La Nazione in edicola stamani analizza i dati e le statistiche messe a disposizione dalla Lega su ogni squadra di Serie A
Ne emerge che il giocatore che alla grandissima ha avuto più occasioni da gol è stato Biraghi (46), seguito da Bonaventura (30) e Gonzalez (25). A ruota Odriozola (23) e Callejon (20). Nella top five viola dei tour in ghiotta confidenza con la porta avversaria ci sono dunque due difensori, un centrocampista, un esterno di attacco e un altro laterale alto che ultimamente gioca poco. E i due attaccanti centrali, che poi sarebbero tre con Kokorin? Per Piatek vengono segnalate 3 occasioni da gol, per Cabral 1, mentre Kokorin è fermo a zero, spiega La Nazione.
Altri spunti interessanti arrivano dal conto dei tiri verso la porta: qui è primo Gonzalez (45), seguito da Bonaventura (40). Al terzo posto riecco Biraghi (31), poi Saponara (29) e Torreira (22). Se mai ce ne fosse stato bisogno, è questa una conferma che l’impianto di gioco viola si basa in zona gol sul contributo di tutti perché Italiano, se potesse, farebbe segnare anche il magazziniere. (…) (cfr La Nazione)
Leggendo questi dati appare chiaro il perchè non arrivano rifornimenti alle nostre punte.
Al di là del fatto che avere ... il fromboliere principe .... in Biraghi è una cosa tutta da ridere ....
pur tuttavia è pur sempre un piccolo indizio della steilità attuale delle punte viola.
Se Biraghi i centrocampisti e Gonzales (quelli esaminati) preferiscono il tiro, all'assist o al cross .... c'è qualcosa da ricontrollare. O sono sbagliati i dati oppure c'è qualcosa da chiarire sul campo.