None. Il FPF non funziona con un semplice 1+1+1=3. Il ManUtd e il PSG erano fuori dai parametri del FPF ma hanno continuato ad entrare nelle coppe europee. All'inizio si patteggia, si programma un piano di rientro (ed il piano di rientro non sono i valori dei vincoli altrimenti non sarebbe un piano di rientro). Sotto c'è l'elenco delle squadre che in questi anni sono andati fuori i parametri dei tre anni e che hanno partecipato comunque alle coppe. Ovvio, poi se salti anche il piano di rientro rischi l'esclusione
Tra l'altro investire 80 milioni sul mercato non significa mettere a bilancio 80 milioni di acquisti per il 2019. Con contratti quinquennali a bilancio ne metti 16. E 16 milioni ti rovinerebbero la possibilità di andare in EL? Inoltre il FPF stesso prevede che una squadra può avere al massimo un disavanzo di 100 milioni tra acquisti e cessioni. In questo caso staresti nei parametri. Inoltre l'anno prossimo avresti fatto sicuramente qualche grossa plusvalenza che ti avrebbe eddirittura permesso di chiudere in attivo il bilancio. 80 milioni erano tranquillamente spendibili. 30 milioni in più di quelli cacciati erano obbligatori. Il primo lo si poteva fare, il secondo lo si doveva fare.
Ma lascia stare questi colossi che fanno mille impicci e non si riesce a capire quasi mai nulla. Il Malaga per esempio ha pagato quasi subito. A molte squadre è stato bloccato il mercato per una o più sessioni.
Detto questo, ogni società fa storia a se è può subire diversi paletti dalla UEFA per aver non rispettato il Fair Play finanziario. Prendiamo il caso dell’Inter, per esempio:
L’Inter ha concordato un patto di rientro con l’Uefa nel 2015, che gli imponeva di non avere un passivo superiore ai 30 milioni di euro nel bilancio 2015-2016. In bilancio doveva diventare positivo (o perlomeno non negativo) entro il 2016-17. Inoltre l’Inter ha subito un monitoraggio aggressivo dell’Uefa fino al 2019, atto a verificare che la squadra mantenesse il proprio bilancio almeno in PARITÀ. Senza contare che poi i nerazzurri hanno subito diverse multe abbastanza salate e diverse limitazioni alla rosa. Ricordiamo sempre che stiamo parlando di una squadra che ha entrate di molto maggiori alla nostra, anche quando non entrano nelle coppe.
Sui bilanci non mi sembra che tu abbia le idee molto chiare. Se hai letto qualche bilancio di qualche società, vedrai che se si spendono 30 milioni per un giocatore con un contratto di 5 anni, il primo anno avrà un impatto sul bilancio di ben 30 milioni, nel secondo anno invece, causa ammortamento, avrà un impatto di 24 milioni, il terzo avrà un impatto di 18 milioni è così via. Tengasi presente, che non stiamo calcolando i costi d’intermediazione (che spesso in una trattativa posso arrivare facilmente a 5 milioni di euro, soprattutto se importante) e non stiamo neanche calcolando l’ingaggio lordo del giocatore.