Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alex1950

Pagine: 1 ... 117 118 [119] 120 121 ... 196
1771
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« il: Gennaio 15, 2021, 02:49:26 pm »
Callejon ?

Credo abbia già dato il meglio di sè con Sarri a Napoli; così come Ribery lo ha fatto in Germania.

Si, qualche partita buona ogni tanto la fanno o la faranno, ma non è su di loro che si può impostare una squadra per il futuro. Tanto meno con una punta acerba come quella che c'è.

1772
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Gennaio 14, 2021, 08:29:19 pm »
Perché il 3quartista deve fare anche la fase difensiva, che a Ribéry non si può certamente chiedere.

1773
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Gennaio 14, 2021, 07:28:56 pm »
Ah, tanto per analizzare le parole di Prandelli quando gli hanno chiesto della coppia Kouamè-Vlahovic (che ha permesso di creare molti spazi ai centrocampisti) ha detto che possono giocare, ma senza trequartista. Se una dichiarazione del genere l'ha fatta con Castrovilli e Bonaventura in campo forse Prandelli ha una idea diversa del trequartista rispetto a come la proponete nelle vostre formazioni.

Per me si riferiva a Ribery, che se sta bene non si può lasciar fuori. Quindi giocare con due punte + Ribery diventa complicato.

1774
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« il: Gennaio 14, 2021, 05:17:45 pm »
quindi con il materiale attualmente a disposizione, tu come giocheresti? ;D

Benvenuto nel forum, prima di tutto.

Se conosco un po' Cesare Prandelli, dopo aver sperimentato vari giocatori e vari moduli, con la rosa attuale, andrei molto sul sicuro, considerando che ancora non siamo fuori dalla ... zona rossa.

Ad una punta col 3511 (o a due punte col 352 come il secondo tempo di ieri)

Dragowsky-
Milenkovic, Quarta(Pezzella),Igor-
Caceres (Venuti), Amrabat, Pulgar (Borja V.), Castrovilli, Biraghi-
Bonaventura (Ribery)-
Vlahovic (Kuamè)

che è la soluzione più logica. Altrimenti, ma è solo per uscire dal solito canone del 352 ...

Col 4321 (difensivo con 4 difensori puri senza Biraghi per poter reggere i "professori") che può diventare un 433  offensivo - da usare in casi disperati, rimonte impossibili, oppure partite già stravinte.


Dragowsky
Quarta Milenkovic Pezzella Igor
Bonaventura, Amrabat, Castrovilli    (Pulgar-Borja)
Callejon Ribery
Vlahovic

oppure, in ultimum, il 4312 (come variante del classico 442- un po' più realistico come il 352)

Dragowsky
Quarta Milenkovic Pezzella Igor
Bonaventura Amrabat Castrovilli Biraghi
Vlahovic Kuamè


1775
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« il: Gennaio 14, 2021, 03:20:57 pm »
Mettendo insieme le prestazioni di queste ultime partite con le dichiarazioni del post partita di ieri di Prandelli (le due punte i tre centrocampisti), credo che si debba focalizzare un punto/due.

Questa squadra oltre al 352 (o 532 che dir si voglia)sta dimostrando, sotto la cura Prandelli, che, udite udite, riesce a giocar bene .... anche con due punte in contemporanea !

Forse è per questo che il ns caro DS si è premurato di rinunciare subito, pronti via, a Cutrone, senza sostituirlo, sia mai che si sia trovato il bandolo della matassa mettendo in discussione i suoi ultimi tre mercati ?  Chiamiamoli i mercatini del "ripensamento" ... prima lo compro e poi lo rivendo ....

Scherzi a parte, ora sono serio, quì la faccenda è più grave del previsto !
Avete presente la storiella di quello che doveva portare di là dal fiume il lupo la pecora ed il cavolo e ne poteva portare solo due alla volta ?  Ebbene quì é lo stesso:

- se si gioca con due punte non posso far giocare nè Ribery nè Callejon;
- se si gioca con una punta sola non ho chi mi fa la fascia destra;
- Ribery e Callejon insieme non li posso mettere perchè nessuno dei due rienta, niente 433;
- col 352 Callejon non mi serve;
- se faccio il 3421  idem, lo stesso col 343 e col 4321;
- e si può continuare ....

Che voglio dire: Ribery e Callejon condizionano la squadra, che non per niente si esprime meglio quando non c'è il catalizzatore Ribery, che vuole tutte le palle, le gioca da par suo ..... e  fa bella figura anche se non passa una palla e non conclude, gli altri fanno la figura da polli perché al confronto con lui sono dei pivelli e vengono deresponsabilizzati.

Morale della favola: questi due "professori" non ce li possiamo permettere se non a piccolissime dosi (15/20 minuti).Peccato, caro DS, non poter fare come con Pedro, Cutrone, Lirola, Duncan .... e chi altro ....

1776
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Gennaio 13, 2021, 08:31:50 pm »
La partita l'abbiamo raddrizzata e persa voi cambi. Ma se la prima mossa di mettere due punte è stata proficua la seconda di togliere Kuame per Callejon no.

Detto che su Montiel è inutile discutere (non so che intenzioni abbia la società ) c'è da augurarsi che l'arrivo di Commisso sblocchi questo ca##o di mercato perché continuare il campionato con due sole punte è un'idiozia bestiale !

1777
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« il: Gennaio 13, 2021, 05:46:31 pm »
Avessimo avuto una terza punta (un sostituto di Cutrone) forse qualcosina di più poteva accadere.

Qualcuno lo dica senza urtarne la suscettibilità al DS...... speriamo che l'abbia portata Rocco.

Comunque stasera perlomeno s'è rivisto un po' di calcio.
Meglio che il nulla.

1778
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« il: Gennaio 11, 2021, 02:12:45 pm »
Credo che Quarta ieri abbia ..... ingranato la quinta e che abbia relegato uno dei due centrali (più probabilmente Pezzella) ad un ruolo in panca. Strano destino dei capitani della Fiorentina, quasi un passo d'addio dalla maglia viola.

Comunque, per quello visto finora, sembrerebbe un difensore dai piedi buoni, capace di marcare ed impostare l'azione, cosa che a noi manca dai tempi di Gonzalo, e, con i centrocampisti asfittici che ci ritroviamo è una variante non da poco.

Ieri penso di aver visto, soprattutto nel secondo tempo, un abbozzo del 343 o 3421 con Caceres e Biraghi nei 4 di centrocampo e Bonaventura e Callejon nei 3 (o 2+1) davanti.

Se nel mercato di ora riusciamo a trovare un esterno di centrocampo (quello che ieri ha fatto Caceres) capace di saper gestire la fascia sia in fase difensiva che offensiva (e Caceres fa bene la prima ma non la seconda) ed una seconda punta/rifinitore davanti, capace di saltare l'uomo ed inventare le giocate giuste, ci toglieremo presto dai bassifondi di classifica.

Sono contrario a dare via Kuamè (ha bisogno di tempo), via libera a Lirola Duncan Eysseric.

1779
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« il: Gennaio 10, 2021, 11:32:00 pm »
Modulo di gioco e sicurezza vanno di pari passo; si possono fare tutti gli schemi ma alla base ci devono essere giocatori che non hanno paura di giocare a tre o a quattro: in serie A si deve avere un minimo di base tecnica per giocare dieci metri avanti o dietro, saper fare un minimo di fase difensiva e non inciampare sul pallone quando devi saltare un uomo, tirare in porta o fare l'ultimo passaggio.

Questa squadra, questi giocatori sono stati assemblati male; sono quattro mercati che si continua a fare finta di non vederne i problemi; caratteriali, tattici e qualitativi.

Per lo meno cerchiamo di sistemare una/due situazioni. Fare un altro mercato tanto per fare non ha senso
Nel calcio non ci sono nè santi nè eroi, ma solo chi butta la palla dentro e chi la butta fuori a porta vuota.
Quello fa la differenza, quando ci si deve salvare per l'ennesima volta.

1780
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« il: Gennaio 10, 2021, 08:06:18 pm »
Se infamandolo si vince va bene anche così, un miracolo tira l'altro...

1781
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« il: Gennaio 10, 2021, 07:05:19 pm »
Ma in primavera un centravanti ce l'abbiamo ?
Con questo non ce la faremo mai !

1782
Arenaviola / Re:INDOVINA LA FORMAZIONE
« il: Gennaio 10, 2021, 02:12:58 pm »
Quella di oggi è la partita della svolta; se la sbagliamo cominciano i problemi. Non che quelli avuti fin'ora siano stati piccoli, ma per adesso siamo stati a distanza minima di sicurezza dalla zona calda.

Forse è anche l'ultima partita che possiamo impostare modificando più che lo schema di gioco, l'atteggiamento sul campo.

Non è dato capire perchè a Torino (a parte la partita messasi per il verso giusto) il comportamento attento, la massima intensità, la concentrazione costante sono stati tenuti da tutti per tutta la partita, e, successivamente, con Bologna e Lazio, ciò non si è ripetuto.

Se ritroviamo quel passo si potrebbe anche vincere, il che non guasterebbe, anzi !

1783
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« il: Gennaio 09, 2021, 03:21:56 pm »
Ogni volta parte l'azione dalla difesa, so già che dopo 2' la palla sarà sempre tra il centrocampo e la nostra difesa.

Anche perchè i nostri centrocampisti (tolto Borja V: che però mi sembra alla frutta) non si propongono mai a suggerire il passaggio, anzi quasi quasi si nascondono; sono tutti portatori di palla, non c'è mai una verticalizzazione (la punta del resto di palloni non ne regge uno) nè un cambio di campo (per l'imprecisione di lanciare e ricevere). Il pallone ... è attirato da Ribery (tutti glielo passano) poi sparisce nel triangolo con Castrovilli e Biraghi .... e ritorna agli altri.

Laddove le cose funzionano il centrocampista basso si posiziona sulla linea dei difensori centrali (senza dover giocare a 3 dietro) fa lui il terzo e a palla riconquistata fa ripartire l'azione, due massimo 3 tocchi e via. Penso alla Roma, al Napoli al Sassuolo ...

Domani fate attenzione a Naingolan ...... da solo è molto probabile che finchè gli regge il fiato (tre mesi fermo in qualche modo si pagano) distruggerà il nostro centrocampo ! Basterà che abbia accanto uno che gli fa da sponda.

1784
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Gennaio 09, 2021, 03:09:35 pm »
Acquisti dopo il 20 gennaio ? Certo che sì.

Finché non arriva Rocco, che aspetterà l'insediamento di Biden (immagino) quì non si tocca nulla.
Ormai penso di averlo capito. Si aspetteranno gli ultimi giorni per cercare qualcosa tra i saldi .... come sempre ! Pensavo che la nuova gestione fosse un po' più efficace, ma pare tutto come prima, o più di prima.

Di soldi in giro non ce ne sono molti, anche le big battono cassa; e se per Milik (28 anni, 38 gol in 93 partite) scadenza giugno/21 che dal 1° febbraio può andarsene a ZERO ADL chiede 15 mln, per Gomez (33 anni) e Caceido  (idem) ti chiedono circa 10 mln, si capisce bene che nonostante il Covid, gennaio non è proprio il mese giusto per trovare SOLUZIONI ma solo aggiustamenti.

Se si voleva sfruttare questo mercato per correggere i difetti ci si doveva muovere prima, in maniera intelligente . Chi conosce il calcio, chi sa di calcio, sa o almeno dovrebbe conoscere non solo i grandi nomi, scontenti o non sfruttati, altrimenti che ci sta a fare ...... a parlare in sede coi procuratori, sembra quasi come quando siamo dal dottore per una visita, ed ogni 3 pazienti .... passa un rappresentante a proporre nuove medicine !

Ma si può ?

PS - dare via Cutrone senza avere il sostituto è una cazzata, speriamo di non pagarla domani.
Il Cagliari per conoscenza degli interessati, davanti ha Simeone, Pavoletti e Cerri, nonchè Joao Pedro all'occasione. Non saranno Gilardino e Mutu, ma comunque garantiscono sempre più gol del nostro reparto avanzato.

1785
Mercato / Re:Mercato "estivo" 2020
« il: Gennaio 08, 2021, 08:24:17 pm »
Sarà uno degli scontenti. A me non ha mai convinto, manca di personalità, ed anche lui la fase difensiva non la conosce. Nemmeno con Montella ha combinato qualcosa.

Diverso il caso Kuame'
Viene da un infortunio serio ha bisogno di tempo. Se farà la fine di Pedro sarà un altro segnale negativo per chi l'ha presi.
Che senso ha prendere due giocatori infortunati se poi non gli si dà il tempo di guarire ?

Pagine: 1 ... 117 118 [119] 120 121 ... 196