ma tu le partite della fiorentina le hai viste negli ultimi 6 mesi ? Perché ho visto chiesa sulla linea dei difensori , l'ho visto fare le diagonali in copertura... dubito che callejon a 33anni possa fare lo stesso
Tu non le hai viste, fidati. Fai ragionamenti da "tifoso medio" che vuole sempre cambiare il modulo; senza chiedersi minamente perchè Montella prima e Iachini poi, seppur con giocatori diversi, hanno deciso di adottare lo stesso modulo.
Se guardassi le partite, ti accorgeresti che negli ultimi 6 mesi Castrovilli non gioca quasi più come trequartista, tuttavia, non è tanto colpa del modulo bensì di Iachini che si fa sempre schiacciare, anche dalla Spal in casa. Per gli esterni vale lo stesso discorso. Se prendi il Chiesa con il Torino, vedrai un giocatore che gioca stabilmente sulla trequartita avversaria e che arriva spesse volte sul fondo: come fa un'ala praticamente, eppure giocava come esterno a tutta fascia.
E' chiaro che come per molti altri moduli simili al nostro, ci sono esterni più offensivi ed altri più difensivi. Tutto ciò è utile a dare un equilibrio tattico alla squadra. E' chiaro che Callejon in un 3-5-2 avrebbe anche compiti difensivi, ma decisamente meno rispetto a quelli di un Biraghi, per esempio. Poi se Iachini si schiacciare come contro la Spal, vedrai tutti i giocatori sulla propria trequarti, attaccanti compresi.