Io mi riferivo ai 17 punti in 17 partite, non solo a quella serie: anche perché prima del grave infortunio, Ribery c’era mancato per almeno la metà delle partite giocate fino ad allora. Senza contare che nelle prime partite non avevamo neanche Caceres, Dalbert e Chiesa diverse volte ha giocato con problemi fisici.
Mi sarei aspettato 4-5 punti in più (al massimo), non certamente 10-15 punti in più.
Ah: tu puoi essere stracovinto di ciò che vuoi, ma penso che chiunque capirebbe che questa rosa non è nata per 4-2-3-1 (cosa assurda tra l’altro, perché tutti sapevano che l’allenatore non gioca con quel modulo).
Intanto nel 4-2-3-1 ci serve una punta importante (Boateng e Vlahovic sono gli attaccanti meno consigliati per questo modulo, perlomeno il serbo non è ancora pronto), serve un Milik o un Dzeko insomma, ma anche un Higuian. E se vogliamo qualcosa alla nostra portata pure un Okaka.
Nel 4-2-3-1 servono due esterni che sappiano difendere, Chiesa e Ribery, per motivi diversi, non possono fare quel tipo di lavoro. Callejon invece al Napoli era perfetto in quel ruolo.
Castrovilli potrebbe pure fare il trequartista in stile Hamsik, Hamsik ricordo che appena non ce la faceva più a correre, è stato silurato (prima però, per un periodo, l’hanno messo a fare il regista); proprio perché quello è un ruolo molto dispendioso.
Badelj e Pulgar sono più registi e seppur sappiano interdire (Badelj ormai non più a differenza del cileno), non possono fare un ruolo che richiede un così grande lavoro fisico. N’Zonzi e Bakayoko per intenderci sarebbero ottimi.
Poi già parti male con i titolari, per quanto riguarda le riserve lasciamo proprio perdere. Sottil già non è pronto, figuriamoci se può fare un lavoro del genere da ala nel 4-2-3-1. Ghezzal idem. A centrocampo Benassi a fare il lavoro di Pulgar non ce lo vedo proprio, al massimo potrebbe sostituire Castrovilli sulla trequarti, ma sarebbe comunque adattato.
Questa squadra è costruita male. C’è poco da fare, purtroppo.