Fiorentina > Arenaviola

INTER-FIORENTINA Sabato 19 Marzo 2022 ore 18:00

<< < (11/14) > >>

sololaviola:

--- Citazione da: Stavro-wolski - Marzo 21, 2022, 03:42:10 pm ---Io continuo ad aspettare che mi indichi nell'elenco dei gol di Piatek quelli che supportino la teoria per cui lui ha necessariamente bisogno che Ikonè giochi sul suo piede forte  che_ers

--- Termina citazione ---

L'unico assist di Ikoné è avvenuto quando ha giocato a sinistra. Come? Su un cross. E' un caso?

Stavro-wolski:

--- Citazione da: sololaviola - Marzo 21, 2022, 04:01:04 pm ---L'unico assist di Ikoné è avvenuto quando ha giocato a sinistra. Come? Su un cross. E' un caso?

--- Termina citazione ---

A parte che la domanda era su Piatek, ma poi dimentichi il filtrante per Odriozola che ha portato al rigore di Cagliarit, non è che non dobbiamo considerarlo solo perché "formalmente" non figura come assist.

sololaviola:

--- Citazione da: Stavro-wolski - Marzo 21, 2022, 03:45:12 pm ---il fatto che gli esterni a piedi invertiti creano gioco a ridosso dell'area (vedi BERARDI che di assist ne fa a bizzeffe) e che Piatek si nutre principalmente di palle "vicine", non di cross (vedi video)

Piatek ha fatto le sue migliori cose con una seconda punta accanto e Nico e Ikoné che giocano a piedi invertiti sono la cosa più vicina che abbiamo a essere una seconda punta.

--- Termina citazione ---

La seconda punta accanto serviva a liberargli spazio. Gli esterni non vedono mai il contatto con uno dei centrali difensivi.

Tra l'altro la teoria che i cross arrivino da altri giocatori conta il giusto. Con un esterno che si accentra scompare anche il gioco delle sovrapposizioni e considerando che a destra hai Bonaventura che non punta mai l'esterno ma sempre il centro e Ikoné che fa la stessa cosa è ovvio che devi sperare che Odriozola faccia 500 km al giorno. Con Venuti invece si annulla anche quel poco che si fa con Odri. Gli unici che cercano di mettere qualche pallone dal laterale sono Odriozola e Biraghi, per il resto è nulla assoluto. E comunque se vai a vedere gli assist dei nostri esterni sono tutti con cross in area. Callejon due volte da destra, Sottil due volte a sinistra, Nico, se non ricordo male, duevolte a sinistra e una a destra. Pure vedendo i gol viola noterai che molti arrivano da palloni laterali. Quando riusciamo ad affondare sulle fasce segniamo. Centralmente sono pochi i gol e molti gran merito di giocate personali, come ad esempio Saponara con Milan e mi sembra Genoa o Vlahovic con diverse sassate. Dobbiamo intensificare il gioco sulle fasce. Italiano si incazza perché gli esterni segnano poco, io mi incazzo perché crossano poco.

sololaviola:

--- Citazione da: Stavro-wolski - Marzo 21, 2022, 04:10:06 pm ---A parte che la domanda era su Piatek, ma poi dimentichi il filtrante per Odriozola che ha portato al rigore di Cagliarit, non è che non dobbiamo considerarlo solo perché "formalmente" non figura come assist.

--- Termina citazione ---

Ma ho detto che non si segna centralmente? Mai detto. Ho detto che i gol arrivano per la maggior parte delle volte da giocate laterali. Ma questo vale per tutte le squadre. E' sulle fasce che si vincono le partita. Poi è chiaro che se hai un giocatore alla Insigne cerchi di sfruttare le sue capacità nel tiro in porta, ma chi è il nostro Insigne? Nomini molte volte Berardi, ma secondo te un Berardi lo farei giocare a sinistra? Ti fa più gol di una punta, è ovvio che lo metti a piede invertito, ma se i tuoi esterni non segnano quale è il vantaggio di metterli a piede invertito? Ikoné e Nico nei primi 6 anni di carriera hanno fatto, insieme, meno gol dei primi 6 anni di carriera di Berardi. Con Nico che comunque ha segnato più del doppio di Ikone e che per questo motivo metterei più lui a piede invertito che il francese.

alex1950:

--- Citazione da: Stavro-wolski - Marzo 21, 2022, 03:40:05 pm ---Appunto, in nessuno di quei casi era un'ala sul piede forte a fare l'assist.
Quello è il modo in cui arrivano i nostri gol e si basano sul fatto che attacchiamo in tanti e con tanti inserimenti e fraseggi nei pressi dell'area.

--- Termina citazione ---

Su 10 azioni il sn che gioca a dx o il dx che gioca a sn 9 volte si accentra, ridà palla al centrocampista e/o comunque s'ingolfa nel traffico centrale. E in quella posizione c'arriva raramente, una volta su 10 se va bene.
Ora il centravanti è Pjatek, ogni tanto, io non dico sempre, serviamolo come calcio comanda.
E i nostri esterni ora non lo fanno.
Vedi, ripeto, Ikonè con Cabral sabato a Milano.

Forse è un problema di personalità, ma ricordo che Vieri, l'anno che ha giocato a Firenze, spesso e volentieri s'incazzava con Mutu che non gli passava la palla. Ma Mutu, almeno ....i gol li faceva !

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa