Fiorentina > Arenaviola

Rocco COMMISSO

<< < (92/114) > >>

Zero:

--- Citazione da: sololaviola - Maggio 24, 2022, 11:02:02 pm ---Se sei proprietario degli spazi commerciali un conto maccheroni o lo si potrebbe fare. Quanto vale un affitto in un centro commerciale in mezzo Firenze al mq? 60/70 € al mq? I gigli sono circa 70 mila metri quadri, fai un po' il conto di quanti affitti entrano...

--- Termina citazione ---

Questo però se consideriamo valida l'ipotesi che ci sia una richiesta elevata di spazi commerciali da affittare, ipotesi su cui personalmente ho forti dubbi considerando i trend futuri.

Zero:

--- Citazione da: alex1950 - Maggio 24, 2022, 09:18:10 pm ---La stessa differenza che c'è tra avere una casa di proprietà o stare in una casa in affitto.
La casa di proprietà la puoi gestire più completamente di quella in affitto, la puoi dare a garanzia per ottenere un finanziamento temporaneo, lo stesso non puoi fare su quella in affitto.

--- Termina citazione ---

Tutto giusto, però non sono elementi che spostano i ricavi.

Possiamo dire che prima di pensare allo stadio di proprietà ci potremmo far bastare il Franchi 2.0 e dirottare le energie su una gestione sportiva in cui non si buttano i soldi in giocatori strapagati rispetto al valore che poi aggiungono? Prima di sbloccare altre risorse magari proviamo a utilizzare meglio quelle che abbiamo, mettere insieme dei risultati sportivi dignitosi con continuità (per esempio andare stabilmente in EL, provare a vincere una CI, etc.), che poi vogliono dire maggiori ricavi, e dopo porci il problema dello stadio di proprietà.

sololaviola:

--- Citazione da: Zero - Maggio 25, 2022, 12:29:57 am ---Questo però se consideriamo valida l'ipotesi che ci sia una richiesta elevata di spazi commerciali da affittare, ipotesi su cui personalmente ho forti dubbi considerando i trend futuri.

--- Termina citazione ---

Certo, però una grossa parte degli introiti viene calcolato su quegli spazi.

https://www.mark-up.it/quanti-sono-i-centri-aaa/

I centri commerciali tipo i gigli portano introiti per 70 milioni l'anno. Di sicuro negli ultimi anni ci sarà stato un calo (dal link parliamo di dati del 2014) anche se considerando le presenza non credo gli affitti siano calati più di tanto. Questo è uno dei motivi per cui la Fiorentina chiedeva almeno 20 mila mq di commerciale (che avrebbe potuto portare circa 20 milioni di fatturato) oltre agli spazi non commerciali (alberghi, uffici, ecc.). Un investimento del genere avrebbe portato alla squadra, solo di entrate per gli affitti, intorno ai 25/30 milioni. Poi ci sarebbero stati i maggiori introiti per lo stadio. Con 5000 mq di commerciale si potrà preventivare un aumento di fatturato di 6/7 milioni, non di più. Il rifacimento del Franchi non porterà nessun beneficio alla Fiorentina.

sololaviola:

--- Citazione da: Zero - Maggio 25, 2022, 12:37:50 am ---Tutto giusto, però non sono elementi che spostano i ricavi.

Possiamo dire che prima di pensare allo stadio di proprietà ci potremmo far bastare il Franchi 2.0 e dirottare le energie su una gestione sportiva in cui non si buttano i soldi in giocatori strapagati rispetto al valore che poi aggiungono? Prima di sbloccare altre risorse magari proviamo a utilizzare meglio quelle che abbiamo, mettere insieme dei risultati sportivi dignitosi con continuità (per esempio andare stabilmente in EL, provare a vincere una CI, etc.), che poi vogliono dire maggiori ricavi, e dopo porci il problema dello stadio di proprietà.

--- Termina citazione ---

Con il nuovo Franchi la strada da seguire, purtroppo, sarà questa. Ottimizzazione della spesa, investimenti sui giovani e cessioni dei giocatori più importanti, sperando di reinvestire bene i soldi. E, non per criticare Commisso, non c'è bisogno dello zio d'America per fare questo.

Zero:
Grazie a tutti per i contributi.

Questo articolo uscito ieri, molto ben fatto a mio avviso, cade proprio a fagiolo sul tema:

https://m.firenzeviola.it/l-opinione/stadio-vendere-duri-di-menta-non-fa-vincere-lo-dice-anche-acf-368282

Questo passaggio in particolare riassume quello che volevo dire:

"Dati alla mano ed esperienze pregresse della Fiorentina (senza stare a scomodare altre realtà), si può constatare che circa il 90% dei proventi sarebbe determinato dalla qualità della squadra e dal pubblico che la seguirebbe in massa, a prescindere da nuovi impianti o vecchi stadi ristrutturati."

Quindi portare il tema stadio di proprietà come foglia di fico per coprire pesanti inefficienze nella gestione sportiva mi sembra un po' scorretto. Mi stupisco che nessuno glielo faccia notare nelle varie interviste e conferenze stampa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa