Fiorentina > Arenaviola

SASSUOLO-FIORENTINA sabato 26 febbraio 2022 ore 20.45 Stadio Mapei-RE

<< < (8/10) > >>

Max:
Sono completamente d’accordo.

sololaviola:

--- Citazione da: CHEM - Marzo 01, 2022, 10:47:41 am ---Secondo me è questione di "accorciare il campo" a disposizione, concetto ormai consolidato nella filosofia filo-Zemaniana.
Se parti col pressing 20m più indietro allunghi la porzione di campo da coprire in avanti, questo credo sia ciò che porta Italiano a giocare così. Già i nostri corrono tanto e spesso a vuoto, se poi gli metti altri 20m di campo davanti, al 60esimo vanno in apnea.

--- Termina citazione ---

Non direi filo zemaniana. Zeman avanzava con molti uomini e quindi era sbilanciato in avanti ma raramente faceva pressing nell'area avversaria. Secondo me l'esempio perfetto del pressing è l'atalanta. Loro ti aggrediscono a centrocampo e ripartono in maniera tale da non darti il tempo di riorganizzarti in difesa. Il nostro pressing è utile a non far giocare gli avversari ma ha un piccolo problema, e cioè che basta che saltino due volte il pressing per subire un gol. E' un pressing non votato a finalizzare i palloni riconquistati. Questo perché in un pressing del genere tieni la difesa avversaria ancorata indietro e quind anche se recuperi palla non vai mai verso la porta. Se non ricordo male l'unico gol nato in questo modo è con il milan su palla persa da Theo. Invece se recuperi palla più indietro hai una squadra che ha già preso la conformazione d'attacco e quindi una palla recuperata in quel frangente, con gente come Ikone, Nico e Sottil, può trasformarsi facilmente in un'azione da gol.

sololaviola:

--- Citazione da: Max - Marzo 01, 2022, 12:25:48 pm ---Non dimentichiamoci che la Fiorentina é la squadra che subisce meno tiri in porta della Seria A. Subire pochi tiri in porta é indispensabile per subire pochi gol. Tuttavia, per il momento noi non subiamo pochi gol, e questo perché dobbiamo migliorare nelle situazioni di uno contro uno dietro. Col tempo e con qualche nuovo giocatore in difesa miglioreremo un sacco sotto questo punto di vista.

--- Termina citazione ---

ma questo è il problema del nostro tipo di gioco. Noi facciamo giocare poco gli avversari, ma per come siamo posizionati dovremmo non farli giocare del tutto perché a volte basta un'azione per subire gol.

sololaviola:

--- Citazione da: CHEM - Marzo 01, 2022, 02:08:03 pm ---Credo che quando dietro lasci praterie sia inevitabile subire gol nelle occasioni che lasciamo agli avversari. L'impostazione comunque era chiara sin dall'estate scorsa, "difendere bene, attaccare benissimo", che tradotto significa fare un gol in più dell'avversario.
Oggi bestemmiamo quando vediamo partite come quella di sabato o quella di Empoli, ci mancherebbe altro, ma se penso agli ultimi tre anni e a come vediamo giocare la squadra (nel secondo tempo il Sassuolo non è uscito dalla sua metà campo fino al pareggio) allora me la tengo strettissima questa filosofia, sperando di migliorare ulteriormente poi la squadra nella prossima sessione di mercato.

--- Termina citazione ---

Io ho premesso che mi sto divertendo. Però questo non significa che non si può cercare di migliorarci.

Max:

--- Citazione da: sololaviola - Marzo 01, 2022, 07:20:23 pm ---ma questo è il problema del nostro tipo di gioco. Noi facciamo giocare poco gli avversari, ma per come siamo posizionati dovremmo non farli giocare del tutto perché a volte basta un'azione per subire gol.

--- Termina citazione ---

L’Atalanta ieri ha giocato con la difesa altissima e la Sampdoria non ha fatto un’azione. Molto dipende dalla qualità dei difensori e dalle loro caratteristiche. Se si hanno difensori abituati a giocare il quel modo e quindi bravi nell’uno contro uno, si subiscono molte meno azioni pericolose.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa