Ma secondo te veramente li ha scelti Italiano? Italiano ha un regista disponibile e da allenatore decide di giocare con Amrabat? Ma sono ragionameti che sono validi su molti giocatori. Avevamo preso Alvarez prima che arrivasse il Manchester ma è stato deciso di non prenderlo perché avevamo Vlahovic. La settimana dopo abbiamo ceduto Vlahovic ed abbiamo rinunciato all'altro Alvarez per il costo alto. Stranamente la punta che arriva chi è? Uno che costerà zero. Si cede un difensore a fine mercato senza sostituirlo. Si può prendere Berardi e si punta su Ikoné. In tutte queste trattative c'è un solo punto in comune e non è la scelta tecnica bensì quella economica. Ogni scelta fatta dalla società è una scelta di bilancio e non una scelta fatta in base alle caratteristiche tecniche. E dubito che Italiano si metta anche a fare il ragioniere.
Italiano ha salvato lo Spezia prima di venire qui, che è stato fino a quel momento l'apice della sua carriera da allenatore.
Già il fatto che abbia strappato un accordo di rinnovo così esoso mi è parsa cosa avventata, che però abbia conseguito il potere e la credibilità di poter dettare lui in tutto e per tutto il mercato mi pare ai limiti della follia.
Lo stesso Gasperini (mi sta sulle palle ma mi tocca citarlo per forza) si è visto smontare l'Atalanta e non ha nascosto un certo malcontento sul mercato orobico, eppure ha adattato il suo calcio al materiale che gli hanno messo a disposizione ed è lassù, imbattuto al secondo posto in classifica.
Noi abbiamo addirittura giocatori fuori lista come Benassi, tanto per dire che la rosa è anche troppo ampia, ma nonostante le differenze dei possibili interpreti Italiano è ancora alla ricerca di quei giocatori che facciano quello che lui vorrebbe facessero. Prova Cabral, poi Jovic, prova Ikone, poi rispolvera Kouame ecc. Tutto perché tizio lì non funziona come dovrebbe e allora si prova caio...
Un anno a dire che si aspetta più gol dagli esterni, 15 mesi dopo il suo arrivo abbiamo capito che non riescono a farli ma ha cambiato qualcosa? Questo è l'esempio più banale da portare all'attenzione generale quando si parla dei limiti dell'allenatore. Poi puoi citare Ikone trequartista a Lille e qui snaturato ecc. ma tutto riconduce al solito criterio: cuci la tattica sui giocatori che hai e non fare il contrario.
Il Sarrismo è quello che hai visto lunedì scorso? Manco per il cazzo! Lo avresti detto che Sarri allena la Lazio dopo aver assistito alla partita di lunedì?
Italiano non è un cretino ma sta agendo da sprovveduto. Sprovveduto di soluzioni alternative. Non saremo da Champions ma nemmeno da 9 punti in 9 gare e tredicesimo posto. E quando le cose non funzionano bisogna avere la forza di cambiare.