Non sono molto d'accordo col principio che un qualcosa sia un'opera d'arte solo nella misura in cui attragga turisti...
Altrimenti una grandissima parte del patrimonio artistico e culturale italiano andrebbe considerata non tale, incluse collezioni di assoluto pregio nella stessa Firenze che però vengono trascurate perché i turisti vanno sempre (anche giustamente) nei soliti 9-10 posti.
So che sono tra pochi ma secondo me il problema a monte del Franchi non è considerarlo un patrimonio artistico bensì lasciarlo decadere senza una manutenzione decente (e NONOSTANTE venga utilizzato regolarmente).
Non sto dicendo che se fosse manutenuto meglio attirerebbe turisti eh... non li attirerebbe lo stesso.
Però è totalmente incoerente e senza senso proteggere e vincolare un monumento e lasciarlo cadere a pezzi.
Questione stadio io resto convinto che il restyling meno conservativo possibile nel rispetto dei vincoli fosse una buona idea, purtroppo hanno fatto sta cagata di prevedere fondi anche per l'area circostante senza averne diritto... E ora siamo punto e daccapo....
In teoria potrei essere d'accordo con te al 100%, forse anche di più!
Ma quì le motivazioni son molto meno nobili del salvaguardare un'opera d'arte.
Quì c'è solo propaganda politica di una parte che si è vista portare via da Firenze il Centro Sportivo e che ha rischiato di vedersi ... scippare anche lo stadio, e per questo si è aggrappata, avvinghiata al progetto di ristrutturare quello esistente.
Se Commisso avesse accettato di fare lo stadio alla Mercafir ...chi si sarebbe preoccupato del Franchi ?
Non mi risulta che ci siano stati, sia con Della Valle per Castello, e Commisso per la Mercafir, Comitati Politici pro-Franchi !
Una sessantina di anni fa in Egitto è stato traslocato addirittura tutta una zona archeologica (Abu Simbel) perchè non venisse sommersa dall'acqua per poter costruire una diga. E con la tecnologia di allora, non è stato rotto nemmeno un frammento ....
Figurarsi quanto sarebbe stato difficile spostare tre scale elicoidali, una torre di Maratona e una tettoia di tribuna! per inserirli in uno stadio nuovo, moderno e funzionale! ... ma qui non si possono toccare nemmeno le curve, tuttavia con gli oltre 130 mln che gli arrivano hai voglia a mantenere il monumento-Franchi.
Ma sia chiaro, non per giocarci a calcio, forse che si gioca a tennis nel Colosseo? Dopo te la raccomando la salvaguardia architettonica con la tettoia di rabbercio!
Ripeto, è tutta una manfrina politica: perdere lo stadio sarebbe stato uno smacco, significava perdere la Fiorentina .... ed il Comune di Firenze.
Addirittura ora c'è chi rovescia la frittata, per scaricare le sue colpe, addossando tutta la responsabilità al Ministero della Cultura. Gli stessi che hanno crocifisso Rocco, ...il distruttore.