Fiorentina > Arenaviola

SASSUOLO-FIORENTINA sabato 26 febbraio 2022 ore 20.45 Stadio Mapei-RE

<< < (7/10) > >>

sololaviola:
Ma guarda che io non sto dicendo di difenderci nella nostra metà campo. Sto parlando di un pressing 20 metri più indietro, parliamo comunque della trequarti avversaria. E i palloni recuperati in qualle zona, con giocatori come Sottil, Ikone e Nico diventano anche più pericolosi dei palloni recuperati a ridosso dell'area, palloni anche più difficili da recuperare perché al limite gli avversari tendono a lanciarla o a buttarla in fallo laterale. Infatti mi sa che sono pochi i gol nati dal pressing avanzato. Un pressing leggermente più indietro invece ti darebbe modo di trovare un avversario che tendenzialmente tenta più il passaggio che il lancio e in caso di recupero palla lo trovi anche con una difesa più alta e quindi più facilmente attaccabile. Tutto questo implicherebbe un arretramento delle posizioni di gioco di pochi metri.

CHEM:

--- Citazione da: sololaviola - Marzo 01, 2022, 09:59:40 am ---Ma guarda che io non sto dicendo di difenderci nella nostra metà campo. Sto parlando di un pressing 20 metri più indietro, parliamo comunque della trequarti avversaria. E i palloni recuperati in qualle zona, con giocatori come Sottil, Ikone e Nico diventano anche più pericolosi dei palloni recuperati a ridosso dell'area, palloni anche più difficili da recuperare perché al limite gli avversari tendono a lanciarla o a buttarla in fallo laterale. Infatti mi sa che sono pochi i gol nati dal pressing avanzato. Un pressing leggermente più indietro invece ti darebbe modo di trovare un avversario che tendenzialmente tenta più il passaggio che il lancio e in caso di recupero palla lo trovi anche con una difesa più alta e quindi più facilmente attaccabile. Tutto questo implicherebbe un arretramento delle posizioni di gioco di pochi metri.

--- Termina citazione ---

Secondo me è questione di "accorciare il campo" a disposizione, concetto ormai consolidato nella filosofia filo-Zemaniana.
Se parti col pressing 20m più indietro allunghi la porzione di campo da coprire in avanti, questo credo sia ciò che porta Italiano a giocare così. Già i nostri corrono tanto e spesso a vuoto, se poi gli metti altri 20m di campo davanti, al 60esimo vanno in apnea.

Stavro-wolski:

--- Citazione da: CHEM - Marzo 01, 2022, 10:47:41 am ---Secondo me è questione di "accorciare il campo" a disposizione, concetto ormai consolidato nella filosofia filo-Zemaniana.
Se parti col pressing 20m più indietro allunghi la porzione di campo da coprire in avanti, questo credo sia ciò che porta Italiano a giocare così. Già i nostri corrono tanto e spesso a vuoto, se poi gli metti altri 20m di campo davanti, al 60esimo vanno in apnea.

--- Termina citazione ---

Osservazione corretta. Arretrare il pressing vuol dire anche rinunciare all'intensità dello stesso perché la coperta dell'energia (nell'arco dei 90 minuti) è corta, o ne riservi una parte per pressare forte, o ne riservi una parte per coprire una porzione di campo più lunga.

Max:
Non dimentichiamoci che la Fiorentina é la squadra che subisce meno tiri in porta della Seria A. Subire pochi tiri in porta é indispensabile per subire pochi gol. Tuttavia, per il momento noi non subiamo pochi gol, e questo perché dobbiamo migliorare nelle situazioni di uno contro uno dietro. Col tempo e con qualche nuovo giocatore in difesa miglioreremo un sacco sotto questo punto di vista.

CHEM:

--- Citazione da: Max - Marzo 01, 2022, 12:25:48 pm ---Non dimentichiamoci che la Fiorentina é la squadra che subisce meno tiri in porta della Seria A. Subire pochi tiri in porta é indispensabile per subire pochi gol. Tuttavia, per il momento noi non subiamo pochi gol, e questo perché dobbiamo migliorare nelle situazioni di uno contro uno dietro. Col tempo e con qualche nuovo giocatore in difesa miglioreremo un sacco sotto questo punto di vista.

--- Termina citazione ---

Credo che quando dietro lasci praterie sia inevitabile subire gol nelle occasioni che lasciamo agli avversari. L'impostazione comunque era chiara sin dall'estate scorsa, "difendere bene, attaccare benissimo", che tradotto significa fare un gol in più dell'avversario.
Oggi bestemmiamo quando vediamo partite come quella di sabato o quella di Empoli, ci mancherebbe altro, ma se penso agli ultimi tre anni e a come vediamo giocare la squadra (nel secondo tempo il Sassuolo non è uscito dalla sua metà campo fino al pareggio) allora me la tengo strettissima questa filosofia, sperando di migliorare ulteriormente poi la squadra nella prossima sessione di mercato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa