https://www.calcioefinanza.it/2021/03/25/fair-play-finanziario-break-even/Il Covid ha fatto saltare il banco del FpF.
Finchè c'erano da tenere sotto controllo i conti delle società più piccole (con sbilanci piccoli) ha funzionato, dando qualche avvertimento alle grandi che spesso se la son cavata con il trucco di qualche "gentleman's agreement" e qualche campagna acquisti bloccata ..... ma adesso, con la mancanza di pubblico il ridursi degli introiti tv ..... è più difficile tenere sotto controllo i già sostanziosi ed insostenibili deficit di bilancio dei club più prestigiosi d'Europa.
Sicuramente troveranno l'escamotage di modificare gli accessi alla CL destinando più risorse al minor numero di club (le solite) ed è probabile che questo "circolo" sarà ancora più ristretto.
Niente di buono neppure da queste parti (leggi Fiorentina).
Gli ultimi avvenimenti parlano di una linea ormai tracciata che ha poche possibilità di modifica.
Forse sarà, alla fine, portato a termine il Centro Sportivo, con qualche inevitabile ritardo.
Ma per lo Stadio credo si sia chiusa un'altra volta quella strada. Niente da fare neppure a questo giro.
Che metta soldi in un progetto di cui non ha il pieno controllo la vedo molto dura; che abbia la voglia di affrontare un'altra battaglia ... con la politica e la burocrazia italiana ... anche !
Aspettiamo le decisioni di Commisso, quando lo rivedremo in Italia, ma, per il momento pare abbia altri problemi (soprattutto sportivi) ben più gravi, .... con la velata paura di andare .... a
fondo !
Ecco, terrei in considerazione questa parola, questo sostantivo:
fondoPotrebbe intersecarsi, a breve, con la parola .... Fiorentina .....
........
In teoria il nuovo FPF dovrebbe reggersi su due regole principali:
1 - niente più debiti finanziari (banche) ma eventuali sforamenti vanno ricapitalizzati con soldi cash del/dei proprietario/proprietari.
2- istituzione del "salary cap". Le società propongono il proprio tetto ingaggi in base alle loro possibilità (che devono essere validate dall'organo di controllo). Se stanno dentro questi limiti possono tesserare giocatori, altrimenti ..nada- è quello che è successo al Barca con Messi).
Alcuni paesi europei lo stanno già facendo, tuttavia causa Covid è ancora tutto molto aleatorio.
Quindi se sfori devi metterci soldi freschi e se vuoi comprare Ronaldo la somma di tutti gli stipendi deve stare nei limiti concordati.
Si passerà al “Football Earning Rules” dal vecchio “Break-even Rules”.