No Chem, non ci fossilizziamo sulla singola parola. Quella conferenza stampa esprimeva un concetto che non stanno mantenendo. Nessuno ha obbligato Perdé a farla. E non è che bastavano quattro cavolate per risolvere il tutto. Se non sei in grado di costruire una squadra non vieni a dire che l'anno prossimo punti all'Europa League. Se non puoi permetterti giocatori forti non vieni a dire che arriverà un grande attaccante. Se non sei in grado di tenere un tuo giocatore non vieni a dire che al 99% è incedibile salvo poi aprire a cessioni a prezzo di svendita. E siamo al 1 agosto con una squadra che ha ancora meno effettivi rispetto a quelli dello scorso anno, e considerando che sono andati via Arthur, Castrovilli e Bonaventura anche a livello tecnico siamo peggiorati enormemente.
Potevi venire in conferenza stampa e dire di aver sbagliato, ma che le possibilità societarie sono queste e non si può puntare oltre la conference. Si incazzavano i tifosi? Certo, ma non li avresti presi per il culo. Anche perché poi l'incazzatura diventa doppia e si inizia a contestare (sperando la curva esca dal suo letargo quinquennale). Non è che se parli di Europa League e poi costruisci una squadra da 10/12 posto si è tutti contenti...
P.S.
Fare rumore a mercato finito è un po' da Tafazzi...
Quella famigerata conferenza stampa era stata pensata per chiedere scusa ai tifosi, per dire che Commisso resta e per sottolineare che si riparte con un nuovo ciclo e la famosa rinnovata "ambizione", nonché per dare in pasto ai presenti l'ingaggio del nuovo allenatore.
Cosa volevi che ti dicessero?!
Che ci ridimensioneremo?! Che cederemo i migliori?!
Chi è secondo te/voi che ha più mercato, uno bravo o uno come tanti? E' normale che i più bravi siano i più cercati, ma se tu gli hai fatto firmare un rinnovo e lui poi ti chiede di valutare altre offerte, te che fai? Quel 99% lo puoi leggere come ho fatto io: per noi è incedibile a meno che lui non voglia andarsene a fronte di un'offerta congrua, ovvero il restante 1%.
Le possibilità della società sono sempre quelle di un anno fa, di due anni fa ecc. Nessuno ha mai detto che agiranno in modo diverso, tantomeno in quella conferenza stampa. E il loro modo di agire, anche senza Barone, resta grossomodo lo stesso perchè il padrone è lo stesso e i dipendenti fanno ciò che dice il datore di lavoro se vogliono "sedere alla sua mensa".
L'ambizione io la leggo come "faremo comunque una squadra all'altezza". Di cosa? Difficile se non impossibile stabilirlo a priori. Il Napoli che aveva vinto lo scudetto lo scorso anno non è arrivato manco in Conference, eppure i migliori se li era tenuti. Il Bologna, che certo non partiva per arrivare in Champions, ha meravigliato tutti. Ad inizio campionato, per valore delle rose, nessuno immagino avrebbe avuto il mezzo dubbio che il Napoli sarebbe arrivato ALMENO in champions e il Bologna forse il conference, forse...
Meno male che è così, è il bello del calcio.
Ambizione per me significa fare ALMENO quello che abbiamo fatto fino ad oggi, lottare per entrare in europa e magari arrivare alle fasi finali di qualche competizione. Non mi parrebbe male come ambizione, ci metterei la firma subito.
Manca un mese a fine mercato, non credo faccia bene a nessuno mettere pepe al culo a tizio o cajo. Sarà bene stare calmi e sperare che l'allenatore abbia in mano, il primo di settembre, una squadra valida in ogni reparto senza lacune.