Io amo i racconti ambientati nel periodo medievale, quindi ti potrei dire su tutti La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones o i Pilastri della terra di Ken Follett. Altri grandi libri che poi sono stati riproposti in tv e al cinema sono la trilogia del Signore degli anelli e la saga delle cronache del ghiaccio e del fuoco, da cui è stato tratto la serie TV "il trono di spade" (molto meglio i libri). Altri libri che mi son piaciuti molto sono L'amica geniale di Elena Ferrante, Il mare non bagna Napoli della Ortese, entrambi ambientati nella povertà del sud Italia che ti fa uno spaccato di quel periodo, molto molto belli. Altri che mi son piaciuti sono Il mondo di Sophia ed Il teorema del pappagallo, due libri che spiegano in modo divertente e con storie interessanti la storia della filosofia e l'evoluzione della matematica. Da leggere anche un libro di Stefano Benni, fatto tutte di piccole storie, La grammatica di Dio (sempre suo voglio leggere Bar sport). Sui classici ricordo che da ragazzo rimasi particolarmente colpito da Dracula di Bram Stoker, libro scritto in forma epistolare. Sempre di classici La fattoria degli animali (si legge in fretta) e Il mondo nuovo, libri che fanno parte della storia della letteratura.