Chem, il problema è che non abbiamo giocatori. Non abbiamo gente in grado di verticali zare, in grado di tirare, in grado di saltare l'uomo. Tolto Nico (che stasera ci saluta per un paio di mesi) abbiamo un attacco peggiore di squadre che lottano per la B. Poi Italiano in certi aspetti ci mette del suo, ma gli uomini son quel che sono e il mister sta facendo miracoli. È non lo dico da fan di Italiano dato che odio il possesso palla.
Di sicuro di top player non ne abbiamo. Il nostro miglior giocatore è Nico, senza dubbio, ma ha i suoi limiti fisici purtroppo.
Però abbiamo anche diversi giocatori che altrove hanno fatto bene e qui continuano a non convincere per nulla, mi riferisco ai vari Barak, Brekalo, Mandragora, Ikonè, Nzola e ci metto anche M. Lopez.
Prima di loro ce ne sono stati altri, arrivati qui con buone credenziali ma mai sui loro standard del recente passato.
Quando è un calciatore che non rende puoi rifartela con un ambientamento difficoltoso, con un feeling che non scatta col tecnico e la squadra. Ma quando iniziano a diventare brocchi in sequenza senza uno che abbia fatto davvero un exploit, allora il quadro cambia.
Sono sempre stato dell'idea che un bravo allenatore è quello che riesce a fare il Re Mida della situazione, quello che trasforma il piombo in oro. Qui succede piuttosto il contrario, anche se parlare di oro in entrata pare eccessivo.
Accetto senza problemi che il nostro livello sia da uefa piuttosto che da Champions, vorrei solo(dall'allenatore) vedere rendere bene chi arriva, magari esaltare le caratteristiche, senza per forza volerlo piegare ad un ruolo/compiti che non gli permettono di esprimersi a dovere.
Mi dirai che è un problema dei dirigenti che non comprano chi serve veramente, in parte è così, ma è pur vero che è dura vedere buoni giocatori persi perché non saputi gestire.
È una mia convinzione quella che altri al posto di Italiano sarebbero riusciti a cavare qualcosa di buono anche dai suddetti, mi rifiuto di concludere che non siano giocatori validi solo perché con questo allenatore o questo sistema non riescono a ritrovarsi. Non possono essere diventati tutti scarponi, magicamente.