Fiorentina > Arenaviola

NUOVO CENTRO SPORTIVO

<< < (7/19) > >>

cuoreviola89:
PESSINA: «Oggi non si decide nulla, i tecnici confrontano le osservazioni e le possibili soluzioni e si avvia il lavoro preparatorio per il vero appuntamento, la prossima Conferenza paesaggistica».
«non è che ci siano alcuni elementi critici: è l’entità generale di quanto viene chiesto in una zona vincolata dagli anni ‘50».
«Oggi vedremo come integrare, quanto più possibile, quanto richiesto dalla Fiorentina in un contesto di indubbio valore paesaggistico», aggiunge Pessina. Che parla anche di alcune soluzioni: «Si può intervenire sulle sagome, sugli edifici, ci sono parti che possono essere piani interrati: si può fare molto per fare un risultato molto diverso».

Credo di sapere come andrà a finire: ciao stadio Franchi, oggi ufficiale.

Stavro-wolski:

--- Citazione da: cuoreviola89 - Luglio 24, 2020, 10:51:44 am ---PESSINA: «Oggi non si decide nulla, i tecnici confrontano le osservazioni e le possibili soluzioni e si avvia il lavoro preparatorio per il vero appuntamento, la prossima Conferenza paesaggistica».
«non è che ci siano alcuni elementi critici: è l’entità generale di quanto viene chiesto in una zona vincolata dagli anni ‘50».
«Oggi vedremo come integrare, quanto più possibile, quanto richiesto dalla Fiorentina in un contesto di indubbio valore paesaggistico», aggiunge Pessina. Che parla anche di alcune soluzioni: «Si può intervenire sulle sagome, sugli edifici, ci sono parti che possono essere piani interrati: si può fare molto per fare un risultato molto diverso».

Credo di sapere come andrà a finire: ciao stadio Franchi, oggi ufficiale.

--- Termina citazione ---

Ma non ho capito, i virgolettati si riferiscono al CS o al Franchi?

In ogni caso Pessina agisce secondo le leggi vigenti (interpretandole in modo molto conservativo, certo). Ma se la legge cambia, si adeguerà anche lui. Se nel Decreto Semplificazioni viene fuori che i beni vincolati, a condizione che si preservono i singoli elementi di pregio, si possono rifare "a piacere", Pessina si adeguerà, e Rocco agirà

cuoreviola89:
Il problema è che per il Franchi gli elementi di pregio sono:

Le curve
Il tetto della tribuna coperta (quindi la tribuna stessa non può essere abbattuta)
La torre di Maratona

Cosa resta da modificare?

Riporto questo articolo d fine Giugno, che mi pare lasci ben poche speranze: https://www.fiorentina.it/restyling-franchi-roma-non-apre-anzi-neanche-col-decreto-semplificazione/

sololaviola:
Le curve non dovrebbero rientrare tra gli elementi di pregio. Ci sono invece le scale elicoidali. Il problema è che non vogliono eliminare la forma a D del Franchi e per questo non vogliono abbattere le curve. Poi magari vedi il Franchi e ti rendi conto che negli anni scorsi ci hanno fatto lavori da arresto, tipo l'allungamento della copertura della tribuna che è ridicola...

Stavro-wolski:

--- Citazione da: cuoreviola89 - Luglio 24, 2020, 02:23:22 pm ---Il problema è che per il Franchi gli elementi di pregio sono:

Le curve
Il tetto della tribuna coperta (quindi la tribuna stessa non può essere abbattuta)
La torre di Maratona

Cosa resta da modificare?

Riporto questo articolo d fine Giugno, che mi pare lasci ben poche speranze: https://www.fiorentina.it/restyling-franchi-roma-non-apre-anzi-neanche-col-decreto-semplificazione/

--- Termina citazione ---

Come ha detto sololaviola, le curve non sono fra gli elementi di pregio, lo sono gli altri che hai elencato.
L'articolo di fine Giugno è obsoleto, il Decreto è un oggetto ancora "vivo" e so per certo che ci sono in ballo emendamenti (tra cui quello che riguarderebbe i beni vincolati) ancora da presentare e discutere. Se ne riparlerà a fine luglio - inizio agosto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa