Il problema non è certo Amrabat, il problema è avere SOLO Amrabat avendo pensato che potesse fare anche il regista.
Adesso sta iniziando a funzionare Mandragora come mezzala di regia ma ci ha messo 8 mesi perché di base è un mediocre.
Anche Castrovilli non è adatto a quel compito, non è una grande organizzatore di gioco; è uno che in zone più avanzate può essere utile per creare iniziative, superando l'uomo o accelerando la manovra. Ma non lo vedo come mezzala di regia.
Sono d'accordo su tutto. Su Castrovilli però, penso che sia il più adatto che abbiamo in rosa a ricoprire quel ruolo, per il semplice fatto che come trequartista ha dimostrato evidenti limiti: non riesce a saltare l'uomo e nemmeno ad andare al tiro (negli ultimi 25 metri). Inoltre difficilmente ha la giocata veloce negli spazi stretti.
Non a caso Italiano, lo scorso anno, è stato costretto in certe circostanze ad avanzare Torreira ed a indietreggiare Castrovilli. E non a caso in quelle occasioni abbiamo segnato diversi gol ed anche Castro ha reso meglio.
Castrovilli è uno che l'uno contro uno ce l'ha pure, ma non in spazi stretti, bensì a campo aperto (come una classifica mezzala); inoltre ha anche una buona visione ed i tempi di gioco che perde quando deve fare l'ultimo passaggio nelle trequarti avversarie in zone più arretrate del campo pesano meno.
Detto questo, nemmeno lui è un giocatore adatto a quel ruolo e sono d'accordo anche con te su Mandragora, che di questi tempi viene esaltato come pochi. È evidente purtroppo che ci stiamo abituando alla mediocrità.