Fiorentina > Arenaviola

FIORENTINA-LAZIO sabato 5 febbraio 2022 ore 20.45-stadio A.Franchi-Firenze

<< < (16/18) > >>

Etrusco:

--- Citazione da: sololaviola - Febbraio 07, 2022, 07:32:09 pm ---Relativamente. Dopo la pausa abbiamo 2 vittorie e 3 sconfitte. E le vittorie sono con atalanta e milan. Non credo sia un problema di pause di campionato.

--- Termina citazione ---
Dal rientro delle ultime 5 pause, abbiamo perso contro Venezia, Torino e Lazio, vinto contro Atalanta e Milan. Contro Torino e Lazio meglio non commentare neppure le tremende sconfitte subite.
Rimane il fatto che al rientro abbiamo perso ben 9 punti e guadagnati 6.

Max:

--- Citazione da: sololaviola - Febbraio 08, 2022, 03:07:01 am ---Più che pressing in otto in area avversaria l'atalanta quando attacca avanza con molte persone. Loro hanno gli inserimenti di tutta la squadra. i terzini, i centrocampisti, è un continuo inserirsi in area. Loro lasciano spazi per questo motivo. Il pallone Gasperini lo gioca sempre verso la porta avversaria. Questo ti sbilancia ma ti fa fare 90 gol a campionato. Sono due modi di intendere la fase d'attacco diversi. Ed è quello che ho detto che dovrebbe fare italiano. Ripartire da un po' più indietro e sfruttare velocità ed inserimenti (con Maleh a centrocampo). Le squadre non segnano perché recuperano palla in area avversaria ma perché fanno un gioco d'attacco organizzato e veloce.

--- Termina citazione ---

Ma guarda che è quello che facciamo noi, cambiano solo un po’ le caratteristiche degli interpreti. L’Atalanta poi gioca con la difesa a centrocampo a prescindere.
Dalla loro hanno comunque centrocampisti più adatti a quel gioco e maggiore esperienza. Ma la prima Atalanta del Gasp é praticamente identica a questa prima Fiorentina, al di là del modulo.

sololaviola:

--- Citazione da: Max - Febbraio 08, 2022, 01:20:04 pm ---Ma guarda che è quello che facciamo noi, cambiano solo un po’ le caratteristiche degli interpreti. L’Atalanta poi gioca con la difesa a centrocampo a prescindere.
Dalla loro hanno comunque centrocampisti più adatti a quel gioco e maggiore esperienza. Ma la prima Atalanta del Gasp é praticamente identica a questa prima Fiorentina, al di là del modulo.

--- Termina citazione ---

Quello che facciamo noi? io non ho mai visto l'atalanta andare dalla trequarti avversaria al proprio portiere, noi lo facciamo spessissimo. Noi e l'atalanta siamo due cose totalmente opposte. Non basta la difesa alta a renderti simile ad un'altra squadra.

Max:
Ma che c’entra scusa? Noi torniamo dal portiere non per scelta di gioco, ma per necessità; non sempre riusciamo a trovare gli sbocchi ma ci sta: è da 6 mesi che giochiamo in questo modo è la qualità degli interpreti è quella che è. Tant’è che anche Italiano, un paio di volte in conferenza, ha criticato i passaggi indietro al portiere ma lì è una questione di giocatori che non sempre riescono a smarcarsi e che non sempre riescono a giocate di prima. E queste tra l’altro sono le stesse parole che lui ha utilizzato qualche partita fa.

sololaviola:
Guarda che intendo



trovami una volta un Pessina che fa pressing su Donnarumma. Da noi vedere Bonaventura sul portiere non è tanto raro. E vedi quante volte il pressing dell'atalanta è meno asfissiante. I bergamaschi diventano un martello pneumatico, a livello di pressing, quando gli avversari arrivano alla propria trequarti (quella dell'avversario, non quella atalantina). Anzi spesso i nerazzurri rinunciano anche ad un pressing esagerato sul portiere proprio per evitare i lanci lunghi. Sui gol subiti il problema dell'atalanta non è dovuto dalla fase di pressing ma dalla fase di attacco. In questo caso possiamo dire che ci somigliamo, anche se quella atalantina è più organizzata (e può darsi per via di uomini più adatti). Attaccano con molti uomini e quindi lasciano molto campo agli avversari. Però hanno di base una partecipazione al portiere molto minore rispetto alla nostra. E non per questione di uomini. Capirei l'anno scorso, ma con Torreira e Bonaventura, più gente sulle fasce che attaccano molto, non credo che siamo una squadra non in grado di giocare il pallone.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa