Io ricordo un Fiorentina Genoa 0-0 del 1978; arrivammo in 3 a 25 punti, noi il Foggia ed il Genoa; più sotto il Pescara già retrocesso.
Tra le 3 ci salvammo noi per la differenza reti, ma fino a 15 minuti dalla fine eravamo in B noi ed il Genoa perché il Foggia stava pareggiando a Milano con l'Inter.
Al minuto 75 Alessandro Scanziani segnò il gol per l'Inter che condannò in B il Genoa ed il Foggia (curiosità, nell'Inter giocava Merlo, scudettato viola del '69, nel Genoa c'erano Damiani e Pruzzo).
Fu una sofferenza indicibile con lo stadio pieno (65000 spettatori, incredibile ma allora non c'era uno spazio vuoto …) vissuto in .. apnea, sensazione purtroppo provata nel '71, nel '78 nel '90, nel '93, nel 2005 e nel 2012. Come vedete il record delle "salvezze sofferte" appartiene ai DV (3 volte in 18 anni)!
La differenza sostanziale tra quella partita e questa è che, allora, la squadra aveva acquisito la mentalità da retrocessione, essendosi barcamenata per tutto il campionato tra le posizioni di coda, questa mi sembra che, nonostante quello che è successo lo scorso anno, non abbia molta attitudine … alla sofferenza.
########################
Mi aspetto una partita "non giocata" in attesa del risultato di Milano.
Se segna l'Inter sarà un grande "biscottone" ….ma se, putacaso, a Milano dovesse passare in vantaggio l'Empoli, sarà uno … psicodramma collettivo.
Si gioca alle 20,30 ….