I dubbi su questa squadra ci sono e sono difficilmente migliorabili.
Difendere alti è possibile? Si ma ci sono dei rischi. Cerchi chi sà e che può (perchè pagato lautamente) dei correttivi, migliorando i singoli e studiando delle fasi difensive alternative. Con due terzini offensivi come Dodò e Parisi (tra l'altro non particolarmente prestanti dal lato fisico) quest'anno i problemi aumenteranno invece di diminuire. E se il centrale o i centrali devono anche impostare il gioco sarà difficile che quando c'è da difendere siano belli vispi per farlo.
Con Amrabat Italiano c'ha messo 4 mesi per capire che andava cambiato il modulo, adesso si torna al regista Arthur ....avevamo Torreira e se si torna indietro, vuol dire che qualcosa, qualche valutazione era sbagliata. E di conseguenza alcuni giocatori vanno riconsiderati. Compreso gli esterni, nel cui settore io farei una rivoluzione generale.
Su Jovic/Cabral si deve scegliere, se si è capaci di farlo. Se ne sceglie uno e si insiste con quello, Contro tutto e tutti come fece Prandelli con Vlahovic.
Attaccanti in Italia non ce ne sono, se non vecchi già avuti (N'Zola) e mal ridotti (Zapata).
Quelli scoperti da Burdisso ? Appena ne viene fuori uno o c'è la clausola variabile, o c'è chi s'intrufola alzando il prezzo, di fatto, per adesso, non ne è stato acquistato uno nemmeno per sbaglio.
Italiano arriverà a finire anche quest'anno? E' una domanda che inizio a pormi.
Cabral è stato seguito a lungo da Burdisso, tanto per dirne uno. Così scrivevano ai tempi.
Ne lui e ne Jovic sono scarsi, i loro score trascorsi non si fanno per caso, il problema è come intendi usarli.
Entrambe hanno dato il meglio in passato in un attacco a due.Stessa cosa che scrivevo prima per Amrabat, con un mondiale giocato da favola si ma come mediano, non come regista. Amrabat che, per inciso, abbiamo preso a 20mln dal Verona dove giocava a 2 a centrocampo con accanto un regista puro come Veloso, lui si occupava di altro. Lo hanno preso per poi fargli fare il Veloso però, questo è il colmo!!!
Su Torreira e il "doppio passo" tattico della Fiorentina mi sono già espresso, hanno sconfessato la loro scelta di giusto un anno fa di questi tempi, segno che qualcuno non sa cosa vuole o cosa compra.
Ogni giocatore rende al meglio se messo nel giusto contesto tattico. E' la storia che lo dice, non io.
Se invece li vuoi "piegare" al tuo modulo allora non renderanno mai per quello che possono rendere davvero.
Il "cambio di modulo" dello scorso anno in realtà è stato poca cosa, ha soltanto avanzato una delle due mezz'ali per dare più supporto all'unica punta. Nulla di Machiavellico, non serviva uno scienziato per elaborare questa soluzione, c'era solo da ammettere che nel SUO schema certi giocatori non potevano funzionare dignitosamente bene, ma lui ci ha provato lo stesso finchè ha potuto nonostante per svariate settimane ad inizio campionato non ci sia messo mano.
Sulla difesa vedi sopra: se non hai Courtois in porta e davanti a lui Nesta, Maldini, Baresi e Cafù allora non ti dovrebbe passare neppure per l'anticamera del cervello di esporre quel reparto a certe imbarcate.
Li abbiamo noi? Magari, purtroppo no. Sarà mica il caso di rivedere come si prende regolarmente gol e magari di cambiare qualcosina?...
Girala come vuoi ma il dubbio è sempre e solo uno, l'allenatore.
Vuole mettere in piedi la versione imbruttita di una squadra di Zeman ma gli mancano (ancora, per lo meno) le capacità mentre a ego è messo anche troppo bene.
O evolve oppure possono anche lasciare la squadra così com'è, cambia poco.