Ho letto l'intervento di Calamai su FV e chiedo il vostro parere perché forse ho visto una partita diversa: è stata divertente?
A me la Fiorentina è parsa una squadra che non fa il minimo movimento senza palla, buona solo a fare qualche cross e poco più. Il raddoppio al 90imo è arrivato per un gentile omaggio del difensore del Torino a partita quasi finita, per il resto solo il passaggio di jovic x kouame per una occasione nitida, stop.
Al di là dei discorsi sui moduli, prendiamo il movimento senza palla, come si può pensare di servire chi si smarca in profondità se il fine del nostro gioco è di avanzare a presidiare la metà campo avversaria.
Chi è che riesce a giocare il pallone a due tocchi ed aprire su quello smarcato? A volte si vede un esterno alzarsi aspettando il lancio, mai i nostri (difensori e centrocampisti) hanno tutti difficoltà a controllare la palla tanto che si limitano a portarla a spasso e non osano mai! E' un grande problema di tecnica individuale, molti col pallone ci litigano quasi fosse un oggetto visto per la prima volta.
Altra cosa (era già accaduta con l'Inter dopo il momentaneo pari sul 3-3.
Per quale cavolo di ragione sul 2-0 per noi devo portare la squadra tutta al di là della nostra metà campo e rischiare di prendere il contropiede (come poi è accaduto).
Quale manuale del gioco del calcio prevede di correre rischi del genere?