Io non capisco il motivo per il quale oggi doveva giocare Terracciano. Con De Gea in porta oggi avremmo chiuso con un clean sheet, invece Palladino aveva deciso che le prime tre le doveva giocare Terracciano e così è stato. Ma a volte il campo ti da degli avvertimenti. E De Gea in Ungheria ne aveva dati non pochi. Questo non significa che De Gea non commetterà errori, anzi un po' di papere le ha fatte in carriera, ma lo spagnolo ha dalla sua che il parabile lo para, ed i gol del Monza erano entrambi parabili. Poi c'è un problema difesa, ma qua si va su un altro discorso. Io non so come sia sto Moreno ma oggi forse contro Djuric lo avrei messo in campo. Non lo avresti messo di fronte a Lautaro Martinez che se lo poteva mangiare ma contro un giocatore che fa della sua stazza l'arma migliore, ma in che modo si pensava di fermarlo con il trio Comuzzo-Ranieri-Biraghi? Il più alto della difesa gli regalava 12 cm. Almeno mettendogli addosso Moreno non si era alla pari ma si stava li.
Poi c'è il centrocampo. Mandragora purtroppo a me non è mai piaciuto, lo dissi dai giorni che lo iniziammo a trattare e figuratevi se ho cambiato idea oggi. Richardson è un buon prospetto, ma credo che ne debba passare di acqua sotto ai ponti prima che diventi decisivo in mediana (se mai lo diventerà, e spero di si). Bove si poteva evitare di prenderlo. E' un ragazzino (mi sembra sia ancora under) e magari crescerà, ma a noi manca un leader in mediana, e nessuno dei nuovi acquisti lo è. Stasera ho visto Kone della Roma, quello si che è un giocatore. Cataldi come centrocampista aggiunto può andare anche bene, non è che però ti dia chissà quanto in più rispetto a qualsiasi altro centrocampista. Ha però qualche colpo (almeno in carriera lo si è visto). Adli è quello che mi da qualche speranza in più. Ha il difetto di essere lento, ma il pallone lo gioca, e senza paura, ha un grande piede e cerca sempre la giocata in avanti (si può sbagliare, ma spesso sbagliamo anche quando si gioca in orizzontale...). Nutro speranze in lui. Ma il reparto al momento è di media classifica, nulla più.
In attacco oramai è assodato che Kean sia di un buon attaccante. Anzi direi che finalmente si vede un attaccante. Di Colpani non so cosa dire. E' troppo brutto per essere vero, quindi tutto mi porta a pensare che tocca aspettare, che non può essere arrivato da Monza il gemello scarso. Su Ikoné quando lo vedo giocare mi sale la rabbia a mille, ma per due motivi. Il primo, che è il principale, è che spesso sbaglia tutto quello che si può sbagliare, il secondo è che vedo comunque sempre un giocatore che, con molta probabilità, potrebbe essere il più pericoloso di tutto l'attacco. Io credo che a livello di potenzialità il francese sia più fastidioso di Gudmundsson, di Nico e di tutti quelli che abbiamo visto in questi anni. Manca di personalità e di lucidità. Voglio sperare che se la squadra inizia a giocare meglio, giocando più in verticale, possa finalmente dire la sua. Anche perché giocherà molte partite. A Monza Colpani non ne finiva una e a destra abbiamo solo lui. Poi c'è Beltran che ogni volta che lo metti in campo dici "ma dovrebbe giocare in quell'altro ruolo". Il ragazzo purtroppo dovrebbe iniziare un po' a giocare a calcio.
Chiudo con Gosens. Ci chiediamo perché le altre squadre ci sono superiori. Vedete Gosens e ve ne rendete conto. Lui, a differenza di tutti gli altri che abbiamo, è un giocatore di calcio. Anche in una partita dove non è che abbia brillato particolarmente si vede uno che mastica il pallone, sa cosa fare, sa come lo deve fare. E ti fa capire l'importanza di saper scegliere i giocatori in fase di acquisto.
Aspettiamo sta benedetta sosta, speriamo che finalmente scarichino un po' il lavoro pesante fatto in preparazione e si inizi a vedere una squadra prima di tutto più lucida fisicamente ma soprattutto più preparata tatticamente.