Comunque, domani ci sarà Fiorentina-Sampdoria. Abbiamo la possibilità di rifarci subito, e non è poca cosa.
A Montella secondo me va riconosciuto, nelle ultime due partite, di aver messo in campo un modulo piuttosto inedito per le caratteristiche che abbiamo: soprattutto per le caratteristiche di Chiesa e Ribery. Abbiamo “semplicemente” fatto giocare quelli che sono i migliori per adesso; naturalmente i giocatori più esperti che abbiamo in rosa. Non si è dimostrato un “talebano” del 4-3-3, a differenza di qualcun altro.
Con la Sampdoria il discorso è un po’ diverso: siamo comunque una squadra in cerca di equilibrio, piena di giovani, ma i liguri sono al nostro livello, se non più scarsi, ed inoltre giochiamo in casa. Motivo per il quale io andrei di 4-3-3 o al massimo, se proprio si vuole azzardare, di 4-2-3-1, anche se forse la prima opzione è la migliore. In ogni caso non sottovaluterei troppo la Sampdoria. Conoscendo Di Francesco, dopo la vittoria col Torino poi, verranno a giocarsela a viso aperto, cosa che forse potrebbe addirittura giovarci, in questo momento.
Giocherei così:
4 - 3 - 3
Dragowski
Lirola - Milenkovic - Pezzella - Caceres (Dalbert)
Pulgar - Badelj - Castrovilli
Chiesa - Vlahovic - Ribery
Oppure stessi giocatori, ma con un Castrovilli che agisca con più costanza sulla trequarti, ovvero un 4 - 2 - 3 - 1.
Francamente non me la sento di togliere Caceres dai titolari. Da più equilibrio dietro rispetto a Dalbert. Poi forse quest’ultimo ha pure qualche acciacco.