Fiorentina > Arenaviola

LA FIORENTINA DI ITALIANO

<< < (248/752) > >>

alex1950:
Le risposte le darà il campo, ma trovo molto ..curioso non portare a Moena giovani come Ferrarini, Dalle Mura, Ranieri, giocatori giovani nati e cresciuti nelle nostre giovanili, giovanili che tra poco più di 6 mesi avranno un Centro Sportivo da oltre 100 mln di costo ...Mi verrebbe da chiedere ...a che servirà .. ???
Solo per alzare il prezzo della società ?

Gabriel_Omar:

--- Citazione da: sololaviola - Luglio 04, 2022, 04:53:50 pm ---A me invece danno l'impressione che si stiano muovendo con una idea precisa. Poi ci sarà da vedere se questa idea renderà o meno, ma il mercato viola ha l'obiettivo, a vedere i nomi, di dare a Italiano un centrocampo costruito con un mediano (invece del regista) e due costruttori di gioco come interni di centrocampo. O comunque due giocatori in grado di giocare il pallone. E dai nomi si evince questo, partendo da Praet, passando a Bajrami per finire all'ultimo giocatore accostato alla squadra, Puig.

--- Termina citazione ---


--- Citazione da: CHEM - Luglio 04, 2022, 05:38:47 pm ---A me sta piacendo molto questo volersi far trovare strutturati già all'inizio della stagione. Sui nomi, tattiche e ruoli non mi esprimo finché non vedo come li mette in campo. (...) Un bel cambio di passo e strategia.

--- Termina citazione ---
Non voglio frenare una tale ondata di ottimismo, ma alla base di tutte queste considerazioni ci sono solo le recenti indiscrezioni di mercato (che lasciano il tempo che trovano), o anche qualcosa di concreto? No, perché, ad oggi, la Fiorentina ha pressoché lo stesso organico con cui ha chiuso la scorsa stagione, ma con un Odriozola, Piątek e Torreira in meno e un Benassi, Madragora, Pulgar e Ranieri in più. Di conseguenza, la rosa viola attuale non mi sembra affatto migliorata, in quest'ultimo mese. Semmai peggiorata.


--- Citazione da: sololaviola - Luglio 04, 2022, 04:53:50 pm ---(...) il mercato viola ha l'obiettivo, a vedere i nomi, di dare a Italiano un centrocampo costruito con un mediano (invece del regista) e due costruttori di gioco come interni di centrocampo. O comunque due giocatori in grado di giocare il pallone.

--- Termina citazione ---
Ripeto, tutte queste sono considerazioni che affondano le proprie radici su un terreno quanto mai scivoloso, com'è quello delle "voci" di mercato. Atteniamoci ai fatti (alias, alle ufficialità), altrimenti non se ne esce più. Ad ogni modo, anche dando per certo ciò che hai ipotizzato, resta il fatto che lo scenario da te descritto rappresenta proprio l'opposto, rispetto a come Italiano ha sempre disposto il proprio centrocampo. E mi sembra evidente che questa filosofia di mercato sia dettata più dalla volontà di restituire centralità ad elementi della rosa gigliata che in passato sono costati molto (un nome su tutti: Amrabat, ovviamente), anche a costo di forzare la mano all'allenatore, piuttosto che da precise idee tattiche e puramente di campo.

sololaviola:
Hai mai visto una squadra finita al quarto giorno di mercato?

P.S. Manca solo l'ufficialità, ma è chiuso l'accordo anche con Jovic.

Tra l'altro ho specificato, nel messaggio precedente, che il giudizio è dato in base ai nomi che girano...

CHEM:

--- Citazione da: Gabriel_Omar - Luglio 04, 2022, 10:27:53 pm ---Non voglio frenare una tale ondata di ottimismo, ma alla base di tutte queste considerazioni ci sono solo le recenti indiscrezioni di mercato (che lasciano il tempo che trovano), o anche qualcosa di concreto? No, perché, ad oggi, la Fiorentina ha pressoché lo stesso organico con cui ha chiuso la scorsa stagione, ma con un Odriozola, Piątek e Torreira in meno e un Benassi, Madragora, Pulgar e Ranieri in più. Di conseguenza, la rosa viola attuale non mi sembra affatto migliorata, in quest'ultimo mese. Semmai peggiorata.
Ripeto, tutte queste sono considerazioni che affondano le proprie radici su un terreno quanto mai scivoloso, com'è quello delle "voci" di mercato. Atteniamoci ai fatti (alias, alle ufficialità), altrimenti non se ne esce più. Ad ogni modo, anche dando per certo ciò che hai ipotizzato, resta il fatto che lo scenario da te descritto rappresenta proprio l'opposto, rispetto a come Italiano ha sempre disposto il proprio centrocampo. E mi sembra evidente che questa filosofia di mercato sia dettata più dalla volontà di restituire centralità ad elementi della rosa gigliata che in passato sono costati molto (un nome su tutti: Amrabat, ovviamente), anche a costo di forzare la mano all'allenatore, piuttosto che da precise idee tattiche e puramente di campo.

--- Termina citazione ---

Ricordami per cortesia quand'è stata l'ultima sessione di mercato estivo dove ci siamo mossi tanto tempestivamente sul mercato.
Io, sarà per l'età, non ne ho più memoria.
Aspettiamo le ufficialità di rito, su questo hai ragione, ma pare sia già tutto apparecchiato per diversi giocatori.
Sono tutte operazioni che andrebbero (condizionale) a coprire le uscite di odriozola, piatek, Dragowski e Torreira, nulla che non doveva essere fatto, ma di solito se la prendevano molto comoda aspettando prima di fare cassa o cedere esuberi. Stavolta pare che giochino "di anticipo" o quanto meno stiano cercando di portare a Moena una squadra già fatta nei cardini.
Per questo dico che sono piacevolmente sorpreso, hanno fatto quello che dovevano contrariamente a quanto erano soliti fare.
Non capisco invece questo pessimismo cosmico che trapela da più post qua e là. Fossimo stati immobili sul mercato non sarebbe andato sicuramente bene, ovvio, e se ci muoviamo non va bene comunque perché non arriva probabilmente chi vorreste...

Gabriel_Omar:

--- Citazione da: sololaviola - Luglio 05, 2022, 12:09:59 am ---Hai mai visto una squadra finita al quarto giorno di mercato?

--- Termina citazione ---
No. E, infatti, ogni valutazione di merito sul mercato attuale della Viola (così come del 99% delle altre squadre italiane) è per forza di cose parziale. Tuttavia, degli spunti di riflessione possono comunque emergere anche dalle prime scelte messe in atto e l'idea che mi sembra stia seguendo la società gigliata parrebbe essere quella che riassumevo nei post precedenti, specialmente per quanto riguarda il centrocampo. Aver sostituito Drągowski e Vlahović (Piątek non ha avuto modo di disfare la valigia, mentre Arthur Cabral ha perso quotazioni, nelle gerarchie) con Gollini e Jović ha permesso alla Fiorentina di non indebolirsi troppo in quei rispettivi ruoli. Tuttavia, aver lasciato andare Torreira per rimpiazzarlo con Mandragora è una mossa che va in tutt'altra direzione e credo abbia una logica ben precisa, di fondo.


--- Citazione da: sololaviola - Luglio 05, 2022, 12:09:59 am ---Tra l'altro ho specificato, nel messaggio precedente, che il giudizio è dato in base ai nomi che girano.

--- Termina citazione ---
Lo so, ho letto. E ho aggiunto che basarsi solo su quelli è, a mio personalissimo avviso, inutile. Stando "ai nomi che girano", il sostituto naturale di Torreira sarebbe dovuto essere Grillitsch, per dire.


--- Citazione da: CHEM - Luglio 05, 2022, 08:41:50 am ---Ricordami per cortesia quand'è stata l'ultima sessione di mercato estivo dove ci siamo mossi tanto tempestivamente sul mercato. Io, sarà per l'età, non ne ho più memoria. Aspettiamo le ufficialità di rito, su questo hai ragione, ma pare sia già tutto apparecchiato per diversi giocatori.

--- Termina citazione ---
Non ne ho idea, ma non è questo il punto su cui stavo insistendo prima. Al di là della (presunta) tempestività, la direzione che mi SEMBRA stia prendendo la società Viola per orientarsi in questa sessione di mercato è quella di recuperare e rivalutare il patrimonio del proprio organico, anche a costo di sacrificare sull'altare la funzionalità della rosa in rapporto ai princìpi di gioco di Italiano e la complementarità tecnica dei giocatori. Perlomeno, ripeto, guardando alle decisioni che sono state prese ad oggi, in relazione soprattutto alla costruzione del centrocampo. L'idea stessa di "rovesciare" il triangolo di metà campo, mi sembra proprio sia stata dettata dalla volontà di restituire centralità ad Amrabat (e Pulgar?), piuttosto che dal proposito di assecondare le idee di Calcio di Italiano, che ha sempre optato per un determinato impianto di gioco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa