Nell'epoca del VAR la discrezionalità dell'arbitro è più difficile da attuare, ma si può sempre fare qualcosa .... come per esempio "gestire le ammonizioni". Vero, niente di nuovo sotto il sole, ma ..quando si parla di Juve si deve sempre pensar male.
Niente di che, ma se ammonisci i difensori in maniera difforme, nel suo piccolo (dell'arbitro) puoi dispensare piccoli o grandi vantaggi a chi vuoi, soprattutto in casa della Juve.
Diverso è ammonire il difensore che rispetto al suo avversario (difensore pure lui) fa lo stesso numero di falli, ma mentre il primo lo ammonisci al 20' del 1° tempo e l'altro a 10 minuti dalla fine ... e beh, non è la stessa cosa ! Soprattutto quando arbitri la Juve !
Chi subisce sa che deve correre ai ripari.
Se hai i difensori centrali entrambi ammoniti all'inizio del secondo tempo, uno lo devi togliere perchè può sempre capitare di doversi trovare nelle condizioni di non avere altra alternativa che ricorre al fallo .... soprattutto quando sai a priori che uno dei due salterà la prossima per squalifica .... Devi prevedere che potresti averne due di squalificati, come capita a volte. Non puoi dare certi vantaggi in casa della Juve.
Poi è chiaro che dipende anche dall'intelligenza dei calciatori ... e lì si apre il fattore-Boskov, e si sa che le teste dei calciatori non sono tutte uguali ....
ps -ogni riferimento a Juv-Fio del 6 nov 21 non è puramente casuale.