Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 132205 volte)

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1934
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2475 il: Febbraio 21, 2023, 09:06:20 am »
Adesso il direttore amministrativo si mette pure a litigare con i tifosi invitandoli ad andare a casa! La squadra in serie A sembra persino giochi in Premier visto la pazzesca fatica anche solo a pensare di rimanere nelle prime 10. Ci sono dei giocatori che hanno la testa altrove (a giugno squadretta mia ti saluto), un mister che pare si sforzi per non trovare nuove soluzioni tattico tecniche, un Dt e Ds che ad ogni mercato si fanno trovare impreparati.
Comunque va bene così, a volte sono quelle stagioni iper cretine in cui magari alla fine e per culo rimane attaccata alla mano un trofeo. Chi vivrà vedrà.

Per i diversamente giovani faccio un parallelo con la stagione 89/90:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Associazione_Calcio_Fiorentina_1989-1990

Mi sembra molto simile come trend.
Abbiamo la squadra meno espressa della serie A, con potenziali buoni giocatori non adatti a questo campionato e mal gestiti da questo allenatore. Una presidenza ottusa e una dirigenza lecchina/schiava della suddetta. Un allenatore involuto e testardo che sta palesando evidentissimi limiti di motivazione della squadra e soprattutto dei singoli, se è vero che non ce n'è uno di numero che stia facendo una buona stagione, cosa che di solito accade anche nel grigiore collettivo.
È una situazione che non raddrizzi facilmente, andrebbero prese decisioni drastiche che nessuno vuole o può prendere. Resto convinto che con un altro allenatore andremo decisamente meglio, sebbene ci siano dei limiti strutturali conclamati. Basterebbe un motivatore, uno che riesca a far giocare i ragazzi al pieno del loro potenziale. Oggi viaggiano tutti col freno a mano tirato, a volergli bene si esprimo al 50% delle loro potenzialità. La dirigenza/proprietà è convinta di questo, né sono certo, ma col rinnovo di italiano si sono incastrati con le loro mani.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2330
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2476 il: Febbraio 21, 2023, 02:06:53 pm »
Esatto, questo di cui sopra è l'esempio calzante di ciò che volevo scrivere!
A parte i nomi dei giocatori di ieri che rispetto a quelli odierni in rosa sembrano dei marziani (cioè nettamente superiori agli attuali), quello fu un campionato da panico ma per il resto senza i gobbi, potevamo davvero portare a casa una coppa di grande valore.
Noi questa stagione abbiamo capito che in casa giochiamo peggio, che i giocatori spesso sono scarsi e che entrano in campo senza determinazione, che il giuoco del mister fa acqua da tutte le parti ma questo esagerati gap, in partite secche o comunque dove c'è una ribalta internazionale vengono limati dagli stessi giocatori ed allenatore perché si gasano in coppa sia Conference che C. Italia, qualcosa quindi nei loro neuroni scatta.
Dobbiamo puntare a salvarci velocemente poi puntare tutto sulle altre due competizioni, non ci rimane altro e poi una volta arrivati a giugno fare un bel pulito.😉

Fumogenoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1020
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2477 il: Febbraio 21, 2023, 02:40:43 pm »
Tutto nasce da una costruzione della rosa fatta male da gente che non ha le competenze adeguate.
Abbiamo venduto giocatori per più di 200 milioni in questi 4 anni e speso quasi altrettanto. Si poteva veramente gettare le basi per una grande fiorentina.
È giusto ribadirlo sempre prima di dare le ( giustissime ) colpe ad un allenatore che ormai è palese che non è ancora all' altezza di certi scenari.


Detto questo la rosa della fiorentina è comunque da ottavo posto, da minimo 50-55 punti, con nessun grande giocatore, non c'è un leader, con complessivamente poca personalità, ma con almeno una dozzina di buoni/discreti giocatori che stanno rendendo molto meno a causa di un contesto tattico che, ormai è evidente, non è adatto alle loro caratteristiche.
Questo tipo di gioco ci porta ad intasare gli spazi, dove non abbiamo un giocatore di regia che sappia imbucare ne gente abile negli spazi stretti davanti e quindi ci ingolfiamo.
Per caratteristiche sono tutti giocatori che avrebbero bisogno di più spazi.
Ma anche qui torniamo al problema principale. Se tu prendi un cuoco che sa fare solamente cucina toscana ( vuoi per inesperienza vuoi per suoi limiti mentali ) non puoi chiedergli di farti il ramen giapponese.

Ormai per quest' anno non vedo soluzioni se non sperare nei recuperi di Brekalo sottil e Castrovilli che in condizioni fisiche decenti sono tra i migliori della rosa.

Forse chissà, succederà, canta con noi Giobba Rone se ne va...po-poro-po, po-poro-po...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2478 il: Febbraio 21, 2023, 03:58:13 pm »
 Io sono il primo a dire che la rosa era stata fatta male. Prendere ikone invece di berardi era da TSO immediato. Prendere Mandragora per sostituire Torreira è da incompetenza totale. Prendere Barak invece di un giocatore con più fantasia è stato assurdo. Però c'è un però. Questa squadra non è scarsa. Amrabat per passare da miglior centrocampista del mondiale ad essere un giocatore dannoso qualche dubbio lo mette. Milenkovic potrà giocare male, ma è titolare indiscusso nella Serbia (nazionale dove vlahovic fa panca, quindi non certo il Poggibonsi), Quarta è stato per un paio di anni fisso nella nazionale Argentina. Nico è amato dal tecnico campione del mondo. Ed io continuo a pensare che Cabral possa essere un giocatore da 20 gol in campionato. Il centrocampo ha un difetto, non ha un regista ed ha solo interdittori o fantasisti. Ma Italiano non ha mai avuto le palle di lanciare giovani molto interessanti. Lo fanno i gobbi, lo fa la Roma, per quale motivo non possiamo noi? Ma il problema principale è il modo di affrontare le partite. Spesso noi subiamo gol al primo tiro, e spesso non subiamo molti tiri in porta. Questo non significa avere difensori scarsi ma avere un atteggiamento imprudente. La difesa è spesso sottoposta ad uno stress tattico eccessivo e gli errori sono inevitabili. Ma il bello è che difendiamo alti per recuperare palla e passarla a terracciano. Zeman aveva la stessa idea difensiva ma una volta recuperato il pallone la squadra si ritrova a in area avversaria dopo 3 secondi. Noi invece rischiamo il recupero alto per poi ricominciare dal basso. Che senso ha?
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2330
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2479 il: Febbraio 21, 2023, 04:14:02 pm »
La squadra a mio avviso non è tremenda, ok ci manca il regista (perché comprarlo in estate era impossibile secondo i dirigenti), i ragazzi della primavera non trovano quasi mai posto e soprattutto ad ogni mercato sembra che impoveriamo di ottimi giocatori invece di arricchirci... però io rigiro questa squadra in mille modi e mi sorte fuori un team che dovrebbe agguantare la zona Europa league fissa! Per me le maggiori colpe di chi manda in campo la squadra,  questi non saltano mai gli avversari e non giocano in verticale perché è il loro allenatore che glielo chiede, come è lo stesso allenatore che col suo giochicchio pallosissimo, manda in confusione gente come il marocchino che ormai si è convinto di essere un regista quando invece è un interdittore di centrocampo!
Il problema per me è sua la parte atletica della squadra (questi al 70' hanno già la lingua di fuori...anche se giocassero contro il Castelfiorentino! Inoltre c'è proprio un problema gravissimo di schemi che soprattutto dinanzi ad una squadra ben impostata che gioca in verticale, noi andiamo a gallina subito.
Poi ribadisco, ma cosa cazzo c'entrava raddoppiare lo stipendio all'allenatore a giugno scorso? Il senso dico io? Fagli iniziare il campionato, poi a marzo/aprile successivi in base ai risultati raggiunti gli fai una proposta...hanno ancora un anno di opzione in favore della società e buttano via un'occasione del genere cioè tenere per le OO il proprio mister e si autoinchiappettano da soli con un esagerato ed inutile rinnovo prima del tempo?
La dirigenza dovrebbe andare a casa tutta...una e trina ma a casa!


Fumogenoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1020
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2480 il: Febbraio 21, 2023, 04:19:41 pm »
Cabral non penso potrá mai essere uno da 20 gol in serie a, però in questo 2023 ha dato segnali di crescita e i numeri sono dalla sua parte.



Barak ha fatto 18 gol in due campionati a Verona con Juric e Tudor giocando da trequarti dietro la punta, e qua fa la mezzala dove non ha il passo, la gamba per farla.
È 1.90, bravo di testa, vede la porta e ha fiuto. E viene fatto giocare a 30 metri dalla porta.

Ci sono tante situazioni che potrebbero essere migliorate, ma ormai è tardi per un eventuale cambio in panchina
Forse chissà, succederà, canta con noi Giobba Rone se ne va...po-poro-po, po-poro-po...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1934
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2481 il: Febbraio 22, 2023, 07:55:32 am »
Tutto nasce da una costruzione della rosa fatta male da gente che non ha le competenze adeguate.
Abbiamo venduto giocatori per più di 200 milioni in questi 4 anni e speso quasi altrettanto. Si poteva veramente gettare le basi per una grande fiorentina.
È giusto ribadirlo sempre prima di dare le ( giustissime ) colpe ad un allenatore che ormai è palese che non è ancora all' altezza di certi scenari.


Detto questo la rosa della fiorentina è comunque da ottavo posto, da minimo 50-55 punti, con nessun grande giocatore, non c'è un leader, con complessivamente poca personalità, ma con almeno una dozzina di buoni/discreti giocatori che stanno rendendo molto meno a causa di un contesto tattico che, ormai è evidente, non è adatto alle loro caratteristiche.
Questo tipo di gioco ci porta ad intasare gli spazi, dove non abbiamo un giocatore di regia che sappia imbucare ne gente abile negli spazi stretti davanti e quindi ci ingolfiamo.
Per caratteristiche sono tutti giocatori che avrebbero bisogno di più spazi.
Ma anche qui torniamo al problema principale. Se tu prendi un cuoco che sa fare solamente cucina toscana ( vuoi per inesperienza vuoi per suoi limiti mentali ) non puoi chiedergli di farti il ramen giapponese.

Ormai per quest' anno non vedo soluzioni se non sperare nei recuperi di Brekalo sottil e Castrovilli che in condizioni fisiche decenti sono tra i migliori della rosa.

Condivido l'intervento.
Il mio timore più grande è associato a Barone.
Questo è il male della società, com'è vero che il pesce puzza sempre dalla testa.
È il Cognigni dei DV, l' "uomo nero" dei tempi passati, né più né meno.
Ora ha preso pure a dire alla gente allo stadio di restare a casa!
Ma dove vogliamo andare con gente così!?
Se lo ha fatto con dei tifosi, ripreso coi cellulari peraltro, non voglio sapere cosa è capace di fare dentro ad un ufficio. Ricordo lo sketch con Corvino il primo anno:
https://www.google.com/amp/s/m.firenzeviola.it/amp/news/corvino-discussione-accesa-con-joe-barone-292416
Chissà quanti altri dopo quello è prima della ultima partita.
Come puoi pensare di strutturare una società con dei professionisti del settore lasciandogli questo incompetente borioso come cane da guardia?!
Per esperienza americana diretta conosco fin troppo bene il giochino dei "manager" con zero competenze e buoni solo a crearsi il loro harem di leccaculo, si vede che è proprio un vizio culturale.
Potremo cambiare allenatore, giocatori, DS e tutto quello che vogliamo, potremo aspettare il Viola Park come se l'aria di bagno a ripoli bastasse a cambiare qualcosa. Io temo che tocchi a Rocco cambiare qualcosa: un imprenditore che spende (parole sue) 400mln in 4 anni facendo regolarmente un buco nell'acqua dovrebbe capire che sta spendendo malissimo, segno che il management deve pagare.

https://m.firenzeviola.it/primo-piano/commisso-spesi-quasi-400-mln-ecco-perche-firenze-388865

Avrà le palle per riportare Barone ai Cosmos e lasciar lavorare chi potrebbe ancora saperlo fare?
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2023, 07:57:25 am da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2330
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2482 il: Febbraio 22, 2023, 05:48:26 pm »
Anche oggi pomeriggio, solita conferenza di Italiano che è sembrata studiata a tavolino, dove nessun giornalista ha fatto una domanda dico una ficcante, niente di niente, il buio oltre la siepe!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2483 il: Febbraio 22, 2023, 08:34:13 pm »
Effettivamente le domande non si possono sentire. O fanno entrare solo gli amici o il livello giornalistico fiorentino è a livelli bassissimi...
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2484 il: Febbraio 24, 2023, 06:51:18 pm »
Probabilmente entrambe le cose

Fumogenoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1020
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2485 il: Febbraio 26, 2023, 08:00:24 pm »
Domani ci vogliono le palle!
Abbiamo già passato 3 degli ultimi 4 anni a dover sperare che lo Spezia di turno perda perché impelagati nella lotta salvezza.
Direi anche basta.
Forse chissà, succederà, canta con noi Giobba Rone se ne va...po-poro-po, po-poro-po...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2926
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2486 il: Febbraio 27, 2023, 02:47:20 pm »
Ennesima riprova, ennesima serata col pensiero che i nostri eroi non abbiano imparato la lezione ... di riuscire a stare lontano da certe zone calde della classifica.
Perchè va bene tutto ma non si può continuare a scherzare col fuoco. Tre anni su quattro (senza considerare quelli prima) a ritrovarsi con ... 3,4 squadre dietro di noi, senza capire che non va bene.

Approcciare la partita non significa fare bene 20, 30 minuti e poi essere in balìa del Verona di turno.
Gestire i giocatori non significa cambiare tutte le volte il centrocampo, la difesa e l'attacco. Che ci sono ruoli su cui non si può improvvisare di volta in volta.
Guardi il Napoli quante volte cambia la formazione (ed avrebbe una panchina migliore della nostra rosa di titolari).

Avrà capito la nostra dirigenza che lo scorso anno è stata l'eccezione (e non la regola) ... eccezione che dovrebbe essere l'obbiettivo minimo di una proprietà che fà della solidità economica un vanto da sbandierare a tutti!

Vediamo se s'è capito o se si deve ricominciare un'altra volta da capo.
Perchè sabato prossimo c'è il Milan ... per chi non avesse chiaro il percorso da fare.
#sempre-e-comunque#

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1934
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2487 il: Febbraio 27, 2023, 03:00:53 pm »
Io firmerei per un pareggio...
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2330
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2488 il: Febbraio 27, 2023, 04:25:46 pm »
Anche stasera un'altra partita di quelle pesanti, sarebbe da vincere per tentare di allontanarsi dalla zona melmosa ma il mister non sembra molto interessato a gestire questo tipo di situazione.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7984
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2489 il: Febbraio 27, 2023, 07:28:46 pm »
Sempre più convinto che Cabral in una squadra che lo valorizza farebbe più di 20 gol...
Save by Frey...