Boateng è più statico di Vlahovic. Il fatto che sappia saltare un avversario non lo fa di certo un attaccante veloce. Ed infatti in tutte le gare che ha giocato a Firenze gioca non mi è sembrato certo un furetto. Sottil non è pronto? Prima dici che Boateng è un mezzo giocatore e poi dici che Sottil non è pronto? Meglio uno non pronto che un mezzo giocatore. Ma a noi non serviva un giocatore pronto, non doveva fare 90 minuti. A noi serviva un giocatore che doveva fare in modo che l'atalanta desse anche uno sguardo all'indietro prima di attaccare. Con i due giocatori subentrati hanno abbandonato la loro metà campo senza un minimo di preoccupazione.
Boateng non è più statico di Vlahovic, non per nulla l’universo intero lo chiama falso nueve. Il problema è un altro. Non hai perso la partita per quella mossa, comprensibile tra l’altro. A me Boateng non sta piacendo per nulla, e se si vuole dare spazio a Pedro e Vlahovic, il suo acquisto ha anche poco senso. Però teoricamente è un giocatore che la palla la sa giostrare. Sottil no, o perlomeno non è ancora pronto. Mi avessi detto: cambio un Chiesa per un Politano, ci sarei pure stato, ma Sottil non ti da le stesse garanzie che teoricamente dovrebbe darti un giocatore esperto come Boateng.
Non voglio giustificare a tutti i costi Montella, ma fino all’ 80esimo l’Atalanta, nonostante avesse sempre il gioco in mano, non si era quasi mai resa pericola. Poi la paura purtroppo è uscita fuori. Vecchi scheletri. Ma non puoi chiedermi o chiederci di sentenziare un allenatore che ha una squadra modesta in mano, la quale è stata costruita 10 giorni prima della fine del mercato.