Non mi sono fatto capire. I campioni non te li fai in casa. In casa ti fai i giocatori bravi ma non i campioni. Campioni ci diventano quando acquisiscono una certa mentalità che a Firenze, allo stato attuale, non la possono acquisire. Quando parlavo di prendere Ibra era per questo. Anche se vecchi servono 3/4 giocatori di questo livello, gente che poi porterà la mentalità vincente in squadra ed anche gli altri ne beneficeranno. Basta vedere il solo Ribery in campo cosa comporta. Purtroppo non basta il solo Ribery.
Batistuta, Rui Costa e Toldo non erano quindi campioni?! O quando sono arrivati erano già tali?!
Chiellini alla Juve è arrivato come terzino dopo un prestito da noi, di certo non si è presentato come campione. Baresi? Maldini? Pirlo? Totti aveva uno stuolo di campioni a fargli da chioccia? Non mi risulta.
Pare che uno nasca campione...
Campioni si diventa partendo, come tutti, da emerito sconosciuto. E i primi che ti ho citato non sono cresciuti in un contesto fatto di altri leader, lo sono diventati e basta senza avere la chioccia di turno.