7/11 della squadra di Iachini, senza cosovic
60 partite in stagione
Un gruppo gestito alla grande
Due finali raggiunte
Prima di prendermela con Italiano penserei a dargli materiale migliore di Kouamé, Igor, Mandragora ecc
Lui ha i suoi difetti, ma senza i suoi pregi non solo non saremmo arrivati in finale, ma neanche in Europa l'anno scorso
Italiano non ha una rosa da top club, non ci sono dubbi, ma questa rosa è da ottavo posto. Siamo più forti come uomini di Monza, Torino e Bologna. Purtroppo il mister ha le sue responsabilità. In primis per una condizione atletica deficitaria se si guarda l'intera stagione, un gioco troppo prevedibile ed una linea difensiva che ci espone troppo agli avversari. Questo modo di giocare ci permette di dare poche possibilità agli avversari ma ha un enorme problema, e cioè che ogni possibilità che dai è sempre una opportunità da rete enorme.
Sul discorso 7/11 della squadra di Iachini non direi. Quella squadra giocava con Kouamé e Ribery in attacco. A centrocampo aveva Callejon, Castrovilli, Amrabat (appena arrivato a Firenze), Bonaventura e Biraghi. In difesa c'era Milenkovic Pezzella e Caceres. Anche Quarta era appena arrivato in Italia. Decisamente più scarsa oltre al fatto che giocava un modulo del tutto inadatto alla rosa a disposizione. Questo non per dire che Italiano sia ai livelli di Iachini, ma la differenza di rosa è ampiamente a favore di Italiano. Per me questa squadra, con un altro buon allenatore, potrebbe fare anche più di un ottavo posto. Purtroppo per come gioca Italiano hai bisogno di altri uomini. Tenere Italiano il prossimo anno comporta delle scelte. Una è rimanere a questi livelli, l'altra è rifondare l'intera rosa. Ma non perché scarsa ma perché inadatta a italiano. Con lui ci vogliono esterni da doppia cifra una punta che regge lo scontro (alla Lukaku) e dei difensori velocissimi. Manca tutto.