Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI PALLADINO  (Letto 12622 volte)

CHEM

• Administrator
  • Supertifoso
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI PALLADINO
« Risposta #450 il: Agosto 26, 2024, 07:57:14 pm »
Colpani a livello tecnico non c'è bisogno di molte partite per capire che è lontano anni luce da Bonaventura. Dalla sua ha il fatto che dovrebbe conoscere il modo di giocare di Palladino. Paragonare Amrabat ad Arthur è un insulto al calcio. Arthur a me non piace e non sarei felice di un suo ritorno, ma uno fa il suo mestiere, l'altro è una specie di Gattuso messo a fare il regista.

Su Milenkovic si continua a dire che ha fatto piangere ma è oramai un qualcosa che gira e quindi è diventata vera nella testa delle persone. Io so solo che se Milenkovic lo mettevi a fare quello che sa fare, cioè in marcatura sul centravanti, era uno dei migliori in Italia. In nazionale non ha fatto toccar boccia a Kane, in finale non ha fatto vedere palla al centravanti che è riuscito a segnare nell'unico momento in cui era marcato da Ranieri. Milenkovic in marcatura ha pochi rivali. Pongracic cos'è? Con lui abbiamo perso moltissimo sulle palle alte, abbiamo perso moltissimo in marcatura (lontano anni luce dalle qualità di Milenkovic) ed abbiamo guadagnato, ma poco, sugli appoggi, anche se ad oggi non è che mi sembri tanto preciso.

Comunque quest'anno potremo dare anche una valutazione ad Italiano. Perché se è vero che in campo non ci va Pradé allora vuol dire che Italiano ha fatto non bene ma benissimo. Vediamo fra qualche mese...

Quello che si suppone manchi a questa squadra in primis sono gli automatismi, il che è anche fisiologico ad inizio del nuovo corso con un nuovo allenatore e un impianto di gioco completamente diverso dal precedente. Con Italiano invece abbiamo progressivamente giocato sempre peggio sebbene con lo stesso modulo per tre stagioni. Ha fatto bene ma è innegabile che il trend sia stato il flessione costante ed è altrettanto innegabile che i singoli si sono espressi via via sempre peggio.

Quanto a Amrabat/Arthur pensavo di essere stato chiaro, sono due giocatori diversi: uno un interditore e l'altro un costruttore. Ad ogni modo, a rendimento siamo lì, da 6, nulla di più. Amrabat però avrebbe dalla sua il "vantaggio" di aver già giocato con un sistema simile all'attuale, visto che la scuola di Juric e di Palladino è comune e ha come mentore quel simpaticone di Gasperini. Solo che Amrabat ha bisogno di un regista accanto come lo era Veloso, quindi il problema sorge quando tocca a lui farlo. Chi potrebbe farlo in questa Fiorentina?! Non c'è ancora.

Su Milenkovic posso darti ragione, marcatore puro e non ci piove, avrebbe potuto rendere di più in questo sistema ma se voleva restare sapeva come fare...Pongracic voglio vederlo non su due partite ma su qualche mese, è grande e grosso e la preparazione (pare sia stata particolarmente intensa a questo giro) potrebbe averlo imballato più di altri. Resta il fatto che non è che lui abbia fatto pena mentre gli altri hanno fatto bene, mi pare che la situazione accomuni tutti gli effettivi in rosa.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

CHEM

• Administrator
  • Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #451 il: Agosto 26, 2024, 08:17:09 pm »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #452 il: Agosto 26, 2024, 08:21:55 pm »
Amrabat con Juric faceva il suo mestiere, cioè il mediano. A Firenze sono anni che gli vogliono far fare il Pirlo.

Su Kostic meglio così però siamo quasi al 27 di agosto e si parla di chi non viene e non di chi viene...
Save by Frey...

CHEM

• Administrator
  • Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #453 il: Agosto 26, 2024, 10:28:43 pm »
Amrabat con Juric faceva il suo mestiere, cioè il mediano. A Firenze sono anni che gli vogliono far fare il Pirlo.

Su Kostic meglio così però siamo quasi al 27 di agosto e si parla di chi non viene e non di chi viene...

È stato voluto dal presidente, che volle acquistarlo dopo essersene innamorato calcisticamente. È stata poi cercata una strada per dargli un senso, l'unica (con Italiano) era quella di fargli fare il regista perché in un centrocampo a 3  di certo non poteva fare la mezzala.
Oggi avrebbe la possibilità di tornare a fare qylo che sa fare ma ne Mandragora e ne Richardson sono registi o creatori di gioco, sono mezzale di inserimento. Quindi, aspettando qualcuno di più congeniale, tocca a lui ma è solo temporanea la cosa per come la vedo io e credo anche per come la vede l'allenatore

Etrusco

• Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #454 il: Agosto 28, 2024, 01:58:43 pm »
Alla fine il mediano dai passaggini orizzontali e brevi proprio non riesce a stare a Firenze, addirittura il Fenerbache prima di rimanere qua ma ribadisco, la colpa non è sua ma di chi lo ha preso. Intanto arriva Adli mediano dai piedi buoni, sarà davvero il nostro futuro campione?

CHEM

• Administrator
  • Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #455 il: Agosto 28, 2024, 02:47:26 pm »
Non credo partirà.
Ha svolto regolarmente l'allenamento e partirà per l'Ungheria, in caso di trattativa non si sarebbe mosso.
Se lo piazzassero non mi strapperei i capelli, leggo di Baturina (difficile) che ha ruolo completamente diverso ma quello si che mi farebbe più comodo in una squadra dalla poca inventiva.
Amrabat per Baturina lo avrei fatto ieri.

Intanto Adli, bel giocatore.

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #456 il: Agosto 28, 2024, 03:51:53 pm »
Anche io pensavo che non partisse per l'Ungheria in caso di cessione ma a pensarci bene potevano presentarsi con Mandragora Richardson e Bianco in una gara del genere? Gli avranno chiesto un ultimo sacrificio prima della partenza.

Baturina, che non arriverà, credo sia più la sostituzione di una eventuale partenza del duo Ikoné-Brekalo.
Save by Frey...

CHEM

• Administrator
  • Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #457 il: Agosto 28, 2024, 03:53:00 pm »
Anche io pensavo che non partisse per l'Ungheria in caso di cessione ma a pensarci bene potevano presentarsi con Mandragora Richardson e Bianco in una gara del genere? Gli avranno chiesto un ultimo sacrificio prima della partenza.

Baturina, che non arriverà, credo sia più la sostituzione di una eventuale partenza del duo Ikoné-Brekalo.

O di Barak, non convocato per domani

CHEM

• Administrator
  • Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #458 il: Agosto 28, 2024, 04:15:44 pm »
Ad ogni modo, riuscissero a piazzare anche solo Ikonè, Barak, Brekalo e Sabiri io spero che Baturina potrebbe rientrarci.
Sarebbe il finale col botto sperato, una sicura plusvalenza in ottica futura, un assegno in banca vista con gli occhi della proprietà.
Ricordo che quando fu preso Nico dissero esattamente la stessa cosa, che fu un esborso notevole ma sicuro, nel senso che sarebbe ripartito ad una cifra superiore rispetto a quella spesa e così è stato. Questo mi fa sperare un minimo, anche se capisco che sia molto ma molto difficile che tutto vada a dama in così poco tempo.

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #459 il: Agosto 28, 2024, 05:59:21 pm »
O di Barak, non convocato per domani

Dubito puntino a sostituire uno che porterà al massimo 3/4 milioni con uno di 15 milioni. Come cifre lo vedo come il sostituto naturale di Ikoné...
Save by Frey...

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #460 il: Agosto 28, 2024, 06:02:05 pm »
Ad ogni modo, riuscissero a piazzare anche solo Ikonè, Barak, Brekalo e Sabiri io spero che Baturina potrebbe rientrarci.
Sarebbe il finale col botto sperato, una sicura plusvalenza in ottica futura, un assegno in banca vista con gli occhi della proprietà.
Ricordo che quando fu preso Nico dissero esattamente la stessa cosa, che fu un esborso notevole ma sicuro, nel senso che sarebbe ripartito ad una cifra superiore rispetto a quella spesa e così è stato. Questo mi fa sperare un minimo, anche se capisco che sia molto ma molto difficile che tutto vada a dama in così poco tempo.

Il fatto che si compri per rivendere a prezzi pià alti non è per nulla sbagliato. Non siamo il real, quindi ci sta di lavorare di plusvalenze. E' la che ti incazzi quando vedi arrivare gente come Nzola, Mandragora, Duncan e roba del genere. Si deve investire su giocatori che in futuro possano portare soldi. E bisogna saperli scegliere. Con Beltran, ad esempio, rischiamo di perderci tanto...
Save by Frey...

CHEM

• Administrator
  • Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #461 il: Agosto 28, 2024, 07:11:34 pm »
Il fatto che si compri per rivendere a prezzi pià alti non è per nulla sbagliato. Non siamo il real, quindi ci sta di lavorare di plusvalenze. E' la che ti incazzi quando vedi arrivare gente come Nzola, Mandragora, Duncan e roba del genere. Si deve investire su giocatori che in futuro possano portare soldi. E bisogna saperli scegliere. Con Beltran, ad esempio, rischiamo di perderci tanto...

Vero, per questo andrebbe trovato il modo di farlo giocare. Non è plausibile che giochi punta alle olimpiadi e qui siamo ancora a ragionare se sia o no un attaccante.
Così come non esiste vedergli preferire nelle rotazioni un Barak o un Ikonè.
Ma, per come la vedo io, è solo una questione di tempo e magari, spero, si capirà meglio a mercato terminato. Nico era un attaccante esterno, Gudmundsson è decisamente più centrale. Credo che si andrà verso un 3412, soprattutto arrivasse Baturina. Vediamo. In quel caso farebbe il sottopunta con Kean davanti, magari il suo ruolo più congeniale.

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #462 il: Agosto 28, 2024, 08:14:11 pm »
Vero, per questo andrebbe trovato il modo di farlo giocare. Non è plausibile che giochi punta alle olimpiadi e qui siamo ancora a ragionare se sia o no un attaccante.
Così come non esiste vedergli preferire nelle rotazioni un Barak o un Ikonè.
Ma, per come la vedo io, è solo una questione di tempo e magari, spero, si capirà meglio a mercato terminato. Nico era un attaccante esterno, Gudmundsson è decisamente più centrale. Credo che si andrà verso un 3412, soprattutto arrivasse Baturina. Vediamo. In quel caso farebbe il sottopunta con Kean davanti, magari il suo ruolo più congeniale.

Non credo arrivi Baturina e non credo si passi al 3-4-1-2 anche perché significherebbe far fuori colpani e Beltran in un colpi solo. Io sono convinto che alla fine prenderanno Berardi come vice Colpani e se arrivasse un Djuric si lavorerà con Beltran come vice Gudmundsson. Se parte Ikoné è obbligatorio prendere un vice colpani forte perché considerando che l'ex Monza gioca al max 60 minuti, il suo vice avrà modo di giocare spesso...
Save by Frey...

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #463 il: Agosto 28, 2024, 08:17:00 pm »
Comunque parlando della Fiorentina di Palladino di queste prime partite possiamo dire che si ispira a Gasperini solo per il modulo. Non so se con la condizione cambierà qualcosa, ma Gasp fa un pressing incredibile in mediana, noi aspettiamo troppo gli avversari...
Save by Frey...

CHEM

• Administrator
  • Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #464 il: Agosto 28, 2024, 11:40:24 pm »
Comunque parlando della Fiorentina di Palladino di queste prime partite possiamo dire che si ispira a Gasperini solo per il modulo. Non so se con la condizione cambierà qualcosa, ma Gasp fa un pressing incredibile in mediana, noi aspettiamo troppo gli avversari...

Gasperini al primo anno all'Atalanta perse 4 delle prime cinque partite (contro Lazio, Samp, Cagliari e Palermo), poi svoltò.
Noi in campo non riusciamo a tenere le giuste distanze ma credo (spero) sia solo una questione fisiologica dovuta al drastico cambio tattico nonchè ad una preparazione del tutto differente e più pesante del passato. Negli ultimi giorni avrai avuto modo anche te di leggere le dichiarazioni di Quarta (per l'aspetto tattico) e di Sottil (per gli allenamenti più pesanti).
Il Monza era una squadra che concedeva poco a quanto ho avuto modo di leggere quando si ragionava del passaggio di palladino alla Fiorentina, e non credo che i nostri difensori siano peggiori di quelli brianzoli.

Quando a Baturina ci avevo sperato ma a quanto pare è stata solo un'illusione. La Dinamo ha passato i preliminari di Champions, chiedono oltre 20mln e, come se non bastasse, Baturina è uscito a gara in corso per infortunio.
Ad ogni modo pare davvero che su Amrabat ci sia più di una possibilità di darlo via entro venerdì sera, vedremo nel caso come lo rimpiazzeranno. E sono anche curioso di vedere se riusciranno poi a cedere tutti gli esuberi in 48h.