Fiorentina > Arenaviola

LA FIORENTINA DI ITALIANO

<< < (514/757) > >>

sololaviola:
Non sono mai tranquillo con la viola ma è vero che raramente oggi si è avuta un'impressione di non portare a casa il risultato.

alex1950:
Forse questa nuova sosta non ci voleva, oppure, se gestita bene, può essere il lancio definitivo verso un finale di stagione interessantissimo ?

Grande domanda con qualche interrogativo.

1) il gioco. Come più volte ho scritto siamo finalmente usciti dall'equivoco tattico di considerare Amrabat il regista di questa squadra. Adesso il gioco lo costruiscono altri, da Mandragora a Quarta agli esterni. Amrabat deve aiutare la difesa a prendere meno gol possibili (adesso la difesa con 31 gol subiti è la 5^  del campionato- a pari merito con altre), a recuperare più palloni possibili, a portare meno la palla ed a darla a quello più vicino. La squadra ha acquistato velocità nelle azioni e gli attaccanti ne hanno beneficiato al punto che i gol sono iniziati ad arrivare. Ancora si sbaglia troppo sotto porta, ma si può sempre migliorare (ci si augura) ....

2) lo stato di forma. Indubbiamente alto visti i risultati, le qualificazioni nelle coppe, la risalita in classifica, la relativa tranquillità con la quale si affrontano le partite, senza abbattersi se nascono male, dando anzi la sensazione di non patire più cali di tensione o distrazioni eccessive soprattutto nel finale (salvo casi specifici).

3) la mentalità. Si dice "vincere aiuta a vincere" non c'è miglior medicina per far passare la fatica e piccoli/grandi malanni che la vittoria.

Questi tre, secondo me, i dubbi che si presenteranno sabato 1° aprile (Inter in trasferta) alla ripresa del campionato. Se si avranno risposte positive vivremo sfide appassionanti soprattutto nelle coppe.

sololaviola:
Io credo che la sosta sia capitata al momento giusto. Con il lecce ho visto una squadra più matura (presto per dire matura in modo definitivo) ma comunque allo stremo delle forze (forse più mentali che fisiche). Da una parte sarebbe stato meglio continuare, dall'altra è una boccata d'ossigeno per ricaricare le pile.

Concordo con Amrabat, che vale tutti i 40 milioni se lo metti nel suo ruolo, ed aggiungerei un Cabral che finalmente viene servito faccia alla porta e non spalle alla porta. In più sta iniziando a capire come muoversi ed è molto utile in fase d'attacco. Inizia a reggere da solo il reparto (ha ancora tanto da migliorare). Continuo ad essere convinto che sia un giocatore da 20 gol.

Sono curioso di vedere a regime Sottin e Brekalo.

Max:
Cabral deve giocare sempre, anche quando magari non fa la partita perfetta. Altrimenti non si parla più del gioco del calcio ma del gioco della sedia, dove chi fa meglio o meno peggio per ultimo (inteso come ultima partita) poi rimane fregato (non riesci a mettersi a sedere).
La punta è uno dei pochi giocatori che non dovrebbe mai partecipare al turnover, salvo rari casi ovviamente. Ed ora mi sembra lapalissiano che per caratteristiche fisiche e fiuto del gol debba essere lui il titolare (ha anche una buona tecnica secondo me, solo che non riesce ancora ad essere continuo sotto quel punto di vista).

Per quanto riguardo Brakalo e Sottil, la sosta dovrebbe essere un toccasana per recuperare; lo stesso vale per Castrovilli. Visto il turnover che spesso facciamo e le tante partite che disputeremo ci serviranno tanti giocatori con una buona forma fisica

alex1950:
Domani parte un "finale di stagione" che, sinceramente, era da tanti anni (periodo Montella) che non si viveva così intensamente. In bocca al lupo!

Considerando tutte le polemiche su stadio, rabberci, PNRR, zone degradate, anni di trasferte continue, forse togliere pressione sulla squadra, senza le solite storie (di cui a Firenze siamo maestri) di rinnovi di contratti in scadenza, offerte per quei giocatori più in vista, fughe di allenatori, ....avrà fatto preparare tecnici e giocatori in maniera migliore al tour-de-force che li aspetta?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa