Fiorentina > Mercato
SUPERLEGHE E ... SUPERCAZZOLE !
alex1950:
https://www.firenzeviola.it/copertina/morabito-a-fv-i-dv9-i-giochi-ha-un-contratto-nel-calcio-fior-di-inadatti-prade-ha-detto-350752
Intervista inquietante che pone svariati interrogativi.
Questa storia dei contratti non rinnovati e portati a scadenza dimostra che il calcio è attraversato da figure che niente hanno a che vedere con la passione ed il tifo che dovrebbe circondare questo sport.
Se andate a vedere quali sono i giocatori rappresentati dalla scuderia che gestisce Vlahovic vedrete che tolto lui gli altri hanno tutti quotazioni modeste e che militano, salvo alcuni quasi tutti in squadre serbe.
Questi hanno trovato il jolly e cercano di approfittarne il più possibile.
Così come han trovato il jolly gli agenti di Dybala, di Neymar, di Messi, di Salah di Chiesa ed altri.
Persone che non fanno quel mestiere di professione, a parte Ristic, che ha fondato una società nel 2015, parenti genitori, amici, avvocati che si son trovati una miniera d'oro tra le mani e cercano di trarne il massimo profitto. Succeda quello che succeda.
Schegge impazzite, strategie pericolose, o qualcos'altro ?
Intanto Fifa, Uefa, Lega, Figc se ne fregano altamente del far-west in atto, mentre le società importanti, a cominciare da quelle legate ai petroldollari, ai fondi americani, ai magnati del gas ci sguazzano allegramente tanto sanno che prima o poi qualche "superlega" nascerà come per incanto ... e sanerà tutti i debiti, almeno i loro.
Gli altri, squadre e tifoserie normali possono pure sprofondare.
alex1950:
La Corte Europea ha dato via libera all'organizzazione della superlega almeno così sembra perché tutte le squadre più importanti hanno per adesso preso le distanze dal progetto liberalizzato.
Da una parte non si capisce che calendari verranno fuori tra campionati 3 competizioni europee, la Coppa nazionale e le ulteriori superleghe Gold silver e blu ....
Dall'altra siccome i soldi muovono l'universo non certo lo spirito sportivo le società più indebitate saranno attratte come le mosche ... e poiché oggi in Europa di soldi né girano pochi chissà se ...cinesi o arabi non metteranno definitivamente le mani su tutto il fantastico.. mondo del calcio?
sololaviola:
Vorrei capire come la organizzano. Se tu partecipi al campionato (che se non erro fa parte del circuito UEFA) e rinunci alle coppe potresti avere problemi. Il punto non è autorizzare una superlega ma come sposarla con il regolamento dell'UEFA. Non credo che l'UEFA sia tenuta ad ospitare squadre che rifiutano i suoi tornei. Quindi se rifiuti di partecipare ti escludi automaticamente dalla competizione (il che significa esclusione dai campionati nazionali). Se invece non rifiuti le coppe dell'associazione in un anno dovresti giocare campionato, coppa nazionale, coppa europee e superlega. Arriveresti a non vincere più un cavolo a meno di non fare una rosa di 50 giocatori. La superlega potrà, secondo me, nascere solo se ci sarà il patrocinio UEFA.
Stavro-wolski:
--- Citazione da: sololaviola - Dicembre 22, 2023, 10:57:40 am ---Vorrei capire come la organizzano. Se tu partecipi al campionato (che se non erro fa parte del circuito UEFA) e rinunci alle coppe potresti avere problemi. Il punto non è autorizzare una superlega ma come sposarla con il regolamento dell'UEFA. Non credo che l'UEFA sia tenuta ad ospitare squadre che rifiutano i suoi tornei. Quindi se rifiuti di partecipare ti escludi automaticamente dalla competizione (il che significa esclusione dai campionati nazionali). Se invece non rifiuti le coppe dell'associazione in un anno dovresti giocare campionato, coppa nazionale, coppa europee e superlega. Arriveresti a non vincere più un cavolo a meno di non fare una rosa di 50 giocatori. La superlega potrà, secondo me, nascere solo se ci sarà il patrocinio UEFA.
--- Termina citazione ---
Io penso che ad oggi uno possa rinunciare alla Champions senza per questo rinunciare al campionato nazionale.
Però è vero che la UEFA potrebbe inserire una regola ad hoc per introdurre questo meccanismo: se ti qualifichi a un torneo UEFA e rinunci volontariamente, allora non puoi iscriverti al campionato nazionale. E questa regola non sarebbe discriminatoria o abuso di potere.
E di sicuro nessuno degli sfigati della SL ha intenzione di uscire dai loro campionati, per come è fatto il formato della SL.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa