La critica ad Italiano spessa è dovute a scelte molto infelici. Come ho già detto io non credo proprio che questa squadra sia mediocre. Milenkovic-Igor-Quarta non li scambierei mai con Danilo-Rugani-Sandro (l'unico buono è Bremer). A destra abbiamo uno dei migliori terzini della serie A. A sinistra Biraghi ha i suoi difetti ma in serie A di terzini sinistri migliori ce ne sono pochissimi, e non a caso molte squadre giocano con la difesa a tre. Amrabat è stato considerato il miglior centrocampista del mondiale ed a fine anno dubito se ne vada al Bologna bensì o in qualche big inglese o al Barca. Bonaventura tutto lo si può definire tranne che un centrocampista mediocre. Il resto del centrocampo è composto comunque da giocatori come minimo di medio livello. Barak veniva da un campionato dove aveva segnato 11 gol (un centrocampista). Quest'anno ne ha fatti 2. E' diventato mediocre o lo si utilizza male? Castrovilli è un altro giocatore che, molto probabilmente, andrà a rimpolpare la rosa di qualche squadra sopra di noi. Non da titolare, ma nemmeno da noi lo è. In attacco Cabral è uno che al Basilea aveva fatto 65 gol in 106 partite. Campionato semplice? Può darsi, ma prima di lui c'era van Wolfswinkel (di cui ai suoi tempi se ne parlava un gran bene) che ha segnato la metà dei gol di Arthur. Prima ancora Embolo e Janko, tutta gente che faceva molti gol in meno rispetto a Cabral. Come esterni Nico non lo si può certo considerare come un giocatore da zona retrocessione, ma lo stesso si può dire di Ikone (campione di Francia col Lille da protagonista). Inoltre hai preso Brekalo che nell'unica esperienza italiana ha fatto 7 gol e 2 assist. Questa squadra è una formazione minimo da ottavo posto, ma ha le potenzialità per giocarsi anche un posto in EL. Altro che roba mediocre.
Purtroppo molte scelte di Italiano (che rimane un ottimo allenatore, ma questo non significa che debba essere esente da critiche) sono incomprensibili. Se togli gli uomini per preservarli per la gara di giovedì non hai fatto nulla di sbagliato. Ma se la gara di domenica deve passare in secondo piano per quale motivo buttare ancora nella mischia Venuti che a fine anno andrà in qualche squadra di basso livello invece di provare qualche ragazzo della primavera? Persa per persa almeno faccio assaggiare il campo ai miei giovani. E parliamo di giovani interessanti. Kayode aveva il passo per reggere uno Kvara (parlo del passo, non che lo avrebbe fermato). Ma avete visto Venuti che andava a mezza velocità rispetto ai giocatori del napoli? Cosa avrebbe potuto fare peggio Kayodé? Venuti è stato saltato da Kvara in TUTTE le occasioni. Non lo ha fermato nemmeno una volta. Poi mi vai ad inserire Saponara in una partita dove l'avversario ti è sui piedi prima che tu possa dire buongiorno. Un giocatore lento come Saponara in quale mondo parallelo avrebbe potuto toccare un pallone? Hai Brekalo, porco zio. Ma quando lo proviamo? Possibile che dobbiamo attendere il prossimo campionato per capire se sia adatto al nostro gioco? Infine per quale motivo non trovare la scusa della gara di giovedì per far giocare Cerofolini? Ieri i giornali davano la sufficienza a Terracciano per aver parato il rigore. Ma porca troia, con un altro portiere quel rigore non lo avremmo mai preso. Su dieci tiri nello specchio prende nove gol.
Poi è ovvio che adesso si debba pensare a giovedì, fregandocene del resto, ma a me piacerebbe che ci si rendesse conto dei problemi e si cercasse di risolverli. Portare i problemi avanti ci può comportare ulteriori problemi futuri, e ben più gravi. Da un po' di partite abbiamo abbandonato il campionato (speriamo sia un fattore mentale) ma questo ti mette nella condizione di dover vincere almeno una finale perché se le perdi ed arrivi decimo ti puoi vantare di poco.