Mi immagino come è andata. La Fiorentina sapeva benissimo dell'accordo con i gobbi, già da un anno, ha provato comunque a trovare alternative valide e proporle a Vlahovic. Quando si è vista completamente ignorata nonostante offerte di ingaggio molto superiori a quella dei gobbi (il cartellino lasciamolo stare, al serbo non interessa far guadagnare il club che lo ha lanciato), allora ha capito che era o lì o niente - vorrei capire il perchè prima o poi, mi pare ci siano interessi extra calcistici in questo affare-. A quel punto per evitare di andare verso il parametro zero l'ha messo davanti a una scelta: va bene dai gobbi ma che sia subito e per 70 cash, altrimenti prendiamo un'altra punta e fai panchina per un anno e mezzo. Il fatto che sia costato appena 1.5mln 5-6 anni fa e che la sua paga sia sotto 1mln ci avrebbe permesso questo lusso, difficile da digerire ma fattibile.
In questo momento la parte debole è la juve, la Fiorentina sta ferma sulle sue richieste e magari sta cercando di inserire bonus sostanziosi o una % sulla futura rivendita, i gobbi hanno il gradimento assoluto del giocatore e giocano al ribasso con questa carta in mano, sapendo però che se tirano troppo la corda si strappa e rimangono col cerino in mano fino a giugno 2023 e un forte rischio di mancata qualificazione in CL, evento che avrebbe del disastroso a livello di casse, immagine ecc (ma anche qui parliamone, ho visto giocare Morata recentemente e non mi semba male come punta, i problemi dei gobbi sono altrove, per esempio in mezzo al campo dove si lavora solo di quantità).
Spero che se ne esca il meglio possibile, con 70 cash o 65+10 di bonus, e con un 10% sulla prossima vendita, che sicuramente avverrà entro massimo 2 anni visto quanto è mercenario il personaggio e visto che il suo idolo Ibra ha fatto la stessa cosa per tutta la carriera (max 2 anni per club). 70+ altri 10-12 in futuro se dovesse essere venduto a 100 o più, me la farebbero digerire meglio.
Quando si arriva a situazioni come queste, con giocatori che pretendono 6-7-8 milioni, è giusto darli via e ripartire con quei soldi rinforzandosi ulteriormente nei ruoli scoperti. Se arrivassero Cabral, Kumbulla, a giugno il riscatto di Torreira, l'acquisto di Odriozola e un interno di centrcampo all'altezza di Torreira e Jack, non vedrei tutto questo indebolimento.