Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 138064 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2430 il: Febbraio 13, 2023, 06:12:33 pm »
Sarà sempre questione di centimetri, sempre, ma che almeno prendano le misure con criterio. Cosa cavolo mi prendi il tallone di un giocatore (lontano dal pallone e dalla sua traiettoria, e quindi non influente) spalle alla porta come riferimento?!
Così come il gol di rabiot è tale perché TUTTO il pallone è oltre la linea e non di 1 cm e basta, lo stesso criterio deve essere usato col fuorigioco. Metti un sensore al colletto della maglia, se tutto l'anello è oltre a quello dell'avversario fischi fuorigioco, altrimenti no. Una cosa del genere, ma almeno diano un senso alla tecnologia, fatta così come ieri non serve ad una mazza.

Ma anche sul gol è una questione di millimetri. 1 mm sulla linea o 1 mm oltre la linea determinano un non gol/gol. Idem per il fuorigioco. Se sei 1 mm oltre sei in fuorigioco, se sei 1 mm dietro, anzi anche a 0 mm allora non è fuorigioco. Poi si potrà disquisire su quale parte del corpo debba essere in fuorigioco o meno (personalmente giudicherei solo i piedi e non il resto del corpo) ma comunque 1 mm farà sempre la differenza, a meno di non voler ritornare ai tanto rimpianti, dai gobbi, errori arbitrali.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2431 il: Febbraio 13, 2023, 08:03:47 pm »
Speriamo cambi il risultato ma al momento siamo a 7 punti dalla B...
Save by Frey...

Fumogenoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1020
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2432 il: Febbraio 13, 2023, 08:13:50 pm »
Per la terza volta su 4 anni a febbraio siamo più vicino alla zona retrocessione che all' Europa.
Ma qua si pensa solo alla gazzetta, ai giornalisti e ai tifosi che cantano porcherie...

Forse chissà, succederà, canta con noi Giobba Rone se ne va...po-poro-po, po-poro-po...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2433 il: Febbraio 13, 2023, 08:32:58 pm »
E c'abbiamo un Ds che dice che la squadra è fortissima e che non c'era bisogno di una punta. Siamo in mano a gente incompetente.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2928
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2434 il: Febbraio 13, 2023, 08:49:35 pm »
Ed i nostri eroi dopo la sconfitta di ieri han fatto le ore piccole in discoteca ....
Speriamo che giovedì non si ..sBraghino!
#sempre-e-comunque#

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1935
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2435 il: Febbraio 14, 2023, 07:35:30 am »
Ranieri era attivo. Ha tirato giù il calciatore gobbo. Se non ci fosse stato Ranieri a tirarlo quel pallone non sarebbe finito a Castrovilli.

Allora fischi fallo e non fuorigioco, mi sta bene, non il contrario come hanno fatto.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1935
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2436 il: Febbraio 14, 2023, 07:44:54 am »
Ma anche sul gol è una questione di millimetri. 1 mm sulla linea o 1 mm oltre la linea determinano un non gol/gol. Idem per il fuorigioco. Se sei 1 mm oltre sei in fuorigioco, se sei 1 mm dietro, anzi anche a 0 mm allora non è fuorigioco. Poi si potrà disquisire su quale parte del corpo debba essere in fuorigioco o meno (personalmente giudicherei solo i piedi e non il resto del corpo) ma comunque 1 mm farà sempre la differenza, a meno di non voler ritornare ai tanto rimpianti, dai gobbi, errori arbitrali.

Ci mancherebbe altro! Non ho mai detto o pensato che la tecnologia non serva, ho detto che applicata così per me non ha senso. Devono trovare un modo più sensato per usarla, non mi puoi annullare un gol per un tacchetto quando i busti dei giocatori sono in linea l'uno con l'altro.
Sono i riferimenti ad essere sbagliati, c'è modo di fare molto meglio e nel 2023 (computer Quantico, reti neurali ecc sono già tra di noi) pensare di applicare questa delicata valutazione come il fotofinish dell'ippica di 50 anni fa lo trovo sinceramente imbarazzante.
È come se tu mi spacciassi un Nokia 3310 come un cellulare al livello dell'ultimo iPhone dicendomi che va bene perché comunque riesce a fare telefonate come l'altro .
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2023, 07:47:45 am da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2437 il: Febbraio 14, 2023, 10:17:44 am »
Allora fischi fallo e non fuorigioco, mi sta bene, non il contrario come hanno fatto.

Potrebbe essere un fallo non considerato da fischiare, ma il fatto che abbia avuto un contrasto con il gobbo rende Ranieri partecipante all'azione. Se Ranieri si fosse disinteressato dell'azione il fuorigioco non sarebbe stato chiamato.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2438 il: Febbraio 14, 2023, 10:21:11 am »
Ci mancherebbe altro! Non ho mai detto o pensato che la tecnologia non serva, ho detto che applicata così per me non ha senso. Devono trovare un modo più sensato per usarla, non mi puoi annullare un gol per un tacchetto quando i busti dei giocatori sono in linea l'uno con l'altro.
Sono i riferimenti ad essere sbagliati, c'è modo di fare molto meglio e nel 2023 (computer Quantico, reti neurali ecc sono già tra di noi) pensare di applicare questa delicata valutazione come il fotofinish dell'ippica di 50 anni fa lo trovo sinceramente imbarazzante.
È come se tu mi spacciassi un Nokia 3310 come un cellulare al livello dell'ultimo iPhone dicendomi che va bene perché comunque riesce a fare telefonate come l'altro .

Il punto è capire cosa dice il regolamento. Tu guardi il tacchetto, ma fosse un tacchetto o una gamba intera cambierebbe poco, perché c'è una parte del corpo oltre il difensore. Il regolamento esclude dal fuorigioco, se non ricordo male, solo le braccia, per il resto qualsiasi parte del corpo è considerato punibile. Tu parli del busto, secondo la mia idea invece dovrebbero essere i piedi a scaturire un fuorigioco o meno...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2439 il: Febbraio 14, 2023, 10:25:55 am »
Prandelli: "A Italiano, siccome è stato un mio giocatore ed è un ottimo allenatore, un consiglio lo do. È quello di non innamorarsi troppo del sistema di gioco e di essere più elastico. A volte è meglio ripartire veloci e fare 2-3 passaggi in meno per fare gol".

In poche parole quello che sto dicendo da tempo. Meno possesso e più ripartenze.
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2440 il: Febbraio 14, 2023, 10:29:39 am »
Ci mancherebbe altro! Non ho mai detto o pensato che la tecnologia non serva, ho detto che applicata così per me non ha senso. Devono trovare un modo più sensato per usarla, non mi puoi annullare un gol per un tacchetto quando i busti dei giocatori sono in linea l'uno con l'altro.
Sono i riferimenti ad essere sbagliati, c'è modo di fare molto meglio e nel 2023 (computer Quantico, reti neurali ecc sono già tra di noi) pensare di applicare questa delicata valutazione come il fotofinish dell'ippica di 50 anni fa lo trovo sinceramente imbarazzante.
È come se tu mi spacciassi un Nokia 3310 come un cellulare al livello dell'ultimo iPhone dicendomi che va bene perché comunque riesce a fare telefonate come l'altro .

Il fatto è che di tacco puoi segnare.
Metti che Ranieri su quel cross segnava proprio con quel tacco...? (Difficile lo so  l_o_l) Ma in teoria ogni parte del corpo diversa dalle braccia può essere usata per giocare il pallone. E' questa la ratio della norma per cui si misura il punto del corpo più avanti diverso dalle braccia.
A mio modo di vedere è sensato.

Per carità non sarebbe meno sensato anche decidere che il limite sia la famosa "luce" tra i corpi, ma sarebbe una convenzione come un'altra, che non toglie il problema dei mm ma anzi introduce problemi applicativi perché è più difficile valutare a occhio (penso ai numerosissimi campionati minori in cui la tecnologia non c'è) la luce anziché l'essere avanti o meno.
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2441 il: Febbraio 14, 2023, 10:47:44 am »
Mi sa che l'anno prossimo vogliono rimettere la famosa luce...

Edit: Letto adesso. L'idea è quella di considerare in gioco un giocatore che ha almeno una parte del corpo in linea con il difensore. Quindi si, alla fine è come la famosa luce...
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2023, 10:49:36 am da sololaviola »
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2442 il: Febbraio 14, 2023, 10:57:06 am »
Mi sa che l'anno prossimo vogliono rimettere la famosa luce...

Edit: Letto adesso. L'idea è quella di considerare in gioco un giocatore che ha almeno una parte del corpo in linea con il difensore. Quindi si, alla fine è come la famosa luce...

Ci sta, dopodiché voglio vedere come lo applicheranno, per esempio se l'attaccante è in piena corsa magari il suo busto sarà oltre il difensore e il suo piede più indietro invece non lo sarà, in quel caso cosa vale?
per come è scritta la frase, sembrerebbe in gioco, ma sarebbe sensato considerare uno in gioco perché il piedei "di rincorsa" è dietro anche se tutto il resto del corpo è avanti?
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7988
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2443 il: Febbraio 14, 2023, 11:25:28 am »
Da quello che ho capito sarà così. Alla fine coi gobbi Ranieri era in fuorigioco per un tacchetto, l'anno prossimo si sarà in gioco per un tacchetto...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1935
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2444 il: Febbraio 14, 2023, 11:35:17 am »
Il punto è capire cosa dice il regolamento. Tu guardi il tacchetto, ma fosse un tacchetto o una gamba intera cambierebbe poco, perché c'è una parte del corpo oltre il difensore. Il regolamento esclude dal fuorigioco, se non ricordo male, solo le braccia, per il resto qualsiasi parte del corpo è considerato punibile. Tu parli del busto, secondo la mia idea invece dovrebbero essere i piedi a scaturire un fuorigioco o meno...

Infatti è il regolamento da cambiare, non necessariamente la tecnologia.
Se includi la tecnologia escludi di fatto la valutazione umana, che non può stabilire in pochissimo tempo la distanza ad esempio fra i centri di massa dei calciatori, cosa che invece la tecnologia farebbe in un attimo. Se prendessero in considerazione i centri i massa relativi allora non conterebbe più ne il piede, né il tacco, né la testa ma la "media" del corpo, a mio avviso più significativa per stabilire le posizioni relative.
In fisica, il centro di massa (o baricentro) è definito come il punto geometrico corrispondente al valor medio della distribuzione della massa del sistema nello spazio. Mi pare un riferimento sensato ma figurati se, in quanto tale, verrà mai preso in esame.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"