Chem, l'Italiano integralista, se rileggi i messaggi, è da due anni che lo vado dicendo. L'Italiano del dell'attaccare male e difendere malissimo è due anni che lo dico. Quando dico un qualcosa che sembra andare in difesa del mister lo faccio partendo dalle mie affermazioni fatte in questi due anni. Italiano potrebbe diventare un grande tecnico se avesse la capacità di capire gli errori e di crescere nella lettura delle gare. Forse in una grande squadra, con grandi giocatori, questi problemi si vedrebbero meno, ma a Firenze il materiale è questo. Però dopo che abbiamo detto questo c'è pure da analizzare il resto.
La linea difensiva, escluso Dodò, è pari pari quella che veniva allenata da Iachini. Anzi è pure peggiorata a livello di uomini. Oggi abbiamo Mina e Ranieri, all'epoca c'erano Pezzella e Caceres. Vogliamo analizzare il centrocampo? Con Iachini avevamo Amrabat, Pulgar, Bonaventura e Castrovilli. E' il centrocampo attuale con Mandragora al posto di Pulgar (se consideriamo lo scorso annoì) e Arthur al posto di Amrabat, e con un Castrovilli in meno, considerando quest'anno. Siamo forse migliorati in attacco? Certo, c'è un Nico in più ma c'è un Vlahovic in meno. Per il resto c'erano Ribery, Kouamè e Callejon, oggi abbiamo Brekalo, Kouamé e Ikoné.
Italiano ha molte colpe, non ci sono dubbi, ma non possiamo non ammettere che la dirigenza non è stata in grado di migliorare la squadra a livello di uomini negli ultimi tre anni. C'è qualche innesto, ma il 90% della squadra è quella che aveva in mano Iachini e quel 10% variata sono plusvalenze milionarie mal sostituite. Io spero che vengano fatti altri quattro acquisti perché questo poteva essere l'anno del giudizio di Italiano ma con questa rosa, con quella attuale, gli si può dare una colpa relativa. Può certamente limare dei suoi errori, ma allena giocatori che lottavano per la retrocessione. I principali colpevoli sono quelli della dirigenza che dopo aver incassato decine e decine di milioni non solo cercano giocatori da quattro soldi, ma aspettano ancora di vendere prima di acquistare.