Alex considera che il PNRR non è che è stato completamente tolto ma ridimensionato. Il discorso tempi non cambia perché anche se ti danno meno sei sempre vincolato a terminare i lavori entro il 2026. Se non lo fai perdi TUTTI i soldi del PNRR. Il punto quindi non è che si prolungheranno i tempi di costruzione ma è capire chi ci metterà quei 55 milioni. Il rischio è che si blocchi tutto. Sarebbe un problema? Potrebbe anche essere un vantaggio. Magari se si blocca tutto potrebbe riprendere vita l'ipotesi dello stadio nuovo.
Siamo purtroppo abituati ai ... troppi discorsi ed ai pochi fatti. Soprattutto della politica che invece di risolvere i problemi, spesso e volentieri li complica. Come nello stadio dei tifosi della Fiorentina.
Quì a Firenze, soprattutto, siamo maestri della ... retorica fine a se stessa.
Onestamente non so cosa augurarmi ed augurare alle speranze di noi tifosi.
Guardo i discorsi sull'aereoporto, se ne parla da 40 anni e più, guardo la tribuna d'ingresso agli Uffizi di Isozaki .... con la grù dietro Palazzo Vecchio, lì da quasi 20, vedo la pensilina della stazione SMNovella, anche quella ferma da tempo .......e mi cascano le braccia.
Non è il problema dei 55 mln (o 71 secondo altri). Il problema è che i 196 mln richiesti al PNRR non bastano per fare quello che voglion fare i politici. Ne servono almeno altri 100 e per adesso non ci sono e non si sa chi possa metterceli!
Quindi da Castello alla Mercafir, al Franchi rabberciato. Altro plastico, altra corsa.
Logica? giammai. Logica vorrebbe che acclarato il no di Bruxelles .... si dimettessero tutti.
Ma siccome la logica non è di quel mondo (politico) troveranno tutti il modo di cascare in piedi e di saltare su un altro progetto che porterà altri discorsi, altro tempo di proclami e altri bla bla bla bla ....