere un lampo di fantasia ma non sarà mai più il Callejon del modulo-Sarri.
Prandelli non è certamente un "integralista" ha sempre adattato il modulo ai giocatori e non viceversa.

Quì tuttavia c'è un errore di concetto da matita rossa.
Per quale modulo si è pensato a Callejon ? Per il 433 ? per 4231 ?
Non certamente per il 352 nè tantomeno per sostituire Chiesa.
Se lo si è preso per il 433 era un azzardo perchè, l'ho già scritto, sia lui che Ribery sarebbero stati bene 5 anni fa non certamente oggi; idem per il 4231. Lì oltre al centrocampo senza un regista mancava anche una punta più esperta di Vlahovic, non in grado di reggere da solo l'attacco.

Se la scelta era tra Candreva e Callejon era da prendere il primo tutta la vita perchè più duttile nel 352 e negli altri moduli.

##############

Il mio discorso precedente è sulla mia visione del calcio e sul rispetto delle persone.
Sono sempre le persone, gli uomini che fanno le Istituzioni, le squadre di calcio, le società.
Se negli uomini ci sono dei valori si sopperiscono anche le lacune tecniche, perchè quello che non si sa fare lo si impara con la volontà e l'applicazione.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7990
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #162 il: Marzo 12, 2021, 05:01:59 pm »
Di Callejon non possiamo dire nulla. Ad oggi è stato utilizzato poco e male. L'anno scorso ha giocato 45 partite, strano che oggi non possa giocare più di 10 minuti (oltre a non giocarli nel suo ruolo).

Sulla squadra costruita male io lo dico dalla prima giornata. Non pensavo si potesse arrivare a questo punto ma abbiamo sempre detto che tutto era stato preso tranne quello che serviva.

Ma assodato questo non significa che si debba utilizzare male quel poco che c'è. Questa squadra non è adatta al 3-5-2. Non c'è raccordo tra difesa e attacco. Mettiamo Bonaventura e Castrovilli a correre a tutto campo, ed arrivano a fare male qualsiasi fase. Sulle fasce i giocatori sono lasciati completamente soli (bonaventura sul centrodestra e Castrovilli sul centrosinistra che aiuto possono dare?) Con un 3-4-3 o un 4-2-3-1 i terzini avrebbero meno responsabilità in fase offensiva. Tra l'altro con il 3-5-2 vuoi giocare sulle fasce con Venuti? Non hai gli esterni adatti per farlo il 3-5-2. Non hai nemmeno il resto dei giocatori per attuare questo schema...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #163 il: Marzo 12, 2021, 05:25:15 pm »
Che ti devo dire ?
Che l'età passa per tutti ? Che fare il 433 con Callejon e Ribery è un azzardo ?
Che Joaquin restò fuori squadra per 6 mesi prima di imparare a fare l'esterno di dx ? Eppure ... lo fece e alla grande !

Che se non si gioca a 4 dietro non ci si può non domandare come mai nè Pioli nè Montella nè Iachini l'hanno mai attuato ? Come mai quando l'hanno fatto (quest'anno alle prime partite di Prandelli) è stato un disastro.

Del resto che nè Lirola nè Biraghi erano/sono in grado di fare gli esterni in alcun modulo neppure nel 352 che dovrebbe essergli più congeniale ? E ciò vale per Venuti/Malcuit/Barreca/ ...Maxi O.

Ce ne sarebbero altri 50 di motivi.
Concludo scrivendo che Prandelli quelli che sanno giocare o/e sono tecnicamente superiori agli altri li ha sempre fatti giocare anche quando non ne avevano più (Cassano, Balotelli).

Se non gioca ci sarà un motivo: non credo che il nostro problema sia Callejon.

######################

Tornando al discorso di base, se siamo tra uomini ci si guarda negli occhi e si trova una soluzione.
Il problema è tutto lì. Nello spogliatoio, dove si fanno i gruppi le imprese o ci se ne frega. Il tempo impiegato è lo stesso !
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7990
    • Mostra profilo
Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« Risposta #164 il: Marzo 12, 2021, 07:16:45 pm »
Che ti devo dire ?
Che l'età passa per tutti ? Che fare il 433 con Callejon e Ribery è un azzardo ?
Che Joaquin restò fuori squadra per 6 mesi prima di imparare a fare l'esterno di dx ? Eppure ... lo fece e alla grande !

Che se non si gioca a 4 dietro non ci si può non domandare come mai nè Pioli nè Montella nè Iachini l'hanno mai attuato ? Come mai quando l'hanno fatto (quest'anno alle prime partite di Prandelli) è stato un disastro.

Del resto che nè Lirola nè Biraghi erano/sono in grado di fare gli esterni in alcun modulo neppure nel 352 che dovrebbe essergli più congeniale ? E ciò vale per Venuti/Malcuit/Barreca/ ...Maxi O.

Ce ne sarebbero altri 50 di motivi.
Concludo scrivendo che Prandelli quelli che sanno giocare o/e sono tecnicamente superiori agli altri li ha sempre fatti giocare anche quando non ne avevano più (Cassano, Balotelli).

Se non gioca ci sarà un motivo: non credo che il nostro problema sia Callejon.

######################

Tornando al discorso di base, se siamo tra uomini ci si guarda negli occhi e si trova una soluzione.
Il problema è tutto lì. Nello spogliatoio, dove si fanno i gruppi le imprese o ci se ne frega. Il tempo impiegato è lo stesso !

L'età passa per tutti ma non possiamo certo dire che il campo ci ha dimostrato che Callejon è da UISP. Ovvio, se lo metti a fare il trequartista ti darà questa impressione, ma l'unica volta che ha giocato nel suo posto ha sfornato un signor assist.

Sulla difesa a 4 è un problema relativo. Puoi anche giocare a 3 e mettere in campo un 3-4-3. E' tutta una questione di coraggio. Dici che con la difesaa a 4 sono uscite prestazioni disastrose? Premettendo che io sono per il 3-4-3 mi vorresti dire che prendere 3 gol contro il peggior attacco del campionato (20 gol in 25 partite) non è disastroso? Come possiamo parlare di disastri nella difesa a 4 se non l'abbiamo provata per più di una partita consecutivamente? E se non l'hanno fatta gli altri non significa che l'unica soluzione sia il 3-5-2 perché gli altri sono tutti allenatori esonerati con il 3-5-2. Montella aveva una media pure peggiore del Crotone. Proprio questo dovrebbe far pensare che forse il 3-5-2 tutto è tranne che il modulo adatto a questa squadra.

Il problema degli esterni nel 3-5-2 è che hanno come supporto in compertura due trequartisti. E' assurdo. Si ha paura di giocare a 4 ma poi si mette due trequartisti a coprire i buchi degli esterni.

La tua conclusione l'ho capita poco. Callejon non saprebbe giocare? Difficile immaginarlo per uno che a Napoli ha fatto 82 gol e 78 assist...
Save by Frey...