Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI PALLADINO  (Letto 12623 volte)

alex1950

• Ultras
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI PALLADINO
« Risposta #525 il: Settembre 15, 2024, 08:43:43 pm »
Se per far giocare Biraghi devo spostare Ranieri centrale ho due difensori fuori ruolo. Mi dispiace ma non vale la candela. La società sapeva che questo voleva giocare a tre!
#sempre-e-comunque#Una società ambiziosa prende Sarri, non un aspirante allenatore! ....

CHEM

• Administrator
  • Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #526 il: Settembre 15, 2024, 10:44:14 pm »
Dice che quelli dell'atalanta avevano più centimetri, forse valeva la pena di spendere Pongracic da subito.
Il voler trovare un ruolo a Biraghi ci sta costando caro, per forza non si fa nemmeno l'aceto.
Mi aspettavo di perdere, speravo solo di farlo in modo diverso. Così è da coglioni.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #527 il: Settembre 16, 2024, 06:40:28 pm »
Io voglio vedere Moreno centrale. Nella peggiore delle ipotesi potrà fare due sbagli come Ranieri, ma con i 7 cm in più che avrebbe avuto in campo forse, è dico forse, il gol di retegui lo si poteva evitare e forse De Ketelaire avrebbe trovato un contrasto maggiore sul suo gol. Se Pongracic non va come centrale perché non lo si prova come braccetto, o terzo, come preferisce Palladino?
Save by Frey...

CHEM

• Administrator
  • Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #528 il: Settembre 17, 2024, 08:07:19 am »
Anch'io vorrei vedere i nuovi all'opera, tanto peggio di chi ha giocato fin qui non possono fare.
Spero solo non sia un altro Infantino
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #529 il: Settembre 17, 2024, 10:44:05 am »
Ne parlano tutti bene, ma la cosa principale è che potrebbe darci un po' di fisicità in difesa. Inoltre ha già giocato a tre e quindi potrebbe tranquillamente adattarsi più velocemente di un Pongracic. Alla fine Ranieri ci ha fatto prendere due gol (anche se sul gol di Retegui la difesa si dimentica completamente di fare la diagonale, cosa che avrebbe aiutato Ranieri), per fare peggio dovrebbe farne prendere tre a partita...
Save by Frey...

alex1950

• Ultras
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #530 il: Settembre 18, 2024, 06:06:19 pm »
Già lo scorso anno si discuteva sulla fase difensiva della Fiorentina. Molti dicevano che era il portiere (Terracciano) a non essere adeguato. Tanti asserivano, io compreso, che dipendeva dal modulo di Italiano, difesa alta che non riusciva a coprire tutte le situazioni di pericolo, indipendentemente da chi era in porta.

Oggi si imputano gli errori ai singoli (non che non lo si facesse anche in passato) prima Pondracic, poi Biraghi, ora Ranieri, domani chissà.

Io credo che la verità stia, come spesso accade, nel mezzo, in parte dipende dal modulo, in parte dagli interpreti.   Italiano andava a cercare il colpevole, Palladino parla più di assetto difensivo. Certo è che se si fosse scelto un allenatore in grado di continuare (migliorando ovviamente) la difesa a 4 invece di puntare su un giovane poco esperto che propugnava la difesa a 3 forse era meglio Prendendo magari giocatori già abituati a giocare così; Gosens, per esempio, s'è inserito subito.

Tuttavia non posso accettare la teoria di Corvino (ancora lui !) che viene a dirci che la sua pianticella si esprime meglio a 4.  In serie A con quello che guadagnano questi presunti campioni, un difensore deve saper fare entrambi i moduli e se non ci riesce ... impari!

E se cominciassimo, per uscire da questa situazione  pericolosa, a far giocare i calciatori nel loro ruolo naturale? Che sò, Biraghi a sinistra e non braccetto-centrale, Ranieri terzo di sinistra e non centrale.

Ma soprattutto alcuni difensori, mi riferisco a Dodò e Quarta, invece di partire in cerca di avventure in avanti, soprattutto quando c'è da mantenere un risultato per pochi minuti (mi riferisco al 3° gol dell'Atalanta) stiano sul pezzo e difendano con più testa. Se poi in campo ognuno fà quello che gli pare ....allora va bene così, .... avanti il prossimo!
#sempre-e-comunque#Una società ambiziosa prende Sarri, non un aspirante allenatore! ....

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #531 il: Settembre 19, 2024, 12:07:15 am »
Stasera Luca Masini ha portato dei numeri sulle prime quattro gare degli anni di Italiano e di quest'anno di Palladino (ovviamente statisticamente non altamente rilevanti) e con Palladino si ha la migliore fase difensiva. L'anno scorso, ad esempio, nelle prime quattro si subirono 9 gol. Ma non è il discorso gol ad essere principale ma le occasioni importanti che si offrivano alle altre squadre. La Fiorentina di Palladino ha un Xg subito più basso rispetto alla Fiorentina di Italiano (ed ha anche un Xg più alto in fase offensiva). Con Italiano sembrava che subissimo meno gli avversari ma nella realtà ogni azione avversaria era un'azione con altissimo potenziale realizzativo. Alla fine direi di non farci prendere dall'ansia ed attendere quest'altro ciclo di partite. Io penso che con l'ingresso di Gud si potrebbe migliorare molto in attacco e per quanto riguarda la difesa spero che l'adattamento di Pongracic vada avanti e che Moreno diventi man mano importante.
Save by Frey...

alex1950

• Ultras
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #532 il: Settembre 19, 2024, 08:23:43 pm »
Quest' anno difendiamo più bassi praticamente in area di rigore, inoltre la squadra è molto più lunga e sia a dx che a SN ci sono delle praterie sconfinate nelle quali gli avversari avanzano indisturbati ... tutti questi match analist raccontano una realtà virtuale che in pratica non esiste (almeno questo è quello che penso io).

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #533 il: Settembre 19, 2024, 10:38:28 pm »
Mica vero? Alla fine lo notavamo chiaramente che con Italiano si subiva meno ma che ad ogni azione o era gol o era un'occasionissima. Quelli sono gli Xg alti. I 17 tiri del bologna nell'ultima partita di cui sol o4 nello specchio sono gli Xg bassi. Che poi un Xg alto non sia automaticamente gol lo sappiamo tutti. Forse tu fai confusione in questo. Xg alto significa occasione ad alta pericolosità, infatti poi si analizza, con questi dati, anche l'incapacità di una squadra di segnare.
Save by Frey...

Etrusco

• Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #534 il: Settembre 22, 2024, 11:53:11 am »
Tra poco scendiamo in campo con ben 7 italiani dal primo minuto, qua si fermano le notizie positive però, Biraghi sempre "braccetto" e Gud in panca, al posto suo il morticino proveniente dal Monza, curiosità di vedere Bove e Cataldi dal primo minuto.

alex1950

• Ultras
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #535 il: Settembre 22, 2024, 01:34:53 pm »
Altra difesa inedita altro gol identico agli altri di testa in area piccola ... Mah forse è difficile da capire forse ci vorrebbero altri dirigenti e/o allenatori ...

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #536 il: Settembre 22, 2024, 03:16:59 pm »
Gud ha completamente cambiato la partita. È un mostro.
Save by Frey...

alex1950

• Ultras
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #537 il: Settembre 22, 2024, 04:35:05 pm »
A me ricorda Kurt Hamrin per le movenze e Adrian Mutu per la classe. Ha quel tocco leggero e gran controllo del pallone che identifica subito chi sa giocare a calcio.

Ha pagato il cambio di modulo (soprattutto togliere Quarta e Biraghi) ma certe sostituzioni (Khuame ed Ikone) non l'ho capite.
Non illudiamoci, il livello dei difensori è basso.
Perché Kayode e Beltran sono scomparsi dai radar?
Possibile che tutti gli anni si buttino a mare le scelte dell'anno avanti?

sololaviola

• Administrator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #538 il: Settembre 22, 2024, 07:08:39 pm »
Dite quello che volete, ma secondo me Kouamé è più utile di quello che pensate. Ovvio che non parliamo di un fuoriclasse ma se italiano prima e Palladino dopo lo fanno salire nelle gerarchie un motivo ci sarà. Io credo che abbia delle caratteristiche che hanno pochi giocatori in serie A. Avere un giocatore alto, bravo di testa, che regge bene i contrasti ma che nello stesso momento è veloce in contropiede, bravo nel dribbling, bravo tecnicamente non è cosa da poco. Ha tanti difetti ma in determinate situazioni può diventare molto utile. Come esterno hai la possibilità di giocare alto sul terzino che spesso non lo regge nel gioco aereo. Io non mi meraviglio del fatto che tutti gli allenatori lo tengono sempre in considerazione.
Save by Frey...

Etrusco

• Supertifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #539 il: Settembre 22, 2024, 09:26:36 pm »
Kouamè è un giocatore che ci mette gambe e cuore ma il contropiede prima del nostro secondo goal in cui non solo ha rallentato l'azione, ha pure inciampato tra pallone e difensore avversario mi ha fatto sanguinare gli occhi.
Ci è andata di culo perché questo match puzzava di pareggio da 3 km di distanza però bisogna abbandonare finalmente la difesa a tre che tanto 5 difensori in gamba da fare giocare insieme non li abbiamo e soprattutto bisogna ritirare su dalle nebbie Beltran, Kayode ed anche Richardson. Questo allenatore pare non sappia gestire gli schemi e giocatori... già sulla gestione del gruppo ha molte difficoltà visto che lui stesso ha ammesso di non aver dato una regola su chi batte i rigori.