A tutti i sostenitori sui vari siti e blog della tesi del “ok cederlo ma non ai gobbi perchè così arrivano davanti in campionato”, vorrei chiedere se si sono accorti che ci hanno già superato, anche senza Vlahovic... E’ facile che raggiungano anche l'Atalanta (1 vittoria e 3 pareggi nelle ultime 5, in crollo verticale esattamente come noi, e hanno preso Boga ma ceduto Gosens, e si parlava di Zapata via).
Guardiamo in faccia la realtà, non siamo pronti mentalmente per lottare per entrare in CL, troppo discontinui e soggetti a sbalzi estremi di esaltazione e depressione, calcio champagne e prestazioni da provinciale. Certamente i gobbi in un modo o nell’altro in CL ci andranno, lo sappiamo tutti, noi già se la sfangheremo per l'EL lasciando fuori due tra Roma Lazio e Atalanta avremo fatto un miracolo.
Il dato incontrovertibile è uno solo: avremo 75MLN puliti in cassa, che si aggiungono ai 40 residui di Chiesa e ai probabili 15 da Amrabat. Totale 130 milioni da spendere BENE, per fare come il Napoli quando cedette prima Cavani poi Higuain diventando, allora sì, una vera corazzata fortissima in tutti i reparti!
Cavani al PSG per 64MLN. Acquisti con il ricavato + varie cessioni minori:
Higuain (39),
Albiol (12),
Callejon (9),
Mertens (9),
Zapata (7),
Koulibaly (7),
Rafael (5),
Ghoulam (5). Vi sfido a dire che non hanno fatto bene a cederlo!
Tre anni dopo esce Higuain per 90MLN (i soliti gobbi). Acquisti con il ricavato + qualche cessione minore:
Milik (32),
Maksimovic (21),
Zielinski (16),
Diawara (14),
Rog (13.5),
Ounas (12),
Tonelli (10),
Mario Rui (5),
Giaccherini (1.5) Vi sfido a dire che non hanno fatto bene a cederlo!
Il lavoro fatto con la cessione di Cavani è stato un vero capolavoro, ma in generale i fatti parlano chiaro: il Napoli è diventato quello che è ora grazie alla cessione di due giocatori grossi a cifre altissime e reinvestendo tutto il ricavato in una serie di giocatori da 10-20 milioni con un'eccezione da 30+ per la punta. Con questa politica sono riusciti a garantirsi la presenza stabile in CL, fatto che gli permette di rifiutare offerte da 60-70 milioni per un centrale di difesa e di prendere sempre per 70+ milioni una punta di qualità.
Noi siamo in una situazione in cui non c'è bisogno di rifondare totalmente la squadra, ma se mi vanno a migliorare i vari Terzic, Nastasic, Callejon, riserva di Bonaventura, con 4-5 acquisti mirati, faremo il botto anche noi, sperando che che nel frattempo qualcuno davanti ceda un po' il passo. Unico limite: il monte ingaggi. Difficile sostenere un costo alto se non vai in CL, l'EL porta pochi guadagni purtroppo. Per questo servirebbe uno stadio di proprietà con il 100% degli introiti in cassa e senza costi di affitto. Ma il primo cittadino di Firenze è miope da questo punto di vista, non sa guardare oltre il naso.