Ieri l'altro, parlando di Fiorentina con un amico tifoso viola doc, si disquisiva sulle differenze esistenti tra questa Fiorentina 2019/20 e la prima Fiorentina di Montella 2012/2013.
Pradè, nel 2012, arrivò un mese prima di adesso (25 maggio vs 1/7) e cominciò ad operare subito, non essendo legato da contratti (si era dimesso dalla Roma un anno prima).
Scelse Montella come allenatore, ma fino a fine luglio circa (la famosa notte delle pernici a Moena) non fece grandi colpi. Dopodiché iniziò la rivoluzione. Questa volta la rivoluzione è iniziata subito ma i risultati sono stati molto inferiori alle attese. Forse c'è stato meno tempo, forse essendo operativo nell'Udinese aveva già impostato un mercato valido per la società friulana, ma non presentabile qui a Firenze.
Abbiamo soprasseduto su Corvino.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Su Montella abbiam discusso a lungo: Per lui era da cacciare subito a luglio prendendone uno nuovo, io invece sostenevo che quest'estate non è che ci fossero tanti allenatori a disposizione. Ranieri era un dejavù, gli altri da Giampaolo a Di Francesco erano già accasati, gli emergenti erano stati tutti confermati da Parma Sassuolo Lecce e Cagliari, anzi alcuni di questi avevano rifiutato di venire a Firenze (credo compreso Gattuso).
Abbiamo soprasseduto su Mihajlovic-Rossi.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sulla società siamo stati concordi entrambi: Nessuna colpa gli si può attribuire per l'entusiasmo, per passione e per impegno economico profusi (200 mln tra acquisto della società e centro sportivo). In 4 mesi han deciso un qualcosa che la Fiorentina aspettava da 93 anni (dalla fondazione) !
Abbiamo soprasseduto sui DV.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I risultati li abbiamo poi giudicati dal valore dei giocatori messi in campo, partendo dal 352
Sul portiere ci siamo divisi: lui preferiva Viviano/Neto io ho dato fiducia a Dragowsky. 1-1
Sulla difesa abbiam concordato: Milenkovic meglio di Tomovic, Gonzalo meglio di Pezzella e Savic meglio di Cáceres. 2-1
Sul centrocampo non c'è stata storia: Borja, Pizzarro, Aquilani vs Pulgar Badelj Castrovilli = 3-1 ( per il giovane Castrovilli) e palla al centro.
Idem sugli esterni: Cuadrado-Pasqual vs Lirola-Dalbert 2-0 netto.
In attacco qualche divergenza c'è stata, ma poi, dati alla mano (per reti segnate) abbiam concordato che l'accoppiata Ljiaic-Jovetic (senza contare Toni) nella sostanza era più funzionale di Ribery-Chiesa. 2-1 per rispetto alla carriera di Ribery .
Risultato finale 10-3.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Conclusione.
Anche così si capisce perché questa squadra sta per essere risucchiata nei bassifondi della classifica mentre quell'altra veleggiava verso la CL (rubata scandalosamente all'ultima giornata da Mazzoleni) !